Giulietta - Abbassamento posteriore dovuto a modifica GPL

zumaraga

Alfista principiante
18 Luglio 2012
37
1
26
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti.
É da un po' che ci penso e quindi vi pongo il seguente quesito: volendo mettere a GPL la propria vettura (si tratterebbe del 1.4 multiair da 170cv) il ciambellone verrebbe inserito al posto della ruota di scorta. Ma questo provocherebbe un abbassamento del posteriore della macchina che alla fine risulterebbe antiestetico. Quindi c'è un sistema per "rialzarlo" nella posizione precedente??
E nel caso si voglia abbassare la macchina? (1-2cm max) Che soluzioni si potrebbero adottare? per mantenere in linea il muso con il posteriore?
(il tutto per una mera questione ottica, ovviamente!! :D)

p.s.: parlando con un amico lui aveva proposto di inserire delle molle di rinforzo (interne alle molle della sospensione)
p.s.s.: come avrete capito, non ne capisco molto... (mi sento molto... n00b!!! :p)

Ciao!!
 
Non so risponderti, ma volevo farti notare che la TB-GPL-120cv rispetto alla TB-120cv pesa in più esattamente 37 Kg. Questa differenza di peso è complessiva, con tutti i liquidi compreso i carburanti, e non credo sia distribuita solo sul posteriore. Se su queste due motorizzazioni Alfa non ha tarato diversamente le sospensioni/molle (come invece Alfa fa ad es. per chi ha il tettino, quasi +80 Kg.) una differenza di altezza, per legge fisica, esiste ma sarà proprio nell'ordine di pochissimi mm. Insomma, se hai già a bordo ruota di scorta, catene da neve e un borsone sportivo probabilmente superi già quel peso, ma non credo che per questo ti sei posto il problema.

Il tuo sarebbe un impianto realizzato e montato successivamente, ma rispetto ai quei 37 Kg. non credo ci sarà tanta differenza. Pertanto il discorso è analogo.

Piuttosto mi preoccuperei molto più di trovare un'impiantista veramente bravo e che non faccia a scarica barile con Alfa per eventuali problemi. Tra l'altro hai una Multiair che per queste trasformazioni, nonostante sia anch'essa ad iniezione indiretta, è sicuramente meno conosciuta.
 
Premesso che la modifica la devi fare solo a garanzia scaduta per evitare discussioni in caso di problemi, il discorso altezza/peso è assolutamente ininfluente, l'unica vera menata e che se vuoi anche mantenere la ruota di scorta dovrai portartela dietro in un apposito borsone
 
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