Giulietta 1750 TBi 235 CV con piu' chilometri percorsi!

Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Cerchiamo di confrontarci nel rispetto delle altrui opinioni, grazie



E questo vale per tutti e due, cerchiamo di rimanere IT

grazie

Credo che la verità sia sempre nel mezzo ed appoggio l'atteggiamento di danym. Non mettersi mai in discussione rende inutile un forum.
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Sulla mia Brera con cerchi da 17, completamente originale, aggiornamento Alfa Romeo della centralina motore, dopo 30.000km il consumo medio reale (calcolando km percorsi / litri erogati) e' 10,5 km/l. Molto piú ottimista il trip computer, che indica 11,4 km/l. Dopo 10-15.000 il motore si assesta, lo scarico fa un minimo di rombo, le prestazioni migliorano ed il consumo si stabilizza. Consiglio di utilizzare sempre benzina 100 ottani e sconsiglio qualsiasi rimappatura fai-da-te o peggio ancora interventi su condotti/filtri/scarichi, non pensati dagli ingegneri FIAT Powertrain... ;-)

perdonatemi l'OT..Scotti chi è il tuo meccanico citato??...se è in gamba, gentilmente mi passeresti l'indirizzo?
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Spero di non essere fuori tema, comunque sono diventato da settembre possessore di una Brera 1750 allestimento ti, presa da privato con 65000km del 9/09. Provata in Agosto con il mio meccanico di fiducia, entusiasta lui quasi più di me, dopo una non semplice trattativa sono riuscito a portarla a casa ma...Già dopo i primi 5 minuti di guida ho sentito un "rumorino" che cresceva con la velocità non cambiava con frzione abbassata o alzata. Telefonato immediatamente all'ex proprietario che avevo lasciato da 5 minuti all'agenzia di pratiche mi disse che non se ne era accorto e comunque di farla visionare in officina e fargli sapere. In un primo momento Alfa Romeo attribuì il problema alla pompa del servosterzo ma, non convinto il mio meccanico smontò la cinghia e il rumore persisteva a macchina in movimento. Quindi per fortuna ci si risparmio' gli 850€ preventivati. Dunque si approfondì la cosa con interpellazione di un ispettore Alfa che individuò il problema nei cuscinetti del cambio. Unica soluzione proposta la revisione del mio cambio da spedire all'alfa con conseguenti lunghi tempi di attesa oppure la fornitura di uno già revisionato per la modica cifra di 2300€ + iva + manodopera (con ambedue le opzioni) per un totale di circa 3400 euro. La macchina fuori garanzia è sempre stata regolarmente tagliandata da Alfa Romeo e ciononostante non venne nemmeno riconosciuta una palese difettosità di fabbricazione del pezzo, quindi con costo totalmente a mio carico. A quel punto ho informato l'ex proprietario che con lettere di documentazione delle manutenzioni ordinarie, solleciti e qualche santo in concessionaria dove l'aveva comprata è riuscito a strappare un 30-60% di sconto sul totale dell'intervento a seconda dell'entità del danno una volta visionato il cambio, con valutazione di imputabilità del danno alla difettosità o al cattivo utilizzo (come faranno a capirlo non lo so). Alla fine Quel che conta per me è avere la macchina funzionante e che pagherà l'ex proprietario, però devo dire che un certo amaro in bocca me lo lascia questo grave danno dopo così pochi km. Lunedì porterò l'auto in officina e farò sapere l'epilogo della storia.
P.s. In Alfa relazionano pochi casi in tutta Europa (se sia vero non lo so), fatto sta che uno di quelli l'ho beccato io...!
 
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Re: 1750 tbi piu' chilometrato

sono diventato da settembre possessore di una Brera 1750 allestimento ti, presa da privato con 65000km del 9/09... Già dopo i primi 5 minuti di guida ho sentito un "rumorino" che cresceva con la velocità non cambiava con frzione abbassata o alzata. Telefonato immediatamente all'ex proprietario che avevo lasciato da 5 minuti all'agenzia di pratiche mi disse che non se ne era accorto e comunque di farla visionare in officina e fargli sapere... Dunque si approfondì la cosa con interpellazione di un ispettore Alfa che individuò il problema nei cuscinetti del cambio... La macchina fuori garanzia è sempre stata regolarmente tagliandata da Alfa Romeo e ciononostante non venne nemmeno riconosciuta una palese difettosità di fabbricazione del pezzo, quindi con costo totalmente a mio carico. A quel punto ho informato l'ex proprietario che con lettere di documentazione delle manutenzioni ordinarie, solleciti e qualche santo in concessionaria dove l'aveva comprata è riuscito a strappare un 30-60% di sconto sul totale dell'intervento a seconda dell'entità del danno una volta visionato il cambio, con valutazione di imputabilità del danno alla difettosità o al cattivo utilizzo (come faranno a capirlo non lo so). Alla fine Quel che conta per me è avere la macchina funzionante e che pagherà l'ex proprietario, però devo dire che un certo amaro in bocca me lo lascia questo grave danno dopo così pochi km...

