Giulietta - 2.0 JTDm2 170 CV Consumi - [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vosto 2.0 jtdm 170 Cv ?


  • Votatori totali
    96
ma la giulietta lo start&stop non ce l'ha?ora mi sorge sta domanda..la punto evo dynamic di un amico,non ha neppure le strisce sui paraurti in tinta,ma ha lo start&stop..se lo avesse sarebbero 2 litri risparmiati al giorno se non ho capito male..
 
So perfettamente che così facendo si aumenta il consumo, ma capisci da te che secondo i tuoi calcoli uno consuma 0.5 l di gasolio per stare mezz'ora fermo a 800 giri/min, quando con solo 3,5 l muovi 1400kg di macchina a 100 km/h per lo stesso tempo.

Non so se ho capito bene cosa volessi dire, ma credo che non c'entra con ciò che volevo dire io.
Un consumo di mezzo litro in mezz'ora (cioè un litro di gasolio l'ora) al minimo regime è plausibile per un motore di quasi 2.000 cc soprattutto se a freddo e con la stufa accesa o altri utilizzatori elettrici. Anzi credo proprio che sia molto sottostimato. Onestamente parlando credo che il consumo si attesti su 1,2 litri/ora, ma lasciamo stare il pelo nell'uovo e veniamo al sodo.

Se ho un consumo medio di 14 km/l vuol dire che per percorrere 14 km ho consumato un litro di gasolio: se ho viaggiato a 14 km/h di media allora ho impiegato un'ora a consumare quel litro, se ho viaggiato a 28 km/h di media allora ho impiegato mezz'ora a consumare quel litro di gasolio, ma sempre avendo un consumo di 14 km/l.

Comunque il succo del discorso è che tenendo il motore in moto e stando fermi il consumo lievita inevitabilmente.
 
da proprietario di giulietta 2.0 170 cv posso dire che la mia fa i 14 in normal andando piano i 12 in D
il mio consumo medio si aggira sempre intorno ai 13/13,5 premetto che abito fuori citta e non sono soggetto a molto traffico
 
piccolo off topic: qualcuno è solo fissato e convinto del marchio, chi ha un'Alfa ce l'ha per passione verso le auto e ama un marchio italiano che ha scritto la storia dell'automobilismo ma è vero che la politica di Marchionne (+ guadagno = - manodopera italiana - competenza e cura nelle vetture) è delirante per 1 appassionato mentre qualcuno la difendete a spada tratta. Se avete quote azionarie Fiat posso capirvi (in parte) altrimenti no. LA giulietta doveva essere perfetta considerando l'attesa. Non lo è stata.
E se l'a.d. VW, gruppo che possiede tra l'altro Bentley, Lamborghini ecc oltre a non offrire gli stessi motori (in fiat hanno i soliti 4-5 motori che scambiano tra i 3 marchi con auto con indole nettamente diversa l'una dall'altra, eccezzion fatta per il 3 litri diesel da 239 e il 3.6 litri)) analizza le auto del sol levante per la qualità che offrono ad un prezzo minore (e a volte con garanzia prolungata rispetto ai miseri 2 anni di legge) significa che non c'è limite al miglioramento. Qua leggo off topic che difendono a spada tratta la giulietta, per carità è una bellissima auto ma si nega anche l'evidenza, e molti che hanno problemi non scrivono sul forum sia perchè non hanno voglia, sia perchè non utilizzano il pc o perchè già stufi di inca##arsi dei problemi in officina.

Non ho parole...
 
Non ho più aggiornato la discussione e me ne scuso, il tempo è quello che è.
Comunque ho pulito tutto, aggiornato la centralina, ed il consumo si sta attestando sui 13km/l, guida brillante.

Rimane per me comunque sempre alto, mio fratello ha una serie 3 non l'ultima uscita ma del 2010, con l'ultimo 2.0D da 177cv e fa i 15km/l, oltretutto la potenza in più si sente tutta, l'auto fa persino 10km/h in più di vel. max.

Non capisco come una berlina (la sua è pure station wagon) che pesa molto più di Giulietta, pure più potente, possa consumare (molto) meno.

Sui motori diesel, BMW regna alla grande, sono sicuro che se avessi preso la 123d da 200cv mi avrebbe consumato meno.
Peccato che gli interni BMW pare li disegni Paperoga o un altro designer simile.
E vabbè, pazienza, certo che col cavolo che la prendo nuova la prossima volta.
 
Non ho più aggiornato la discussione e me ne scuso, il tempo è quello che è.
Comunque ho pulito tutto, aggiornato la centralina, ed il consumo si sta attestando sui 13km/l, guida brillante.

Rimane per me comunque sempre alto, mio fratello ha una serie 3 non l'ultima uscita ma del 2010, con l'ultimo 2.0D da 177cv e fa i 15km/l, oltretutto la potenza in più si sente tutta, l'auto fa persino 10km/h in più di vel. max.

Non capisco come una berlina (la sua è pure station wagon) che pesa molto più di Giulietta, pure più potente, possa consumare (molto) meno.

Sui motori diesel, BMW regna alla grande, sono sicuro che se avessi preso la 123d da 200cv mi avrebbe consumato meno.
Peccato che gli interni BMW pare li disegni Paperoga o un altro designer simile.
E vabbè, pazienza, certo che col cavolo che la prendo nuova la prossima volta.

Sono stupito dai tuoi consumi.
Ho fatto ad ora 4300km e da pieno a pieno non sono mai sceso sotto i 16: 16.4,16.5,16.5,18.9,18.3,18.8 media 17.6.
La uso normalmente quindi anche belle tirate in d.
Mi sembra che consumi troppo ma non generalizzerei.
Hai provato ad andare a velocità costante sul piano 90 kmh in sesta?
Se non ti fa almeno i 20 qualcosa non va...

With SG2
 
Comunque ho pulito tutto, aggiornato la centralina, ed il consumo si sta attestando sui 13km/l, guida brillante.

Io ho 65cv in meno di te e se guido in maniera brillante vado anche sotto ai 13km/litro...sinceramente con 170cv e guida brillante io a fare 13al litro ci metterei la firma :)
Poi non valutare i 10km/h sulla velocità massima perchè lo scarto del tachimetro magari al BMW è maggiore di quello dell'Alfa...il cambio è rapportato diversamente...magari la tua Giulietta ci arriva più velocemente alla velocità massima della Serie3!!!
 
Per brillante intendo comunque entro i limiti, se ci vado veloce veramente, scende a 10km/l di media sulle basse percorrenze.

Penso sia il diesel che rende meno ad alte velocità, la 147 1.6 benzina in autostrada consumava meno a 150 orari.
 
...la 147 1.6 benzina in autostrada consumava meno a 150 orari.

Sei proprio sicuro???Per me ti sbagli...
Ma il tuo consumo istantaneo a 100km/h in pianura con la sesta marcia qual'è???Magari provalo con il cruise control.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per brillante intendo comunque entro i limiti, se ci vado veloce veramente, scende a 10km/l di media sulle basse percorrenze.

Penso sia il diesel che rende meno ad alte velocità, la 147 1.6 benzina in autostrada consumava meno a 150 orari.

mi sembrano consumi assurdi per un diesel:smiley_001: io ho la 166 2.4 jtd 150 cv (1700/1800kg) e consumo in media 13/14 piede molto pesante e percorso appenninico quindi molte salite/discese... i 10 al litro sono assurdi, li faccio con la 75 2.0 TS consumi del genere e con guida non certo da pensionato;)


:decoccio:
 
X