Giulietta 2.0 JTD M 170 CV

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
3,218
2,587
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao a tutti , ho un domandone da farvi. Osservando il motore, cofano aperto, sulla sx abbiamo il condotto di aspirazione, il debimetro e prima di raggiungere il compressore, dall'alto e coperto dal coperchio in plastica, arriva un tubo da circa mezzo pollice che si innesta proprio prima della fascetta che stringe sul turbocompressore. Cosa passa in questo tubo?

La domanda scaturisce dal fatto che ogni 1.000 km. circa mi trovo la parte inferiore della tubazione di aspirazione, sporca di olio motore e vorrei capire da dove arriva!

Non è che mi imbratta il debimetro, il filtro aria e soprattutto, come caspita fa ad uscire dalla tubazione aria? L'attacco della presa aria al compressore è bello asciutto...

Potrebbe essere olio che arriva dal turbocompressore? Io non penso... Qualcuno di voi ci ha mai guardato?

Grazie per le risposte!

Corpo Farfallato , Recupero vapori d'olio ??? non saprei ......
mai visto un 2.0 jtdm.....solo 1.6 jtdm o HDi , CDTi......
quindi o posti una foto o si aspetta qualcuno più esperto....:D

Ti ringrazio, vediamo se arriva qualcuno che conosca il 2.0

Inviato con Tapatalk da HTC Sensation XE

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho il jtdm 170cv, ma quella zona e' pulita. Puoi mettere delle foto?

Grazie. Si le metterò' ma adesso è pulito anche da me, voglio vedere se si risporca ed in tal caso la porterò in assistenza.

Io ho il jtdm 170cv, ma quella zona e' pulita. Puoi mettere delle foto?

Ascolta Wurth, hai provato a toccare il tubo aspirazione con la mano di sotto? Perché se guardi solo sembra pulito ma sotto ci sono le colature di olio... È certamente olio che proviene dall' interno del tubo ma mi pare anomalo che se fosse un recupero vapori venga reimmesso a monte del compressore...:confused:
Se puoi tasta con le dita sotto il tubo partendo dal compressore verso il debimetro... Fammi sapere, grazie!

- Informazione Pubblicitaria -
X