Giulietta 1750 TBi 235 CV con piu' chilometri percorsi!

Re: 1750 tbi piu' chilometrato

parzialmente vero, esclusivamente se riferito al motore endotermico


parzialmente falso: tanto maggiori la potenza specifica, la coppia e la potenza erogati, quanto minore la durata statistica della meccanica
(ovviamente andando a passeggio col Ferrari V12 si faranno anche 500.000km, ma guidato comediocomanda...)

Riguardo a quanto sopra, preciso, che a parità di materiali usati, + potenza e + coppia implicano inevitabilmente meno durata, ma io mi riferivo al fatto che, per un motore + performante vengono usati materiali + "robusti" che la tecnologia odierna consente di avere per potenze specifiche ben oltre i 100 cv/litro. Ciao !!!

P.S. = si , mi riferivo al motore endotermico ... ma tutto il resto è comunque sostituibile e,o riparabile a prezzi "decenti" .... non occorre obbligatoriamente buttare via tutto .... (come accade su molte auto estere ...).
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Ciao a tutti eccomi qui, problema risolto! L'officina è riuscita a eseguire la scomposizione e la ricomposizione del cambio autonomamente senza bisogno di spedire il tutto in casa madre, sono stati sostituiti tutti i cuscinetti (2 erano visivamente danneggiati, uno proprio alla frutta) e ora il cambio non fa più rumore e le marce entrano correttamente, come prima. Il contributo di Alfa in tutto ciò è stato mettere il costo dei pezzi (comunicatomi sui 550€ca.), alla manodopera ha provveduto l'ex proprietario cioè 605 euro compresi 50 euro di olio. Per sicurezza ho fatto verificare lo stato della frizione e mi è stato detto che è a un 60% circa visivamente, e altri 70-80000 Km li può affrontare. Avevo pensato di rifarla cmq ( per approfittare della manodopera già conteggiata per lo smontaggio del cambio) ma già per attuatore + frizione si attestava una spesa di 620€, consigliabile da sostituire con anche il volano bimassa per non rischiare che quello usato non si adattasse alla forma della nuova frizione, quindi a fronte di una spesa (preventiva) di ben oltre 1000€ ho sostituito solo l'attuatore per 260€, pezzo che se si guasta comporta comunque manodopera e sostituzione dell'intero gruppo pre-trasmissione. Ora risolto questo, e devo dire mi sono tolto un bel peso, mi sono accorto di un altro fastidioso "difetto": il sedile lato guida ha un lasco di circa 1 cm su seduta e schienale assieme come se le guide o gli ancoraggi fossero laschi. Ho provato a fare una rapida ricerca e ho appreso che è un problema già riscontrato su brera...Ora se qualcuno ha ideadi come risolvere o un consiglio sarò molto felice di ascoltarlo, pur sapendo di non essere proprio nella sezione giusta per chiederlo. Grazie a tutti!
 
R: 1750 tbi piu' chilometrato

Meno male che ha provveduto l'ex proprietario!! altre testimonianze?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Re: R: 1750 tbi piu' chilometrato

ho acquistato la mia Brera 1750 tbi ti nel Novembre 2010. Fino adesso ho fatto quasi 22.000 km, la uso praticamente sempre x tratti corti ca 10 km al gg e un viaggo in Olanda e 2 volte in Liguria
Il comsumo benzina in autostrada è ok, ma su tratti corti beve abbastanza. Sono stracontento con la Brera, 0 problemi finora.
 
R: 1750 tbi piu' chilometrato

Ti fai un altro giretto in olanda ad agosto? :) c'è spettacolo sportivo a zandvoort, se fanno come lo scorso anno c'erano tipo 800 alfa :) io vado su un spider, e a giugno spa-italia. Si gira anche in pista in entrambe le occasioni volendo e facciamo una piccola deviazione al nurburgring che é di strada :D

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Oggi sono scoccati per me i 30.000km con la giulietta QV, a 30.080 un boato e uno scoppio seguiti da un trantrantran.... sono appena tornato a casa con la MiTo sostitutiva, la mia ha distrutto la turbina...
 
Re: 1750 tbi piu' chilometrato

Oggi sono scoccati per me i 30.000km con la giulietta QV, a 30.080 un boato e uno scoppio seguiti da un trantrantran.... sono appena tornato a casa con la MiTo sostitutiva, la mia ha distrutto la turbina...

Mi dispiace...
La vettura ha mai dato qualche segnale di avvertimento?
Meccanica ed elettronica erano quelle originali?
 
R: 1750 tbi piu' chilometrato

Oggi sono scoccati per me i 30.000km con la giulietta QV, a 30.080 un boato e uno scoppio seguiti da un trantrantran.... sono appena tornato a casa con la MiTo sostitutiva, la mia ha distrutto la turbina...

Di che mese e anno era la macchina? modifiche effettuate? tagliandi? tirate a freddo e cool down? scusa le tante domande ma visto lo spiacevole evento sarei interessato a saperne il piu' possibile

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Re: R: 1750 tbi piu' chilometrato

Nessun Alfista nel Forum con qualche 159 TBI???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: 1750 tbi piu' chilometrato

Auto immatricolata il 31 marzo 2011,30.108 km originali, sempre guidata io come si deve, mai tirate a freddo motore sempre fatto raffreddare 2 minuti davanti a casa al minimo, tagliando mai fatto (1 anno e mezzo e meno del service richiesto), modifiche nessuna, tutto originalissimo.