Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

perchè corri troppo, o perchè fai tanta città, o perchè hai uno stile di guida molto discontinuo
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

la mia giulietta ha ancora 3500 km, ma come mai il computer segna come media 15,1 km/l e non i 18 circa
che leggo in questo forum ?

Il consumo come dice Aspide dipende molto da come guidi,io ora sono su i 13,5 km/l di media ma ho fatto anche 17 km/l,poi io spesso uso il manettino in dynamic e se si spinge la media si intacca parecchio......
Comunque anch'io ho 3500 km,il consumo di solito va a migliorare intorno ai 10000 km.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

c'è da aggiungere una cosa...anche se si va un pelino ot ma è doveroso dirlo. Ho scelto una gomma che favorisce molto i consumi

Le mie goodyear efficient grip performance, sono tra le pochissime gomme (se non addirittura le uniche) che hanno valore B per la resistenza al rotolamento, e quindi i cunsumi di carburante

PNEUMATICI GOODYEAR EFFICIENT GRIP PERFORMANCE 225/40 R18 92W XL [Gomme Pneumatici auto estivi]

Già ho notato lievi miglioramenti rispetto alle invernali nokian (che hanno C, solo una lettera in più)

E ho notato MOLTISSIMI miglioramenti rispetto alle p zero rosso che avevo di primo equipaggiamento (che avevano D o E mi pare)


Non voglio andare ot, ma se si parla di consumi, un appunto sulle gomme ci sta, perchè sono comunque un fattore importante.

Sono sicuro che senza il fap (che durante le rigenerazioni, in sesta a 90 all'ora mi fa 17 al litro) riuscirei a tenere una media anche più elevata

io ti cito queste allora: Pirelli Cinturato P7 BLUE estivi 225/40 R18 92 W che hanno anche loro una B per il rotolamento e una A per la frenata sul bagnato.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi dopo 10000 km mi trovo in questa situazione:

Dopo 995 km il trip B mi segna 22.6 di media (80% autostrada a 120/130 ed extraurbano, 20% urbano)
Alla pompa invece mi ritrovo un imbarazzante 19.1 !!

Ripeto la prova, e dopo 515 km e consumo da trip a 23.3 (stesse strade,stesse andature) e mi ritrovo alla pompa un 19.3..

Sono sconcertato. .4 km/l di differenza sono davvero troppi..
Non mi aspettavo il 23 netto segnato dal trip, ma al massimo 2 km/l in meno..in particolare se si tiene conto che non sono uno dal piede pesante..è troppo sballato sto trip..
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dimenticavo, oggi e domani rifaccio la prova tenendo conto del solo tragitto casa-lavoro per 2 giorni consecutivi. .totale di 40 km.
Dato che mi sembra che piu km si fanno ad andature diverse, piu aumenta l'errore..
Tenendo conto di un tragitto limitato ,allo stesso tipo di andatura ,dovrebbe essere piu preciso
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

se c'è una cosa di cui non mi lamento sono i consumi, 19 pieni al litro
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

non credevo ci fosse ancora chi crede ai consumi segnati dal computer di bordo, sulla mia (non una giulietta ma una 156) mi sono accorto e rassegnato subito dopo i primi 50 euro di gasolio che non è affidabile il dato, bisogna prenderlo solo come un indicatore che ti dice se stai consumando di più o di meno e base all'esperienza personale valutare il dato come indicativo ma non prenderlo come valore assoluto.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

non credevo ci fosse ancora chi crede ai consumi segnati dal computer di bordo, sulla mia (non una giulietta ma una 156) mi sono accorto e rassegnato subito dopo i primi 50 euro di gasolio che non è affidabile il dato, bisogna prenderlo solo come un indicatore che ti dice se stai consumando di più o di meno e base all'esperienza personale valutare il dato come indicativo ma non prenderlo come valore assoluto.

Cosa significa dopo i primi 50 euro di gasolio? Il metodo per sapere esattamente quanto hai consumato è partire col pieno (effettuato fino all'orlo e non al primo/secondo stacco) e rapportare i litri immessi al successivo rifornimento (nuovamente come prima fino all'orlo) con i km appena percorsi. Io ho una Giulietta TB-120cv e il suo CDB è molto attendibile in quanto, rispetto alla pompa, mi ha indicato differenze max di 0,2 Km/l (e non certo 4 km/l).
Come sempre, evitiamo di generalizzare eventuali malfunzionamenti della propria auto a tutte le altre...
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

non credevo ci fosse ancora chi crede ai consumi segnati dal computer di bordo, sulla mia (non una giulietta ma una 156) mi sono accorto e rassegnato subito dopo i primi 50 euro di gasolio che non è affidabile il dato, bisogna prenderlo solo come un indicatore che ti dice se stai consumando di più o di meno e base all'esperienza personale valutare il dato come indicativo ma non prenderlo come valore assoluto.
vero, ed anche abbastanza, io ho un trip da 4.6/100, reali saranno 5.1-5.2, ma sono comunque soddisfatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Cosa significa dopo i primi 50 euro di gasolio? Il metodo per sapere esattamente quanto hai consumato è partire col pieno (effettuato fino all'orlo e non al primo/secondo stacco) e rapportare i litri immessi al successivo rifornimento (nuovamente come prima fino all'orlo) con i km appena percorsi. Io ho una Giulietta TB-120cv e il suo CDB è molto attendibile in quanto, rispetto alla pompa, mi ha indicato differenze max di 0,2 Km/l (e non certo 4 km/l).
Come sempre, evitiamo di generalizzare eventuali malfunzionamenti della propria auto a tutte le altre...

Sono d'accordo, infatti io avevo la mito TB-GPL e i consumi sul trip erano a dir poco perfetti;

Per questo non mi spiego tutta sta differenza