Giulietta - 2.0 JTDm2 170 CV Consumi - [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vosto 2.0 jtdm 170 Cv ?


  • Votatori totali
    96
sarò ot e mi scuso in anticipo ma visto che oggi mi porto a casa la mia giulietta mjtd da 140cv sono con le mani nel pacco dopo aver letto sta roba di cui sopra..
Ma scherziamooo...

Rispondo all'OT ma è di dovere...2 righe mi permetto: non facciamo di tutta l'erba un fascio...l'auto difettata capita a tutti i grandi marchi!!!Esiste una garanzia per i difetti, l'abbiamo pagata e se abbiamo problemi è nostro diritto usarla.
La lista di cui sopra io non la leggo nemmeno...può succedere e purtroppo dispiace a chi con tanti sacrifici compra una grande macchina e se la trova spesso in officina.Chiedete in giro quanti di noi hanno avuto problemi!!!Pochissime son le macchine con problemi...non sputtaniamo il marchio per favore...SIAMO COMPLETAMENTE OFF TOPIC, onde evitare l'intervento (giustissimo) dei moderatori chiudiamola qui...CHIUDO PERTANTO L'OFF TOPIC E MI SCUSO CON I MODERATORI.

@thomas: vedrai che risolverai in un modo o nell'altro...
@ravellron: hai fatto un acquisto ECCELLENTE e in futuro mi potrai confermare!
 
l'utente danielmag ha riscontrato tanti problemi che secondo me capitano in 100.000km certo lui li ha fatti in un anno se facciamo la media di 20.000km all'anno dopo 5 anni chi più chi meno interventi ne fà....
sinceramente onesto parere su più di un forum alfa della giulietta se ne parla più male che bene bisogna vedere poi caso per caso.
 
Se uno deve scegliere una macchina in base ai forum non compra nulla. Su ogni forum e' naturale che scriva di piu' chi lamenta problemi. Detto questo di certo la giulietta non e' una macchina perfetta, ma non bisogna generalizzare.
 
sinceramente onesto parere su più di un forum alfa della giulietta se ne parla più male che bene bisogna vedere poi caso per caso.

Questo è un tuo parere, lo rispetto...ma non lo condivido!!!Siamo fuori topic ragazzi!!!Evitiamo???Oppure ci spostiamo...Mod.ri scusateci!!!
 
Martedì ho il primo incontro.
Ho paura mi verrà detto che è tutto normale.

Comunque ho anche effettuato varie prove con misurazioni parziali, la mia auto consuma molto quando la tengo a folle tenendo l'aria calda accesa (no climatizzatore).

In genere ogni 50 km la macchina sta accesa una mezz'ora a folle ed ho visto che qui il consumo aumenta tantissimo.
A questo punto presumo sia questo, la nostra auto non ci scrive il consumo istantaneo, sapete quanti litri l' ora si consumano a folle?
Mi ricordo che l'astra di mio padre segnava qualcosa tipo 0,8 l/h o roba simile.

Nel frattempo mi si è rotto il pulsante dello start/stop che non torna su, fanculo, c'è da smontare mezza auto per cambiarlo penso

Ma perchè tieni la macchina accesa in folle?
Mezz'ora ogni 50 km direi che è davvero tanto, ovvio a questo punto che i consumi salgono!
Tenendo il motore il moto a folle puoi anche svuotare il serbatoio e non spostarti di un metro.
Cosìccome se vai sempre in discesa ad accelleratore chiuso puoi anche percorrere 1.000 km con un litro di gasolio!
Il consumo calcolato dipende da come si usa l'auto, dal tragitto, dalle temperature, dal traffico, dalla strada che percorri, da come si guida ecc ecc ecc e da mille e mille altri fattori.

Scusate la banalità di ciò che dico ma tieni persente che ogni 50 km "bruci" quasi un litro di carburante che va a sommarsi a quello che hai consumato per camminare e ti fa aumentare i consumi calcolati.
Il fatto che il computer non segni il consumo orario non vuol dire che il motore non stia consumando gasolio, anzi! Questo è abbastanza banale. Se tieni accesi anche gli utilizzatori elettrici aumenti ancora di più il consumo: ad esempio se a motore freddo stai fermo a folle con l'aria calda accesa si accenderà la stufetta per riscaldare l'aria e aumenterà il consumo di gasolio sicuramente a oltre un litro l'ora!

Il motore come va?
Singhiozza? Manca? Seghetta? A volte non si avvia? Fuma eccessivamente? l'olio motore si diluisce o fa puzza di gasolio?
Ripeto che se non accusi malfunzionamanti o anomalie varie al motore, secondo me è del tutto normale.
 
Faccio un esempio.
Se per percorrere 50km sul tragitto che solitamente fai, l'auto impiega 3,5 litri di gasolio allora hai un consumo di 14km/l circa.
Giusto? Bene.
Se poi tieni l'auto a folle mezz'ora con la stufa accesa e consumi altri 0,5 litri (volendo essere ottimisti!), avrai consumato 4 litri di gasolio avendo percorso sempre e solo quei 50km.
Per cui il consumo adesso è di 12,5 Km/l.
Giusto?

Per cui tu dirai che la tua Giulitta ti fa 12 e mezzo al litro mentre un altro dirà che riesce a percorrere 14 km al litro!
 
So perfettamente che così facendo si aumenta il consumo, ma capisci da te che secondo i tuoi calcoli uno consuma 0.5 l di gasolio per stare mezz'ora fermo a 800 giri/min, quando con solo 3,5 l muovi 1400kg di macchina a 100 km/h per lo stesso tempo.

Comunque l' examiner non ha dato nessun errore ne valore sballato, dopodomani o martedì prova a vedere se è dato dall' egr intasata.

