Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

potrebbe essere il volano, i sintomi sono quelli
 
Ciao ragazzi cerco anchio conforto in questo topic ho giuliettina 2.0 170 cavalli, mappa originale 80000 km e tenuta cone un gioiello, il problema è che avverto i sintomi di shumi 80 in dinamic nelle marce 4 5 6 a volte anche in terza sembra che ho il cambio automatico, dai 1800 schizza a 2800 per poi in un secondo tornare a 2200, poi dopo va regolare e arriva ai giri massimi, non ho nessun errore in centralina, ho proprio paura che sia il reparto frizione, non vorrei si fosse rottonil paraolio e ki butta l olio motore sulla frizione, l altro gg ho notato che è sceso di parecchio il livello olio..... sono deluso
Grande difetto di questa auto.
Dovrebbero fare un richiamo se fossero una azienda seria e risolvere il problema.tre alfa in famiglia identico priblema .
 
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Ma scusate tutti accusate il mio solito problema ma nn capisco a livello meccanico cosa succede..... la frizione slitta?? Il volano si blocca??
 
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dovrebbe essere il. volano biomassa che non compensa bene le vibrazioni.

a me succedeva sulla golf
 
Cavolo ma la frizione è sempre in attacco sul volano, ora posso capire se lei fosse lisa oppure bagnata d olio, ma il volano mi pare strano, di solitonil volano fa rumore
 
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Reactions: molly65
Ho provato per scrupolo a montare un altri debimetro, diciamo che è andata molto meglio all inizio, prima mezz ora zero problemi,il problema si è presentato uns o due volte verso la fine del giro..... non so perche ma ho l inpressione che salga lentamente di giri sta macchina.... boh magari mi sbaglio..... ho provato il debimetro, perche quest inverno ho un problema col filtro del gasolio e mi si ers bagnato di nafta il filtro aria, difatti il mio debimetro l ho trovato tutto unto e all interno puzzava un po, cosa che nn ho riscontrato in quello di prova che ha 150000 km ormai, nn lo so ragazzi, io nn vogkio andare a sorecare dei soldi per delle officine
 
Allora ho parlato con il capoofficina alfa romeo non molto distante da casa mia e tra l altro anche mio amico, gli portero la macchina a fine settimana, comunque mi ha detto che che dai sintomi è un problema di pressione, non il volano, in effetti l ho ricontrallata meglio in dinamic con il manometro del turbo, si vede chiaramente che quando calano i giri cala anche la pressione, comunque lo vedra lui, vi faro sapere
 
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Il problema della frizione esiste anche sul 2.0 da 150 cv o solo sul 140?
 
Allora ho parlato con il capoofficina alfa romeo non molto distante da casa mia e tra l altro anche mio amico, gli portero la macchina a fine settimana, comunque mi ha detto che che dai sintomi è un problema di pressione, non il volano, in effetti l ho ricontrallata meglio in dinamic con il manometro del turbo, si vede chiaramente che quando calano i giri cala anche la pressione, comunque lo vedra lui, vi faro sapere
Sei un grande speriamo innbene
 
La pressione cala perché la centralina motore rileva un calo di carico richiesto dovuto allo slittamento frizione. Ad esempio se provate in dynamic cambio in folle vedrete che la scala della pressione turbo non arriva nemmeno a metà. Questo perché manca resistenza al motore. Cmq vi posso dire che io con 2.0 140 cv l'ho rifatta 2 volte, la prima sostituzione in garanzia volano e kit frizione e cuscinetto con comando pagato da me. Durata 45000km poi ha ricominciato. Ci sono andato avanti per altri 30000km poi ho deciso di far smontare tutto dal mio meccanico. Volano era ok, sostituito kit frizione e cuscinetto con comando idraulico. Per ora ho fatto 26000 km sembra ok. Quindi lasciate perdere debimetri turbine ecc... Slitta la frizione. Che poi non era nemmeno troppo usurata.
 
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