Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?

• Votatori totali
    247
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi..io mi definisco il ragioniere dei consumi.
Premettendo che se questo nostro 1600 avesse avuto 110 cv anzichè 105,non si sarebbe fatto un soldo di danno.
Detto cio..io percorro purtroppo 37 km x andare a lavoro..faccio extra urbane,e pokissimo traffico x fortuna..la mia Giulietta nn scende mai sotto i 21-22 km/l reali,e no da trip.
L'ultimo rifornimento ha detto:
-24.9 km/l da CdB
-23.64 km/l reali
Discorso sesta...non sempre la metto,perchè in alcuni tratti va benissimo in quinta marcia.

Per andare al lavoro faccio 35 + 35 KM, tangenziale extraurbano, poco traffico,
Da tip 20 km litro, che coincide con la pompa

A quale velocità media?

Inviato dal mio LG-D802

La media trip 50 km ora, ovvio tangenziale a 90 km ora

- Informazione Pubblicitaria -

AGGIORNAMENTO:
dall'ultimo pieno (fatto a lancetta e non allo stop della pompa) all'accensione della spia del rifornimento i km effettuati sono stati 868 con media al trip di 18.8 e 49km/h.
Se la riserva ipotizzata e 6 litri la media reale è di 16,07 km/l.

Mi sembra ci sia un po' di confusione di come calcolare i consumi,....................magari anche per questo molte volte non ci si trova.

Mi sembra ci sia un po' di confusione di come calcolare i consumi,....................magari anche per questo molte volte non ci si trova.
ovvero Luciano?

Non ho capito come hai fatto i calcoli consumi,...............
perche se discutiamo da tacca a tacca ho fatto tanto, presumo rimanenza ....x.....e come andare di notte con i fari spenti.
Le cose sono due
1) Si tiene condo dei effettuati dal trip,...........che forse sono valori un po' ottimistici, da verificare...............
2) verifica alla pompa con i litri effettivi allo scatto pistola,...........si corre,...........poi si ritorna e rifare il pieno scatto pistola,
questo e il consumo reale

:ernaehrung004:

Aggiungo all'ottima spiegazione di Luciano che, nel mio caso, il consumo segnato dal cdb rispecchia al decimo il consumo reale calcolato alla pompa quindi presumo che il cdb in generale sia abbastanza preciso.

Inviato dal mio LG-D802

Non ho capito come hai fatto i calcoli consumi,...............
perche se discutiamo da tacca a tacca ho fatto tanto, presumo rimanenza ....x.....e come andare di notte con i fari spenti.
Le cose sono due
1) Si tiene condo dei effettuati dal trip,...........che forse sono valori un po' ottimistici, da verificare...............
2) verifica alla pompa con i litri effettivi allo scatto pistola,...........si corre,...........poi si ritorna e rifare il pieno scatto pistola,
questo e il consumo reale

:ernaehrung004:
Ho fatto in questo modo:
il serbatoio dovrebbe avere una capienza totale di 60lt, se ne restano da 5 a 7 (leggendo online sul manuale così è indicato) quando si accende la spia della riserva significa che dal rifornimento allo scatto della riserva ho consumato 54lt (prendendo 6 come valore medio tra 5 e 7).
868km/54lt=16,07 km/l
Cosa ne pensi? È errato come metodo?

Per me si, è errato... Troppe incognite.
Il modo più corretto ed anche più semplice è quello da pieno a pieno segnando quanti litri ha erogato la pompa per rifare il pieno.

Inviato dal mio LG-D802

X