Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

io credo possa essere anche un problema della della turbina se la frizione parte lo fa sempre non solo a volte e non sale di soli 500 giri secondo me io una controllata la darei

Non vedo come possa c'entrare la turbina con la frizione! Argomenta la tua tesi.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Non vedo come possa c'entrare la turbina con la frizione! Argomenta la tua tesi.

certo, allora nella domanda l utente ipotizza si possa trattare di frizione, ma non è sicuro, e non ha prove di ciò, quindi non è detto possa essere un problema di frizione, allora dato che ultimamente ho letto un post dove un utente riferiva gli stessi sintomi della domanda in questione e che un officina gli ha diagnosticato un problema alla turbina è più facile sia quello il problema a mio parere visto che la frizione difficilmente da questi sintomi.....Ecco la domanda in questione dell altro utente https://forum.clubalfa.it/mjtd/74787-giulietta-mjtdm-140cv-strattona-2.html
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Se non sbaglio c'era qualcuno che gli trafilava olio dalla guarnizione interna del cambio che gli andava sulla frizione e gliela faceva slittare a volte
Poi non non siamo li immagino che un meccanico che le prova tutti i giorni sappia diagnosticare l'origine del problema.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

certo, allora nella domanda l utente ipotizza si possa trattare di frizione, ma non è sicuro, e non ha prove di ciò, quindi non è detto possa essere un problema di frizione, allora dato che ultimamente ho letto un post dove un utente riferiva gli stessi sintomi della domanda in questione e che un officina gli ha diagnosticato un problema alla turbina è più facile sia quello il problema a mio parere visto che la frizione difficilmente da questi sintomi.....Ecco la domanda in questione dell altro utente https://forum.clubalfa.it/mjtd/74787-giulietta-mjtdm-140cv-strattona-2.html

Vedo che in quell'altra discussione non sono arrivati ancora alla diagnosi precisa, ma c'è solo l'ipotesi di un meccanico di fiducia non alfa che presume, sbagliando, sia la geometria della turbina...fatto sta che la turbina e la frizione sono 2 cose distinte e separate!
L'ipotesi dell'olio sul disco è verosimile, non l'ho menzionata perchè era già stata menzionata all'inizio. Può essere sia olio del cambio proveniente dal paraolio dell'albero motore, sia olio del circuito idraulico proveniente dal cuscinetto disinnesto frizione (n.1 del disegno), quest'ultima è l'ipotesi più accreditata. Tutto questo ovviamente a patto che la frizione non sia realmente consumata.

cilindro disinnesto.jpg
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

è la frizione lo faceva pure la mia...ovviamente cambiata tutto bene....ovviamente se l'intervento non viene fatto in garanzia consiglio di mettere un volano monomassa e la frizione un pò più robusta....
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Salve a tutti, ho iniziato la discussione citata da seppe91. A serbatoio praticamente a secco ho fatto 10 litri di VPower ed ora non lo fa. Da considerare anche che da quel giorno l'aria è umida e la temperatura è scesa di 3/4 gradi. Mi sembra strano ma sono praticamente certo dello slittamento. Ora con la VPower non lo fa e non so più cosa pensare. Può essere che cambi la curva di coppia?

GioGI, tu che hai risolto, tra frizione e volano, quanto ti è costato?
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Salve amici, rispolvero questa discussione per non crearne una nuova. Ho il vostro stesso problema, ma a me si è presentato solo dopo aver mappato la mia 140cv... Ora ne ha 170 e mi sa proprio che la frizione non li regge... Come succede a voi, intorno ai 2550 giri in 3/4/5 marcia e acceleratore tutto giù, si sente uno slittamento di mezzo secondo circa. MA lo fa solo quando sono in piena accelerazione, credo nel punto dove la coppia motore è più potente quindi. Voi come avete risolto infine? Cambiando frizione?
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

mi accodo anche io anche la discussione. Motore 2.0 140cv 50.000 km, si avverte un leggero slittamento solo in 4-5-6 accelerando a fondo con motore che si trova a 1.500-1.700 giri. la cosa è veramente lieve, i giri motore salgono solo di 100-200 giri ed il tutto si risolve non appena si arriva a i 2.000. Il fenomeno dura non più di un paio di secondi.
Possibile che sia gia la frizione usurata? la macchina l'ho guidata solo io e non ho di certo un piede pesante.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

mi accodo anche io anche la discussione. Motore 2.0 140cv 50.000 km, si avverte un leggero slittamento solo in 4-5-6 accelerando a fondo con motore che si trova a 1.500-1.700 giri. la cosa è veramente lieve, i giri motore salgono solo di 100-200 giri ed il tutto si risolve non appena si arriva a i 2.000. Il fenomeno dura non più di un paio di secondi.
Possibile che sia gia la frizione usurata? la macchina l'ho guidata solo io e non ho di certo un piede pesante.

Salve, non è la frizione usurata, ma lo spingidisco che non spinge a dovere. Io a 52700 km ho fatto smontare tutto, avevo estensione di un anno di garanzia quindi ho pagato a mie spese kit frizione e attuatore idraulico con cuscinetto, in garanzia hanno passato manodopera e volano (quest'ultimo sostituito per precauzione).

Ripresa la macchina ho notato che il pedale stranamente per una frizione nuova era "più duro di prima" (il pedale frizione col tempo tende a indurirsi di solito, per tornare morbido dopo la sostituzione).
Da subito ho avvertito un attacco più netto della frizione, comunque il disco frizione sostituito era praticamente nuovo.

Ora sono a 82000km e non ho avuto più problemi.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Salve, non è la frizione usurata, ma lo spingidisco che non spinge a dovere. Io a 52700 km ho fatto smontare tutto, avevo estensione di un anno di garanzia quindi ho pagato a mie spese kit frizione e attuatore idraulico con cuscinetto, in garanzia hanno passato manodopera e volano (quest'ultimo sostituito per precauzione).

Ripresa la macchina ho notato che il pedale stranamente per una frizione nuova era "più duro di prima" (il pedale frizione col tempo tende a indurirsi di solito, per tornare morbido dopo la sostituzione).
Da subito ho avvertito un attacco più netto della frizione, comunque il disco frizione sostituito era praticamente nuovo.

Ora sono a 82000km e non ho avuto più problemi.
Saluti
avevi i miei stessi sintomi?
quanta è stata la spesa?
grazie

p.s.problemi di volano fortunatamente non ne avverto, non si sentono vibrazioni ne in coppia massima ne quando spengo la macchina, quindi spero di stare sicuro da quel punto di vista. la Mia preoccupazione è che non mi lasci a piedi