Altro che pochi km... la percorrenza totale della macchina è veramente molto alta, parecchio al di sopra della media per quel modello (da ottobre 2009 con la stessa vettura io sono quasi a quota 31.000km e non l'ho usata poco).

La trasmissione Fiat Powertrain M32 montata su 159/ Brera/ Spider TBi è dimensionata "al limite" per trasmettere potenza/ coppia del motore originali, bisognerebbe capire "come" è stata usata la macchina e su che tipologia di percorsi.
Inoltre sarei più cauto e non scriverei "palese difettosità di fabbricazione del pezzo" prima di sapere con certezza assoluta se/ quando la centralina è stata "rimappata" e naturalmente anche se i km percorsi sono reali.

Si è comportato bene il precedente proprietario, prendendosi carico del danno, questa è una vera fortuna.
Tutto è bene quel che finisce bene, in bocca al lupo!
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

La centralina non è stata rimappata, già controllata la cosa e i km sono originali documentati all'alfa romeo con tagliandi e verifica in centralina. e se in rapporto all'età dell'auto i km sono tanti, non si può certo dire che 60000 km siano tanti in valore assoluto, contando anche che la maggior parte sono stati fatti in autostrada (stando a quanto detto). Mio zio su un'astra G 1.6 prima di venderla ha fatto la bellezza di 290000km senza mai un accenno di slittamento o usura della frizione fatti su percorsi misti tra montagna, extraurbano e città. Ok che è un motore spinto il nostro però... Si tratta di dover rifare un cambio a 60000km! Terrò aggiornata la situazione cmq!
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Fa specie che si consideri chilometraggio elevato un'auto con poco più di 20.000 km/anno percorsi, il danno, se confermato, è abbastanza grave, tienici aggiornati sull'evolversi della situazione
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

La centralina non è stata rimappata, già controllata la cosa e i km sono originali documentati all'alfa romeo con tagliandi e verifica in centralina. e se in rapporto all'età dell'auto i km sono tanti, non si può certo dire che 60000 km siano tanti in valore assoluto, contando anche che la maggior parte sono stati fatti in autostrada (stando a quanto detto).
In caso di elettronica motore originale, allora i cuscinetti di quel cambio erano probabilmente difettosi già in partenza.

Mio zio su un'astra G 1.6 prima di venderla ha fatto la bellezza di 290000km senza mai un accenno di slittamento o usura della frizione fatti su percorsi misti tra montagna, extraurbano e città. Ok che è un motore spinto il nostro però...
Secondo me il nostro 1750 TBi è progettato per percorrere fino a 100-150.000km, dopo è una lotteria...
 
Sarebbe interessante sapere delle prove chilometriche eseguite su questo motore a che risultati abbiano portato

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Re: 1750 tbi piu' chilometrato

In caso di elettronica motore originale, allora i cuscinetti di quel cambio erano probabilmente difettosi già in partenza.


Secondo me il nostro 1750 TBi è progettato per percorrere fino a 100-150.000km, dopo è una lotteria...

Tutti i motori "attuali" sono progettati per durare almeno 250.000 km (le prove sono fatte al banco ) e la durata non dipende dalla potenza specifica e,o max in quanto i "materiali" usati sono adeguati ai valori max (coppia e potenza) + un 10-15% di sicurezza, ma poi può sempre succedere di tutto e in particolare dipende molto dall'uso che ne viene fatto ( si può distruggere tutto a 20.000 km e, o durare anche ben oltre i 250.000 km ); Quello che non è detto che duri a lungo sono gli "accessori" del motore (es. turbo, centralina, varie pompe,ecc..) . Ciao !!!
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Tutti i motori "attuali" sono progettati per durare almeno 250.000 km (le prove sono fatte al banco)
parzialmente vero, esclusivamente se riferito al motore endotermico

la durata non dipende dalla potenza specifica e,o max in quanto i "materiali" usati sono adeguati ai valori max (coppia e potenza) + un 10-15% di sicurezza
parzialmente falso: tanto maggiori la potenza specifica, la coppia e la potenza erogati, quanto minore la durata statistica della meccanica
(ovviamente andando a passeggio col Ferrari V12 si faranno anche 500.000km, ma guidato comediocomanda...)

ma poi può sempre succedere di tutto e in particolare dipende molto dall'uso che ne viene fatto ( si può distruggere tutto a 20.000 km e, o durare anche ben oltre i 250.000 km )
completamente d'accordo, questione di piedi e di fattore "Q"

Quello che non è detto che duri a lungo sono gli "accessori" del motore (es. turbo, centralina, varie pompe,ecc..)
completamente d'accordo: dubito che la turbina e l'intercooler del nostro 1750 TBi durino statisticamente oltre i 100-150.000km, stesso discorso la trasmissione M32 dimensionata per trasmettere al massimo 320Nm (pari al valore di coppia massima di targa del motore...)
 

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