Giulietta - Aria condizionata debole e comparsa di condensa!

Re: Giulietta aria condizionata debole e condensa

E' normale che quando il clima è acceso, durante i cambi marcia si avverte un "saltino" o una sensazione come quando si alzi il pedale leggermente più velocemente del solito?
In linea di massima direi di si in quanto il compressore assorbe potenza dal motore provocandone una maggior caduta di giri (a frizione disinnestata).

Non vedo altre ragioni anche se è utile ricordare che gli impianti "moderni" interagiscono con la centralina motore modificandone in alcuni casi l'anticipo.

:decoccio:

Io mi trovo bene, testato con 36.5 gradi esterni tenendolo in full auto e temperatura a 22.0 in macchina si sta bene...la ventola parte a palla e poi resta fissa a 4 tacchette l'unica cosa è l'odore che ogni tanto esce specie se interviene lo start&stop...va be...un motivo in più per disattivarlo;)

Se hai un termometro puoi controllare la temperatura d'uscita dalle bocchette, un impianto efficiente a regime superiore al minimo deve essere in grado di raffreddare l'aria ad almeno 10/11 °C.

no quella non è una prova giusta, se la fai con 25 gradi risulta facile, con 38 non ce la fai. La giusta funzionalità si misura in una temperatura di x gradi in meno rispetto a fuori, e questo x non me lo ricordo.

Sent from my New iPad using Tapatalk

• Like
Reactions: Francesco 1982
- Informazione Pubblicitaria -
Io mi trovo bene, testato con 36.5 gradi esterni tenendolo in full auto e temperatura a 22.0 in macchina si sta bene...la ventola parte a palla e poi resta fissa a 4 tacchette l'unica cosa è l'odore che ogni tanto esce specie se interviene lo start&stop...va be...un motivo in più per disattivarlo;)

L'odore di cui parli è dovuto al fatto che quando si spegne il motore il compressore si ferma e la temperatura dell'aria sale facendo vaporizzare la condensa che si è formata prima che spegnessi... quindi all'interno dell'abitacolo arriva aria con 100% di umidità relativa, che trascina polvere e batteri.

L'odore di cui parli è dovuto al fatto che quando si spegne il motore il compressore si ferma e la temperatura dell'aria sale facendo vaporizzare la condensa che si è formata prima che spegnessi... quindi all'interno dell'abitacolo arriva aria con 100% di umidità relativa, che trascina polvere e batteri.
Per ovviare al problema, di solito spengo l'A/C qualche km prima di spegnere l'auto, di modo da consentire alle ventole (che per mantenere la temperatura a quel punto girano più velocemente) di "asciugare" tutta la condensa e ridurre il cattivo odore alla riaccensione.

• Like

Per ovviare al problema, di solito spengo l'A/C qualche km prima di spegnere l'auto, di modo da consentire alle ventole (che per mantenere la temperatura a quel punto girano più velocemente) di "asciugare" tutta la condensa e ridurre il cattivo odore alla riaccensione.

Il problema è che tutte le volte che interviene lo S&S l'aria che passa fa asciugare lo scambiatore portando nell'abitacolo un odore sgradevole...sempre meglio disattivarlo secondo me...

• Like
Per quello che la ventola si abbassa, per fare meno puzza possibile.

No, per risparmiare corrente... ;)

Il mio funziona egregiamente, anche l'estate '11 nella torrida Calabria, andavo al mare e la lasciavo al sole per almeno 4 ore; alle 13 tornavo a prenderla e dovevi stare attento a non scottarti tra carrozzeria, volante, ecc.

Partivo con finestrini abbassati per 2-3 minuti, poi tutto chiuso. Taratura sui 21° e dopo 3-4 minuti si "stava bene".

Quando dico che si "stava bene" mi riferisco alla percezione di benessere che provi, non mi riferisco al valore interno della temperatura, che sicuramente non è ancora a 21° (e non so se mai lo sarà con 42° esterni); ma stai bene, senti fresco !

Letto così, senza lìausilio delle faccine non si capisce se stai scherzando o facendo sul serio.... :confused:

X