Certo, ho speso assai meno, ma anche i 2 tagliandi della mia 1.4 TB sono stati eseguiti in un'officina ufficiale AR. Pertanto, sinceramente dubito esistano listini ufficiali FCA sul costo dei tagliandi, anche perché a seconda di come è stata utilizzata l'auto potrebbero variare non poco... e non meno importante, ogni officina può applicare i propri sconti sui ricambi e indicare tempi e/o costi orari di manodopera non poco inferiori rispetto a quelli suggeriti da FCA. Magari quel MotorVillage applica sconti particolari per i gasolio... Insomma ci sta tutto.
Concordo che la differenza la fanno i Km. Ovviamente questi vanno rapportati all'autonomia e ai prezzi alla pompa. Io ad es. oggi al distributore ho visto prezzi di 1,40 per benzina e 1,25 per gasolio; sul consumo medio nel ciclo combinato dichiarato da AR su una percorrenza annuale ad es. di 13000 Km (quindi circa 3 volte i 4-5K ipotizzati in questo thread) ciò si traduce in una maggior spesa in carburante per una 1.4 TB-105/120cv di 374 euro vs. il 1.6 120cv (listino +2600 euro) e di 243 euro vs. il 2.0 150cv (listino +4300 euro). Anche annullando costi di assicurazione/bollo significano rispettivamente 6,9 anni e 17,6 anni (!!!) per recuperare la maggior spesa (anticipata) sul prezzo di acquisto. NB: la differenza sul prezzo di acquisto causa sconti è minore, ma sostanzialmente resta. In passato la GPL ad es. costa 5/600 euro in più della 1.6 gasolio.
Un 2.0 150cv ha un consumo medio sul ciclo combinato da 23,8 Km/l vs. i 16,1 della 1,4 TB 105/120cv e su un ogni pieno (0,15 cent * 60 litri) risparmia 9 euro. Beh, sulla carta la differenza è impressionante, ma mi auguro che chi l'ha comprata per risparmiare sul carburante faccia molti, molti più Km dei 13000 sopra ipotizzati.