Giulietta - Aria condizionata debole e comparsa di condensa!

No no non scherzo, se rimanesse accesa alla normale velocità asciugherebbe tutto l'evaporatore in 15 secondi e a esti molta più puzza di umidità, abbassandosi no. Inoltre il clima risulta più efficente alla riaccensione, non lo fa per la batteria, perchè i 6-8 watt della ventola sono nulla rispetto che so ai 150 di tutti i fari o ai 75 della radio

Sent from my New iPad using Tapatalk

No no non scherzo, se rimanesse accesa alla normale velocità asciugherebbe tutto l'evaporatore in 15 secondi e a esti molta più puzza di umidità, abbassandosi no.

Tenere accesa la ventola serve proprio per asciugare la vaschetta raccogli condensa ed evitare il proliferare di muffe, che son proprio loro a generare odori....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Si ma questo è buna norma farlo dopo x km col condizionatore quando si arriva a casa, non è che co lo s&s puoi asciugare il tutto ad ogni semaforo :)

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta aria condizionata debole e condensa

asciugherebbe tutto l'evaporatore in 15 secondi e a esti molta più puzza di umidità,

k

Si ma questo è buna norma farlo dopo x km col condizionatore quando si arriva a casa, non è che co lo s&s puoi asciugare il tutto ad ogni semaforo :)
Veramente non capisco il tuo modo di ragionare, credo che anche tu sia d'accordo che la puzza è determinata dall'umidità o meglio i funghi che questa favorisce. Se l'evaporatore è asciutto odori non ce ne devono essere.

Colgo l'occasione per dire che odori che scaturiscono da una pausa S&S sono patologici e meritano di essere curati.

A malapena sono tollerabili quelli recepiti dopo la sosta prolungata dell'auto. :grinser002:

:decoccio:

In tutte le macchine che ho usato se disinserisci l'A/C con la ventola accesa un pò di puzza esce sempre...a meno che non abbia una settimana di vita. La mia che ha solo 5 mesi e 8000km se interviene lo S&S e di conseguenza si disinserisce il compressore la puzza esce...l'unico modo sarebbe far pulire l'impianto ogni 1 o 2 mesi ma non mi sembra il caso...

• Like
Reactions: Francesco 1982
Niente forse non ci siamo capiti. Voglio dire che è normale sentire un po' di puzza quando si spegne il clima, questo perchè il radiatore non è più congelato e comincia a rilasciare l'umidità raccolta, quindi secondo me è per questo che con lo s&s la ventola si abbassa sempre, per non portarti tutta la puzza in abitacolo. Questo se lo si fa quando si arriva a casa va bene, si soffre 3 minuti di puzza ma si evitano muffe eccetera e odoraccio il giorno dopo. Ma se questo avviene ad ogni semaforo non conterebbe tanto perchè verrebbe asciugato e ribagnato ad ogni sosta e poi riavvio del motore. Non so se mi sono spiegato

• Like
Reactions: Francesco 1982

Per quello che la ventola si abbassa, per fare meno puzza possibile.

Niente forse non ci siamo capiti. Voglio dire che è normale sentire un po' di puzza quando si spegne il clima, questo perchè il radiatore non è più congelato e comincia a rilasciare l'umidità raccolta, quindi secondo me è per questo che con lo s&s la ventola si abbassa sempre, per non portarti tutta la puzza in abitacolo. Questo se lo si fa quando si arriva a casa va bene, si soffre 3 minuti di puzza ma si evitano muffe eccetera e odoraccio il giorno dopo. Ma se questo avviene ad ogni semaforo non conterebbe tanto perchè verrebbe asciugato e ribagnato ad ogni sosta e poi riavvio del motore. Non so se mi sono spiegato

Penso che la ventola si abbassi principalmente per evitare di investire gli occupanti con aria calda (fredda d'inverno) visto che il compressore non va...per il resto sono d'accordo con te:decoccio:

Possibile che nessuno pensa che la ventola rallenti per ridurre il consumo di corrente? hahahha

Possibile che nessuno pensa che la ventola rallenti per ridurre il consumo di corrente? hahahha

Diciamo che rallenta per VARI motivi:lol2:

Da profano mi viene da pensare, come dice kimy85, che la ventola rallenti semplicemente perchè, a compressore spento, viene a mancare il motivo per cui era stato richiesto che girasse, cioè immettere aria fresca nell'abitacolo, cosa che non può accadere se il compressore è spento. Al contrario se continuasse a immettere aria, sarebbe aria calda (nel caso dell'estate) e ciò non corrisponderebbe al comando impartito...ma ripeto, supposizione da profano, l'elettronica non è il mio forte.:p

X