Giulietta 2.0 JTDm2 170CV - Pressione turbina limitata!

prez10

Nuovo Alfista
11 Marzo 2012
22
0
1
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 170CV
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere quale sarebbe il motivo secondo voi per il quale mamma Alfa ha deciso di limitare a 1.2 Bar di pressione la turbina in 1 e 2 marcia, mentre in 3, 4, 5 e 6 spinge normalmente a 1.5 Bar.
Forse per i consumi in città? Per salvaguardare motore ecc? Non saprei.

Grazie
 
Re: Giulietta 2.0 Jtdm 170CV pressione turbina limitata

sicuramente in primis per ridurre i consumi, 2 come seconda opzione per stressare meno la meccanica...fattostà che a me da parecchio fastidio... si sente nettamente che in prima e seconda il motore e' limitato

p.s. questo valore, 1.2 l'hai proprio ottenuto con un test su strada?

p.p.s : per il 170 poi non dovrebbe lavorare a 1.7 bar? (1.5 il 140) io la feci provare al mio meccanico, che infatti registro' (e fu stupito) un 1.8 di picco
 
Sisi tramite OBD2 collegato alla centralina e visualizzando i valori sul cellulare... Purtroppo si sente eccome la tagliata elettronica che fa la centralina sulla pressione del turbo. 1.2 di picco in prima e seconda marcia per poi andare a 1.5 di picco in terza, quarta, quinta e sesta. Però va be... Confidiamo nei minori consumi in città...
 
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Sisi tramite OBD2 collegato alla centralina e visualizzando i valori sul cellulare... Purtroppo si sente eccome la tagliata elettronica che fa la centralina sulla pressione del turbo. 1.2 di picco in prima e seconda marcia per poi andare a 1.5 di picco in terza, quarta, quinta e sesta. Però va be... Confidiamo nei minori consumi in città...

mi sembra comunque bassa la pressione di picco massima a 1.5
 
Scusate ma 1.5 bar di pressione vi sembra bassa !?!! .. ma che turbine di riferimento avete quelle dei dragster ?
Scherzo si intende ;)

La turbina viene limitata nelle prime marce come limitatore di coppia per salvaguardare ingranaggi cambio e semiassi
Comunque con la qv il max e .1.5 bar ... e non ci arrivi perché a 1.4 apre la wastegate e quel 1.8 mi sembra eccessivo .. e inverosimile..

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Scusate ma 1.5 bar di pressione vi sembra bassa !?!! .. ma che turbine di riferimento avete quelle dei dragster ?
Scherzo si intende ;)

La turbina viene limitata nelle prime marce come limitatore di coppia per salvaguardare ingranaggi cambio e semiassi
Comunque con la qv il max e .1.5 bar ... e non ci arrivi perché a 1.4 apre la wastegate e quel 1.8 mi sembra eccessivo .. e inverosimile..

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eppur l'ho testato. quello era solo il picco, credo che lavori a 1.6/1.7

so che c'era in una discussione, se la trovo la posto
 
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Mi sembra tantino .. però se effettivamente lavora a 1.6 1.7 sicuro sono pressioni notevoli da non discriminare ;) è un bel picco !!!

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Mi sembra tantino .. però se effettivamente lavora a 1.6 1.7 sicuro sono pressioni notevoli da non discriminare ;) è un bel picco !!!

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no ma infatti pure il meccanico non se lo aspettava.. avro' un turbo uscito di fabbrica particolarmente bene (come sapete anche se sembrano uguali... non lo sono quasi mai)
 
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Reactions: Jollyno
Non c'entra il turbo che è uscito di fabbrica migliore ogni turbina può arrivare anche a 3 bar anche la più piccola e la wastegate che gestisce la pressione massima di utilizzo .. anche io turbo della smart puo arrivare a 3 bar per esempio .. la differenza è la portata massa d aria smossa.
Ma non può andare a 3 bar !! Perché andresti in dwtonazione .
Se la pressione è più alta può essere un discorso di regolazione wastegate ..

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Secondo me nelle prime due marce la turbina non potrebbe mai esprimere tutta la pressione perchè il limitatore di giri del motore agirebbe comunque prima. In ogni caso i tecnici lavorano più sull'affidabilità che sulla massima prestazione. Le nostre auto devono macinare chilometri non staccare il tempo migliore
 
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