Ho un piccolo buco in seconda da 2800 a 3000 giri, e protebbe essere quello a suo dire
 
Rispondo all'OT ma è di dovere...2 righe mi permetto: non facciamo di tutta l'erba un fascio...l'auto difettata capita a tutti i grandi marchi!!!Esiste una garanzia per i difetti, l'abbiamo pagata e se abbiamo problemi è nostro diritto usarla.
La lista di cui sopra io non la leggo nemmeno...può succedere e purtroppo dispiace a chi con tanti sacrifici compra una grande macchina e se la trova spesso in officina.Chiedete in giro quanti di noi hanno avuto problemi!!!Pochissime son le macchine con problemi...non sputtaniamo il marchio per favore...SIAMO COMPLETAMENTE OFF TOPIC, onde evitare l'intervento (giustissimo) dei moderatori chiudiamola qui...CHIUDO PERTANTO L'OFF TOPIC E MI SCUSO CON I MODERATORI.

@thomas: vedrai che risolverai in un modo o nell'altro...
@ravellron: hai fatto un acquisto ECCELLENTE e in futuro mi potrai confermare!

Scusami Franco, non vorrei essere frainteso e lungi da me nello sporcare un marchio che comunque amo da sempre. Ma devi riconoscere che se fosse capitato qualcun'altro (e fortunatamente siamo pochi) sarebbe stato un delirio lasciare l'auto per settimane intere, riprenderla, poi riportarla, poi riprenderla e così via per piu' di un semestre. Se acquisto un'auto mi aspetto che faccia almeno 100.000km senza particolari problemi, e non attraversarli avendo paura che si fermi da un attimo all'altro con qualche altro problema. Sarebbe stato a questo punto piu' decoroso sostituirla...cosa che altri marchi fanno. Potevo acquistare anche un'altro marchio ma a me piace l'Alfa e non avrei mai potuto immaginare una cosa del genere. Sarà perchè è stata tra le prime e ho pagato lo scotto, ma un po' piu' di classe nello gestire tali problematiche poteva anche essere mostrato. CHiaramente questa è solo la mia opinione
 
piccolo off topic: qualcuno è solo fissato e convinto del marchio, chi ha un'Alfa ce l'ha per passione verso le auto e ama un marchio italiano che ha scritto la storia dell'automobilismo ma è vero che la politica di Marchionne (+ guadagno = - manodopera italiana - competenza e cura nelle vetture) è delirante per 1 appassionato mentre qualcuno la difendete a spada tratta. Se avete quote azionarie Fiat posso capirvi (in parte) altrimenti no. LA giulietta doveva essere perfetta considerando l'attesa. Non lo è stata.
E se l'a.d. VW, gruppo che possiede tra l'altro Bentley, Lamborghini ecc oltre a non offrire gli stessi motori (in fiat hanno i soliti 4-5 motori che scambiano tra i 3 marchi con auto con indole nettamente diversa l'una dall'altra, eccezzion fatta per il 3 litri diesel da 239 e il 3.6 litri)) analizza le auto del sol levante per la qualità che offrono ad un prezzo minore (e a volte con garanzia prolungata rispetto ai miseri 2 anni di legge) significa che non c'è limite al miglioramento. Qua leggo off topic che difendono a spada tratta la giulietta, per carità è una bellissima auto ma si nega anche l'evidenza, e molti che hanno problemi non scrivono sul forum sia perchè non hanno voglia, sia perchè non utilizzano il pc o perchè già stufi di inca##arsi dei problemi in officina.

Thomas83 fai una prova, fai il pieno ed evita di lasciare l'auto accesa mezz'ora a folle ogni volta. Vedi quanti Km riesci a percorrere così facendo. Se la differenza è minima io prenoterei 1 altro check-up o nella stessa o in 1 altra officina se ne hai la possibilità, altrimenti se i consumi tornano nella media meglio così. All'egr cosa vorrebbero fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
piccolo off topic: qualcuno è solo fissato e convinto del marchio, chi ha un'Alfa ce l'ha per passione verso le auto e ama un marchio italiano che ha scritto la storia dell'automobilismo ma è vero che la politica di Marchionne (+ guadagno = - manodopera italiana - competenza e cura nelle vetture) è delirante per 1 appassionato mentre qualcuno la difendete a spada tratta. Se avete quote azionarie Fiat posso capirvi (in parte) altrimenti no. LA giulietta doveva essere perfetta considerando l'attesa. Non lo è stata.
E se l'a.d. VW, gruppo che possiede tra l'altro Bentley, Lamborghini ecc oltre a non offrire gli stessi motori (in fiat hanno i soliti 4-5 motori che scambiano tra i 3 marchi con auto con indole nettamente diversa l'una dall'altra, eccezzion fatta per il 3 litri diesel da 239 e il 3.6 litri)) analizza le auto del sol levante per la qualità che offrono ad un prezzo minore (e a volte con garanzia prolungata rispetto ai miseri 2 anni di legge) significa che non c'è limite al miglioramento. Qua leggo off topic che difendono a spada tratta la giulietta, per carità è una bellissima auto ma si nega anche l'evidenza, e molti che hanno problemi non scrivono sul forum sia perchè non hanno voglia, sia perchè non utilizzano il pc o perchè già stufi di inca##arsi dei problemi in officina.

Thomas83 fai una prova, fai il pieno ed evita di lasciare l'auto accesa mezz'ora a folle ogni volta. Vedi quanti Km riesci a percorrere così facendo. Se la differenza è minima io prenoterei 1 altro check-up o nella stessa o in 1 altra officina se ne hai la possibilità, altrimenti se i consumi tornano nella media meglio così. All'egr cosa vorrebbero fare?

totalmente d'accordo con te. l'egr penso gliela vogliano pulire....
 
X