Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

come di incanto stamattina portando la macchina dal meccanico è ripartito il tutto...cosa potrebbe essere stato il blocco?

Aleeeeeeee!!!
Meno male !
Una indagine la farei , tanto sul tubo del' olio ( controllare o sostituire) che sul turbo ( scollegare aspirazione al compressore e con il dito provare la funzionalità della gitante ) che sulla wastegate
E un controllo con examiner ...
 
Se la wastegate rimane aperta la turbina non riesce ad andare in pressione . E li comoda falla smontare e dai una pulita e contro la che scorra bene e l'asta che spinge il fungo della turbina non sia piegato . Se è piegato può rimanere inchiodata.
 
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ma dall'examiner risulta un errore per la wastegate guasta?o bisogna vederlo ad occhio?
 
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No se è la wastegate meccanicamente inchiodata non escono errori .. è azionata ad aria e non ha sensori che controllano che si " muova " a differenza si certe azionate elettricamente . O può essere anche un difetto della Pierburg la valvola che la comanda . Quella è elettrica . Ma non ti so dire se in centralina ha dei parametri che rilevano un errore di malfunzionamento.
 
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ciao a tutti...ritirato la macchina dal meccanico e dai controlli non è risultato niente di anomalo..nessun errore e ora la turbina va in pressione..settimana prossima faccio il cambio olio e mi faccio dare una pulita alla wastegate
 
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Allora, ragazzi, ho letto tutto il post, scusate se faccio un riepilogo ma voglio stat tranquillo e vorrei conferma da voi di aver capito tutto bene:
Tubo deve essere coibentato, la mia è del 2014 e dovrebbe essere coibentato, allego foto

Cambi olio accorciato a 10000, io l'ho sempre fatto, ma il vecchio proprietario ha fatto il primo a 25000 il secondo ha 40000 il terzo dicono di avermelo fatto adesso a 51000, ma hanno sempre masso il selenia sport power, anche quello fatto dal concessionario prima di darmela dice di aver messo quello.
Quindi primo consiglio che vi chiedo, dite che sia il caso che lo ricambio con il motul?
Sostituzione il filtrano del tubo portata olio alla turbina ma quello che non ho capito è:
Il filtrano sta sul raccordo parte turbina o parte motore?
Poi un'altra cosa, prima di far danni chiedo a voi, ma il coperchio in plastica sopra al motore è ad incastro? Perché non vedo bulloni da sopra, almeno che non stanno da sotto con delle staffetta, quello ancora non l'ho verificato.
Grazie mille e se ho dimenticato o sbagliato qualcosa correggetemi.
Grazie di nuovo
 

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Dato il valore di Motul puoi sostituire anche subito .
Il filtrino si trova in ingresso al turbocompressore, e il coperchio si toglie semplicemente tirando verso l' alto . È ad incastro e viene via bene
 
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Ok grazie, per il coperchio immaginavo fosse così, ma prima di far danni volevo conferma.
Adesso mi procuro questo filtrino e lo cambio, per l'olio un pò mi scoccia ricambiarlo, ma è meglio non rischiare, lo cambio e cambio anche il filtro dell'olio, dovrebbe essere nuovo ma chi l'ho sa le l'anno cambiato?
Mi hanno detto di sì ma chissà?
Tu l'hai cambiato il filtrano sul turbo è molto scomodo?
 
Approposito ma il filtro dell'olio è ad immersione o a cartuccia?
Se è a cartuccia è facile verificare che sia nuovo o meno.
 
Beh il filtro è dentro il bussolotto , devi togliere il parafiamma del turbo e vedi se l'hanno smontato dallo stato del bussolotto ....
 
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