Giulietta 2.0 JTDm2 170CV - Pressione turbina limitata!

prez10

Nuovo Alfista
11 Marzo 2012
22
0
1
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 170CV
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere quale sarebbe il motivo secondo voi per il quale mamma Alfa ha deciso di limitare a 1.2 Bar di pressione la turbina in 1 e 2 marcia, mentre in 3, 4, 5 e 6 spinge normalmente a 1.5 Bar.
Forse per i consumi in città? Per salvaguardare motore ecc? Non saprei.

Grazie

Re: Giulietta 2.0 Jtdm 170CV pressione turbina limitata

sicuramente in primis per ridurre i consumi, 2 come seconda opzione per stressare meno la meccanica...fattostà che a me da parecchio fastidio... si sente nettamente che in prima e seconda il motore e' limitato

p.s. questo valore, 1.2 l'hai proprio ottenuto con un test su strada?

p.p.s : per il 170 poi non dovrebbe lavorare a 1.7 bar? (1.5 il 140) io la feci provare al mio meccanico, che infatti registro' (e fu stupito) un 1.8 di picco

Sisi tramite OBD2 collegato alla centralina e visualizzando i valori sul cellulare... Purtroppo si sente eccome la tagliata elettronica che fa la centralina sulla pressione del turbo. 1.2 di picco in prima e seconda marcia per poi andare a 1.5 di picco in terza, quarta, quinta e sesta. Però va be... Confidiamo nei minori consumi in città...

- Informazione Pubblicitaria -
Sisi tramite OBD2 collegato alla centralina e visualizzando i valori sul cellulare... Purtroppo si sente eccome la tagliata elettronica che fa la centralina sulla pressione del turbo. 1.2 di picco in prima e seconda marcia per poi andare a 1.5 di picco in terza, quarta, quinta e sesta. Però va be... Confidiamo nei minori consumi in città...

mi sembra comunque bassa la pressione di picco massima a 1.5

Scusate ma 1.5 bar di pressione vi sembra bassa !?!! .. ma che turbine di riferimento avete quelle dei dragster ?
Scherzo si intende ;)

La turbina viene limitata nelle prime marce come limitatore di coppia per salvaguardare ingranaggi cambio e semiassi
Comunque con la qv il max e .1.5 bar ... e non ci arrivi perché a 1.4 apre la wastegate e quel 1.8 mi sembra eccessivo .. e inverosimile..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Scusate ma 1.5 bar di pressione vi sembra bassa !?!! .. ma che turbine di riferimento avete quelle dei dragster ?
Scherzo si intende ;)

La turbina viene limitata nelle prime marce come limitatore di coppia per salvaguardare ingranaggi cambio e semiassi
Comunque con la qv il max e .1.5 bar ... e non ci arrivi perché a 1.4 apre la wastegate e quel 1.8 mi sembra eccessivo .. e inverosimile..

eppur l'ho testato. quello era solo il picco, credo che lavori a 1.6/1.7

so che c'era in una discussione, se la trovo la posto

Mi sembra tantino .. però se effettivamente lavora a 1.6 1.7 sicuro sono pressioni notevoli da non discriminare ;) è un bel picco !!!

Mi sembra tantino .. però se effettivamente lavora a 1.6 1.7 sicuro sono pressioni notevoli da non discriminare ;) è un bel picco !!!

no ma infatti pure il meccanico non se lo aspettava.. avro' un turbo uscito di fabbrica particolarmente bene (come sapete anche se sembrano uguali... non lo sono quasi mai)

• Like
Reactions: Jollyno
Non c'entra il turbo che è uscito di fabbrica migliore ogni turbina può arrivare anche a 3 bar anche la più piccola e la wastegate che gestisce la pressione massima di utilizzo .. anche io turbo della smart puo arrivare a 3 bar per esempio .. la differenza è la portata massa d aria smossa.
Ma non può andare a 3 bar !! Perché andresti in dwtonazione .
Se la pressione è più alta può essere un discorso di regolazione wastegate ..

Secondo me nelle prime due marce la turbina non potrebbe mai esprimere tutta la pressione perchè il limitatore di giri del motore agirebbe comunque prima. In ogni caso i tecnici lavorano più sull'affidabilità che sulla massima prestazione. Le nostre auto devono macinare chilometri non staccare il tempo migliore

X