Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Per me si, è errato... Troppe incognite.
Il modo più corretto ed anche più semplice è quello da pieno a pieno segnando quanti litri ha erogato la pompa per rifare il pieno.

Inviato dal mio LG-D802
Giusto. In effetti è così. Credo che prima del rifornimento devo prendere come riferimento la posizione della lancetta così al pieno successivo so fino a quel punto quanti km ho fatto con quei litri ed intervallo di giro lancetta.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

No non c'è bisogno.. È molto semplice, fai il pieno possibilmente fino all'orlo, percorri 7-800km e torni a fare il pieno sempre fino all'orlo segnandoti quanti litri ha erogato la pompa. Dopodiché dividi i km percorsi per i litri erogati dalla pompa che hai segnato prima.
Ti consiglio anche di andare poi a confrontare il risultato della divisione con il dato che ti segna il cdb, così ti rendi conto della bontà e precisione del cdb stesso.

Inviato dal mio LG-D802
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

IMPE91 ...te lo scrivo

MI PIACEEEEEEEEEEEEEEE
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In effetti il metodo più preciso possibile per calcolare i consumi è quello suggerito da Impe91 (e da altri): ovviamente tutto dipende dal proprio stile di guida e dalle condizioni generali dell'auto. Se poi si usa o meno lo start&stop, se si viaggia in scia, con aria condizionata o finestrini su, o si transita su pianure piuttosto che saliscendi quello è un altro discorso.
Purtroppo non è possibile stabilire (almeno credo) quanto gasolio venga consumato durante le rigenerazioni, che può incidere anche parecchio sul consumo medio... io finora ne ho "percepita" soltanto una, in quei minuti il consumo è aumentato drasticamente.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In effetti il metodo più preciso possibile per calcolare i consumi è quello suggerito da Impe91 (e da altri): ovviamente tutto dipende dal proprio stile di guida e dalle condizioni generali dell'auto. Se poi si usa o meno lo start&stop, se si viaggia in scia, con aria condizionata o finestrini su, o si transita su pianure piuttosto che saliscendi quello è un altro discorso.
Purtroppo non è possibile stabilire (almeno credo) quanto gasolio venga consumato durante le rigenerazioni, che può incidere anche parecchio sul consumo medio... io finora ne ho "percepita" soltanto una, in quei minuti il consumo è aumentato drasticamente.

D' accordo su tutto pero se sbagliamo il conteggio allora i dati sono sballati.
Sapendo quanto gasolio serve per rigenerare e possibile sapere quante rigenerazioni, da OBD
quindi le rigenerazioni sono conteggiate, manca sapere la quantita gasolio
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

D' accordo su tutto pero se sbagliamo il conteggio allora i dati sono sballati.
Sapendo quanto gasolio serve per rigenerare e possibile sapere quante rigenerazioni, da OBD
quindi le rigenerazioni sono conteggiate, manca sapere la quantita gasolio

Esattamente. E per chi percorre molti km in città il conteggio, in virtù delle maggiori rigenerazioni, sarà ancora più falsato.
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Esatto....nel mio caso sono a 515 km rig .......

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Parlava di allungo però, cioè la capacità del motore di spingere ad elevato numero di giri...penso che la differenza rispetto al 1.9 130CV è che il TDI aveva una turbina a geometria variabile mentre il 1.6 della Giulietta ha una turbina a geometria fissa che è fatta per dare il meglio di se in ripresa...

No, non mi torna, ma magari correggetemi: per quanto ne so io una turbina (geom. fissa) più grande produce migliori effetti prestazionali quando gira a piena velocità e ciò favorisce gli allunghi; tuttavia proprio a causa delle sue maggiori dimensioni la rotazione iniziale è più lenta, quindi la rende meno elastica/reattiva rispetto alla stessa auto con una turbina più piccola. Per sopperire a questo difetto è nata la geometria variabile che potendo variare l'incidenza delle alette migliora la reattività ai bassi regimi senza perdere la sua efficacia agli alti.

Per ottenere le migliori prestazioni la base di partenza fondamentale è la cilindrata che più è grande e più è facile ricavarne potenza. Il turbo in genere permette di ricavare più potenza a pari cilindrata.
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Cos'è che non ti torna? Un turbo a geometria fissa se piccolo andrà bene ai bassi regimi per avere ripresa ma agli alti non avrà piu niente da dire, anzi sarà da ostacolo nell'evacuazione dei fumi, un turbo grosso invece come dici tu ha bisogno di una gran quantità di fumi per far girare la girante quindi risulta prestante in alto ma non in basso, per ovviare a questo problema si usa si un turbo si un po piu grande, ma a geometria variabile che all'occorrenza sa diventare anche un po piu piccolo (variando l'inclinazione delle palette della girante)Poi certo il carattere di un motore è dato da un insieme di tante cose, non c'entra solo la turbina.
 
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Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ma quindi alla fine sto turbo della 105cv è piccolo o grande? [emoji28]
 
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