Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

In ordine:

Si.
Si.

Ti sei fidato bene...
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Non direi..... :D

Sono assicurato!
 
Finito ieri sera il mio pieno: 1100 km!
Solo 300 in superstrada il resto urbano.
Molto soddisfatto direi... Basta andarci tranquilli.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mah....sono un po'perplesso sulla storia dei consumi! Con la mia Giulietta 105cv cerchi da 18" con 2500km sono riuscito a fare con il terzo pieno 17.9km/l (consumo segnalato dal trip 19.5km/l). Ma a queste condizioni:
- 85% autostrada cruise a 95-105km/h
- 15% extraurbano e urbano con indicatore consumo istantaneo sempre acceso per limitare al max i consumi, mai motore oltre i 2500rpm
- clima ON a temperatura di 20C per il 90% del tempo
- mai manettino in D
Senza dubbio buon risultato in assoluto ma mi permetto una riflessione: le condizioni sopra menzionate penso non siano mantenute da nessun Alfista al mondo....io in autostrada vedo solo Giuliette sfanalanti in corsia di sorpasso (che godimento vedere piombare una Giulietta irruenta con i 3 LED verticali accesi delle luci di posizione dietro al sedere) stile Audi a 140-160km/h, lo stile da me mantenuto a 95-105km/l in terza corsia è veramente da nonno.
A questo punto i consumi menzionati da alcuni (18-20km/l con stili di guida ben diversi dal mio) me li spiego solo così:
- con i km il rendimento della Giulietta migliora sensibilmente
- i cerchi da 18" mangiano 2-4km/l
- tutti i proprietari di Giulietta di questo forum guidano da nonno come ho fatto io
- qualcuno nel forum ritocca a piacere i consumi
Che ne pensate? Grazie a tutti
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Tua identica configurazione.

Confermo al 100% i consumi in modalità nonno.

Guidando normalmente non si va oltre i 16 km.l
 
Tua identica configurazione.

Confermo al 100% i consumi in modalità nonno.

Guidando normalmente non si va oltre i 16 km.l

Questa è un'auto che rimane viva anche a regimi abbastanza bassi. Se posso attivo sempre il cruise control anche a 40 o a 50, basta che vedo un po di dritta. In 6a a 70km/h da il meglio dei consumi. Io abito in paese di colline dove facciamo vino buono e lavoro a 5km da casa perciò non ho neanche la possibilità di scaldare bene la macchina ma sono consapevole che dopo una salita c'è sempre una discesa.
E poi non guardo mai lo shift indicator.?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ah, ok quindi diverso rispetto a quello che aveva scritto polinesiano nel post del mio garage in cui ha detto che tirandole il collo era sui 17-18. Mi sa che tirando il collo siamo sui 13-14!! <br>Altri che confermano i dati?
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Questa è un'auto che rimane viva anche a regimi abbastanza bassi. Se posso attivo sempre il cruise control anche a 40 o a 50, basta che vedo un po di dritta. In 6a a 70km/h da il meglio dei consumi. Io abito in paese di colline dove facciamo vino buono e lavoro a 5km da casa perciò non ho neanche la possibilità di scaldare bene la macchina ma sono consapevole che dopo una salita c'è sempre una discesa.
E poi non guardo mai lo shift indicator.?

Su questo sono poco d'accordo.....io la trovo moooolto fiacca ai bassi regimi che in fondo sono quelli che servono e poter tenere la 6a a 70km/h è possibile ma si sente che la macchina ne soffre. Io ero abituato con la mia vecchia Grande Punto Starjet al semafono a salire rapidamente di marce fino alla 6a che manteneva benissimo anche a 50km/h. Con Giuly è tutto un manovrare di cambio continuo, bisogna sempre scalare per riprendere se si è a bassi regimi. Non ci piove poi che passati i bassi regimi diventa esplosiva!
Anche io inserisco spesso e volentieri il cruise anche se sono a 50 o poco più!!
 
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ah, ok quindi diverso rispetto a quello che aveva scritto polinesiano nel post del mio garage in cui ha detto che tirandole il collo era sui 17-18. Mi sa che tirando il collo siamo sui 13-14!! <br>Altri che confermano i dati?

No, quello lo confermo! Sono 17/18 (anche 16, non sottilizzo) con una guida senza risparmio. Sorpassi in D e guida in N senza dar peso al risparmio.

Se per te "tirare il collo" significa tirare tutte le marce a fuorigiri e guidarla per 100 km a manetta, sei sui 5 km.l altro che 13/14.... :D

Visto che qui si bada al pelo :cool: preciso che io ho mappato, quindi ho meno bisogno di scalare marce e riprende molto, ma molto più rapidamente in ripresa. A parità di condizioni di guida credo di risparmiare un buon 10/15% rispetto ad una "normale".
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Coi cerchi da 16 dopo 11mk vado sopra i 20 km/l guidando normale 80% extra a 120-140
 
X