Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Ma cambiando disco e spingidisco frizione rinforzata, è meglio cambiare anche il volano? Quali sono i rischi di cambiare solo le prime due?
Infine il volano può essere anche quello originale in abbianta al kit disco e spingidisco rinforzati?
 
La domanda che mi sorge spontanea, dopo aver letto i post precedenti, e': come fanno quelli che mappano portando la coppia a valori di 400 Nm ed oltre...a dire belli tranquilli...che il tutto REGGE TRANQUILLAMENTE SENZA PROBLEMI....
Mah!!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Buongiorno, da qualche mese mi succede una cosa strana, con le marce alte 3°-4°-5°-6° soprattuto in modalità dynamic accelerando a fondo sui 1800-2000rpm, il contagiri sale di colpo fino a 2500/2800 giri per poi riscendere o fermarsi e poi continuare a salire, mentra la macchina accelera. Sento proprio il motore che sale di giri come se slittasse la frizione per poi attaccare di nuovo. Il fatto strano è che non lo fa sempre, magari 4/5 accelerazioni di fila così per poi tornare a funzionare bene per una settimana e circa 500/600 km...la macchina ha 50000km, abito in pianura, non faccio partenze in salita, non cammino con il piede appoggiato sul pedale.
Stesso problema con motore 120 CV diesel.Delusione in dinamic slitta che sembra un automatico.qualcuno ha risolto
 
Stesso problema con motore 120 CV diesel.Delusione in dinamic slitta che sembra un automatico.qualcuno ha risolto
Il problema è solo sui 2.0 mentre la frizione del 1.6 regge anche 30nm in più senza problemi. Se ti slitta è perché l hai cotta tu per bene.
 
  • Like
Reactions: Dammy
Il problema è solo sui 2.0 mentre la frizione del 1.6 regge anche 30nm in più senza problemi. Se ti slitta è perché l hai cotta tu per bene.
Ma figurati Nicola.E'un difetto della Giulietta in generale .Prima avevo la Leon 500000 km mai rifatto la frizione.Qii 90000 km e sto difetto che va e viene .Nemmeno il meccanico sa come intervenire o perlomeno ha detto che dovrebbe smontare il cambio per capire.
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

frizione cambiata. tutta colpa dello spingidisco. poi c'era paraolio dell'albero motore che perdeva. fortuna che il volano era tutto ok

Ciao Paolo, come è poi andata la vicenda frizione?
 
Giulietta MY 2011, 140 cv diesel, ottobre 2015 a km 50000 circa mappatura con 25, max 30 cv e 40-50Nm coppia; ora 85000 sostituito disco frizione, spingidisco, volano bimassa e cuscinetto reggispinta, visto che gli slittamenti frizione erano diventati perenni da 2mesi.
Prima erano sporadici, ma man mano divenuti più frequenti.
Metto le foto dei componenti sostituiti, così chi ne sa di più può dare eventuali giudizi sulle cause del degrado, se imputabili totalmente alla mappa o no. Gioco masse volano almeno 1,5 cm.
Ora è stato montato tutto sachs come in origine ( cusc. reggisp.Luk), chi mi ha procurato il kit ha officina specializzata in sviluppo e realizzazione frizioni e freni e si è occupato della sostituzione delle molle dello spingidisco per sopportare almeno 30 cv e 50nm di coppia in più.
Vediamo che succederà..Per ora frizione più dura, non so se perchè è nuova o se sarà sempre così...stacca bene molto più in basso di prima...
Costo kit sachs e cusc. reggispinta 615, lavoro sostituz molle 120 + manodopera officina per sostituzione frizione.
Ho cambiato anche olio cambio ( costo 30).
 

Allegati

  • 20180411_131828.jpg
    20180411_131828.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 312
  • 20180411_131922.jpg
    20180411_131922.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 394
  • Like
Reactions: kormrider
Giulietta MY 2011, 140 cv diesel, ottobre 2015 a km 50000 circa mappatura con 25, max 30 cv e 40-50Nm coppia; ora 85000 sostituito disco frizione, spingidisco, volano bimassa e cuscinetto reggispinta, visto che gli slittamenti frizione erano diventati perenni da 2mesi.
Prima erano sporadici, ma man mano divenuti più frequenti.
Metto le foto dei componenti sostituiti, così chi ne sa di più può dare eventuali giudizi sulle cause del degrado, se imputabili totalmente alla mappa o no. Gioco masse volano almeno 1,5 cm.
Ora è stato montato tutto sachs come in origine ( cusc. reggisp.Luk), chi mi ha procurato il kit ha officina specializzata in sviluppo e realizzazione frizioni e freni e si è occupato della sostituzione delle molle dello spingidisco per sopportare almeno 30 cv e 50nm di coppia in più.
Vediamo che succederà..Per ora frizione più dura, non so se perchè è nuova o se sarà sempre così...stacca bene molto più in basso di prima...
Costo kit sachs e cusc. reggispinta 615, lavoro sostituz molle 120 + manodopera officina per sostituzione frizione.
Ho cambiato anche olio cambio ( costo 30).
Potresti dirci chi ti ha fatto il lavoro sullo spingi disco?
 
Potresti dirci chi ti ha fatto il lavoro sullo spingi disco?
Me l'aspettavo sta domanda...non so se loro vogliono questa pubblicità...facciamo così, a chi interessa lo mando via pm.
Intanto comincio io a mandarti un pm...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: molly65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi cerco anchio conforto in questo topic ho giuliettina 2.0 170 cavalli, mappa originale 80000 km e tenuta cone un gioiello, il problema è che avverto i sintomi di shumi 80 in dinamic nelle marce 4 5 6 a volte anche in terza sembra che ho il cambio automatico, dai 1800 schizza a 2800 per poi in un secondo tornare a 2200, poi dopo va regolare e arriva ai giri massimi, non ho nessun errore in centralina, ho proprio paura che sia il reparto frizione, non vorrei si fosse rottonil paraolio e ki butta l olio motore sulla frizione, l altro gg ho notato che è sceso di parecchio il livello olio..... sono deluso
 
  • Like
Reactions: Dammy