Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Saltuariamente slitta la frizione!

Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Modestissimo parere personale, ma credo che il problema sia proprio in quella direzione, ovvero cattivo funzionamento del meccanismo SAC (Self Adjusting Clutch).
Questo spiegherebbe perchè gli slittamenti non si presentano da subito, ma ad un range di usura (45000/70000) che presupporrebbe un ipotetico primo step di regolazione di usura.
Questo, a mio modo di vedere, è uno scenario peggiore a quello della frizione sottodimensionata, in quanto la sostituzione con componente più performante non porterebbe a prestazioni durature: quando si presenterà di nuovo il bisogno di recuperare l'usura del disco frizione il meccanismo SAC farà cilecca.
Questo spiega tra l'altro perchè le 1.6 jtdm non sono afflitte dallo stesso problema (pur avendo comunque coppia max fino a 320 Nm...), essendo dotate di frizione con volano non bi-massa e non SAC/ SAC diverso (non saprei di preciso).
Documentandomi un pochino in merito,sembra che questo tipo di problemi non sia così raro anche per altri produttori..
Ora purtroppo mi sfugge il link di un bellissimo articolo che dava spiegazione approfondita, e ahimè ferale, della cosa....posterò in un secondo momento!
Ultima riflessione: mi chiedo come si comporti questo motore su Freemont, un bestione da 1800 kg..quali accorgimenti sono stati presi (se sono stati presi) per evitare che gli slittamenti presenti su Giulietta si manifestino prima e più gravi, vista la massa del mezzo?
Spero di essere stato comprensibile..perchè più ci penso più questa storia mi confonde:p:mecry::aktion060:
 
Re: Giulietta 2.0 140cv... saltuariamente slitta la frizione

Modestissimo parere personale, ma credo che il problema sia proprio in quella direzione, ovvero cattivo funzionamento del meccanismo SAC (Self Adjusting Clutch).
Questo spiegherebbe perchè gli slittamenti non si presentano da subito, ma ad un range di usura (45000/70000) che presupporrebbe un ipotetico primo step di regolazione di usura.
Questo, a mio modo di vedere, è uno scenario peggiore a quello della frizione sottodimensionata, in quanto la sostituzione con componente più performante non porterebbe a prestazioni durature: quando si presenterà di nuovo il bisogno di recuperare l'usura del disco frizione il meccanismo SAC farà cilecca.
Questo spiega tra l'altro perchè le 1.6 jtdm non sono afflitte dallo stesso problema (pur avendo comunque coppia max fino a 320 Nm...), essendo dotate di frizione con volano non bi-massa e non SAC/ SAC diverso (non saprei di preciso).
Documentandomi un pochino in merito,sembra che questo tipo di problemi non sia così raro anche per altri produttori..
Ora purtroppo mi sfugge il link di un bellissimo articolo che dava spiegazione approfondita, e ahimè ferale, della cosa....posterò in un secondo momento!
Ultima riflessione: mi chiedo come si comporti questo motore su Freemont, un bestione da 1800 kg..quali accorgimenti sono stati presi (se sono stati presi) per evitare che gli slittamenti presenti su Giulietta si manifestino prima e più gravi, vista la massa del mezzo?
Spero di essere stato comprensibile..perchè più ci penso più questa storia mi confonde:p:mecry::aktion060:
Hai colto il pieno il problema!!! Prima sostituzione in garanzia 60milakm..tutto ok.. Ora 115 mila, mi rifà il problema e nn so dove sbattere la testa!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno ha sostituito il volano con uno non sachs(originale)????????

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno ha sostituito il volano con uno non sachs(originale)????????

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
da quello che so e letto, per la 140 cv lo fa solo la sachs.
 
Domanda: siete sicuri che il problema derivi dalla frizione e non dal volano???
perché l'auto in prima in salita con il freno di stazionamento inserito non slitta ??? E tutte le frizioni sostituite con questo problema era nuove o quasi a livello di usura???
io e il mio meccanico non sappiamo dove sbattere la testa! A me no che non voglia cambiare tutto tutto ma spenderei un botto!!!
(anche la mia stesso difetto con marce alte,prima volta a 50000km,sostituzione in garanzia,ora 115000 e stesso problema!)
 
da quello che so e letto, per la 140 cv lo fa solo la sachs.
..questo darebbe credito alla mia ipotesi..1 solo produttore=1 solo meccanismo SAC...perciò frizione a tempo, 40K/70K km a seconda del combinato disposto tracciato/stile di guida.:put_down:
Per come la vedo io è una bella seccatura, perchè se non esiste un diverso produttore, o una nuova versione del pezzo, il problema è destinato a ripresentarsi ciclicamente..: dannaz ::Indiavolato:
Sarebbe interessante approfondire questo aspetto, più che la coppia massima trasmissibile dal gruppo frizione...
 
Domanda: siete sicuri che il problema derivi dalla frizione e non dal volano???
perché l'auto in prima in salita con il freno di stazionamento inserito non slitta ??? E tutte le frizioni sostituite con questo problema era nuove o quasi a livello di usura???
io e il mio meccanico non sappiamo dove sbattere la testa! A me no che non voglia cambiare tutto tutto ma spenderei un botto!!!
(anche la mia stesso difetto con marce alte,prima volta a 50000km,sostituzione in garanzia,ora 115000 e stesso problema!)
..è un comportamento peculiare della frizione che slitta, ha stress maggiore nelle marce "alte" 3/4/5 per via della rapportatura del cambio meno demoltiplicata.
Non è necessariamente detto che il volano sia da sostituire, o meglio, va valutato a gruppo frizione aperta: se gli slittamenti della frizione sono stati numerosi e prolungati, la superficie del volano sarà compromessa e quindi sarà opportuno/necessario sostituirlo.
Ma lo slittamento da solo non indica difettosità del volano. Non così in modo univoco, almeno. E non nel caso della frizione in questione...
 
Alla fine chi ha messo la frizione rinforzata??? Se si quale???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io ho preso kit frizione e volano bimassa racing TECHNOLOGY. Gli slittamenti sono iniziati a seguito della rimappatura della centralina. Ma il recupero del gioco frizione sta nel volano o è un dispositivo a parte?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho preso kit frizione e volano bimassa racing TECHNOLOGY. Gli slittamenti sono iniziati a seguito della rimappatura della centralina. Ma il recupero del gioco frizione sta nel volano o è un dispositivo a parte?
970euro giusto? Visto anch'io! Credo sia lo stesso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk