Purtroppo oggi TUTTE le AUTO (di Tutte le MARCHE ...) si rompono , basta fare una ricerca sul WEB ..... ovviamente l'unico vantaggio che si può avere con le auto Italiane è la facilità di riparazione anche dopo molti anni, le altre dopo alcuni anni non le ripari più e le devi "BUTTARE" ; Quando avevo il BMW in officina ufficiale BMW , mi dicevano sempre che le auto andavo tenute max per 4 anni e poi te ne dovevi liberare, IO l'ho tenuta 8 anni e 150.000 km circa, ma ne ho pagato le conseguenze , si è rotto di tutto (compreso n.2 turbo , commonrail, pompa aspirazione, blocchetto accensione, climatizzatore, cambio, ec... , senza contare i numerosissimi rumori anomali che provenivano da tutte le parti) ; Tanto per fare un esmpio basta vedere i numerosi problemi di consumo olio che hanno avuto molte Toyota (motori sostituiti dopo soli 20.000 km), le testate della Porsche che cedonono dopo pochi km , i motori fusi di VW con meno di 10.000 km, i Guai delle distribuzioni Mercedes (che cedevano anche con la doppia catena.....), ecc.. , ce nè per tutte le marche , fate una ricerca su Google e poi ne riparliamo; Avere un AUTO è una CROCE per tutta la vita ...non c'è rimedio ; P.S. : con le auto elettriche e,o ibride occorre sostituire la batteria (non solo quella di servizio ...) anche solo dopo 6-7 anni e costa anche oltre 20.000 euro ..... devi buttare l'auto ......AUGURI !!!!! P.s.: i paragoni con il passato non servono a nulla, oggi le auto sono molto complesse ed hanno tantissime parti prodotte da produttori terzi (vedi Cinesi e simili ...).