Molto bene per il chilometraggio raggiunto in cosi' poco tempo!! peccato per il problema dei dischi!! sono intervenuti in garanzia tutte e due le volte?
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La seconda volta non l'ho ancora mandata, in ogni caso la cosa sarebbe falsata rispetto ad una situazione generale per due motivi:
1) sono in Svizzera..lo so, non dovrebbe contare...ma alla fine conta...
2) la macchina è aziendale, quindi è sempre guardata con un occhio di riguardo...
Onestamente a breve devo ordinare la nuova...non so se continuare a prendere la QV o passare alla 170 diesel, sicuramente per quanto vibrano non ha senso farlo adesso a 2 - 3 mesi dal cambio (a dir la verità sto facendo orecchie da mercante per evitare di dover prendere una decisione sulla futura)...
La centralina motore del 1750TBi è adattativa, con benzina 100 ottani non si attiva mai il sensore antidetonazione, la vettura consuma meno ed il motore gira nettamente meglio soprattutto nella guida allegra, con maggiore tiro in basso e più allungo ad ogni marcia.
Per me la migliore super-benzina in assoluto resta la V-Power (purtroppo è anche la più cara), ha qualcosa in più rispetto alle ottime Tamoil WR100 (la prima 100 ottani, quando le altre si fermavano a 98), ENI blu super + e IP Plus 100.
Normalmente sulla Brera uso la ENI o in alternativa Tamoil, mi concedo la V-Power in montagna.
Fare attenzione in estate o dopo le tirate, perchè il cofano motore surriscalda di più rispetto alla benzina normale da 95 ottani...
La mia Vespa 50 ET4 a carburatore va 5km/h più veloce con V-Power ed accelera in modo sensibilmente più rapido.
Dopo 31.000km sulla macchina ho un consumo medio reale di 10,6km/l, dai 20-25.000 in poi oltre 11km/l calcolato ad ogni pieno, mentre il computer di bordo indica sugli 11,4km/l.
Mah, perdonami di avere piu' di qualche dubbio.
Io di km, come leggi sopra, ne ho 53000 sulla mia QV...e devo dire che negli ultimi 2 mesi ho deciso di smetterla un attimo con la 98 svizzera e usare la 95...onestamente di prove, sempre sulla stessa strada che percorre mattina e sera, ne ho fatte di tutti i tipi...e non ho trovato alcuna variazione di prestazione oggettiva. Non metto in dubbio che qualcosa ci possa essere, quello no....ma sicuramente non percettibile, nemmeno a kilometraggio (e quello l'ho verificato puntualmente, nessun cambiamento).
A questo punto, l'unico vero motivo che mi puo' convincere ad andare sulla 98 ottani è quello di una presunta miglior pulizia del motore...anche questo tutto da dimostrare comunque....
Per ultimo sottolineo che i paragoni li ho fatti tra 95 ottani e 98 ottani svizzera...non credo che le 100 del ns paese diano comunque di piu' della 98.
Attenzione: non dico che sia cosi per tutte...sul mio golf gti, per esempio, la 98 fa molta differenza anche a sensazione...sulla Giulietta no.