Giulietta - Aria condizionata debole e comparsa di condensa!

Re: Giulietta aria condizionata debole e condensa

Ricarica gas e verifica di avere la centralina clima aggiornato, dovresti risolvere.

Ciao a tutti,
mi inserisco qui per un problema simile e un po' strano:
ho una giulietta 1.4 turbo benzina Novembre 2011 - 10.000 km circa, condizionatore manuale; fin da subito mi sembrava un po' debole l'aria condizionata, come se fosse sottodimensionata, ma mettendo al minimo di temperatura e con ventola a 2 o 3 ci si poteva stare. Da un paio di giorni mi sembra nettamente insufficiente, mi tocca sudare in macchina!, va bene che è stato caldo, ma non mi sembra normale.
Ho notato una cosa strana che vi chiedo di verificare: bocchette aperte posizionate o sul corpo oppure sul parabrezza come volete, mano sulla bocchettina di destra (lato passeggero) esce aria moderatamente fresca, bocchettina di sinistra (lato guidatore) esce aria direi quasi normale come se non fosse raffreddata, comunque ad una temperatura nettamente diversa rispetto a destra. Come è possibile questa cosa???? :confused::confused:

C'è qualcuno che gli è già capitata una cosa del genere?

Aggiungo che quando metto l'aria condizionata verso il parabrezza, in particolari condizioni si forma della condensa sul parabrezza, ma la "nuvoletta", l'avevo già notato, è tutta spostata verso il lato passeggero, a riprova che c'è una differenza tra dx e sx.

La macchina ha meno di un anno, pochi km, escludo che sia necessaria già una ricarica, penso più ad un problema all'impianto, che ne dite?

• Like
Reactions: Francesco 1982

La macchina ha meno di un anno, pochi km, escludo che sia necessaria già una ricarica, penso più ad un problema all'impianto, che ne dite?
Che la prima cosa da controllare è proprio la ricarica che è indipendente da chilometri percorsi ed età.
Conosco molti casi in cui l'impianto non è mai stato ricaricato e funziona bene dopo diversi anni e migliaia di chilometri percosrsi...

Potrebbe esserci una miniscola perdita, considerato che la macchina è in garanzia e che sta cambiando il tempo, ti conviene correre in officina...

:decoccio:

• Like
- Informazione Pubblicitaria -

Che la prima cosa da controllare è proprio la ricarica che è indipendente da chilometri percorsi ed età.

Grazie per la risposta, solo una curiosità visto che non sono molto ferrato in materia.....ma perchè la ricarica è "indipendente da chilometri percorsi ed età" ?????:confused:
Il fatto che in alcuni casi duri una vita è perchè l'impianto è perfetto. Se ha bisogno di una ricarica dopo anni di funzionamento, posso anche accettare il fatto che sia necessaria una ricarica, ma se dopo nemmeno un anno mi dicono che serve una ricarica, gli chiedo di farmi già l'abbonamento, perchè ogni 6 mesi devo andare là con la macchina per una ricarica.....:grinser005:

• Like

Grazie per la risposta, solo una curiosità visto che non sono molto ferrato in materia.....ma perchè la ricarica è "indipendente da chilometri percorsi ed età" ?????:confused:
Il fatto che in alcuni casi duri una vita è perchè l'impianto è perfetto. Se ha bisogno di una ricarica dopo anni di funzionamento, posso anche accettare il fatto che sia necessaria una ricarica, ma se dopo nemmeno un anno mi dicono che serve una ricarica, gli chiedo di farmi già l'abbonamento, perchè ogni 6 mesi devo andare là con la macchina per una ricarica.....:grinser005:

Il tuo ragionamento statisticamente parlando, non fa una grinza, è ovvio che sia più facile che si scarichi un impianto vecchio di uno nuovo, infatti se esistone delle micro-perdite, e sottolineo micro, queste diventano palesi dopo molti anni. Se invece le perdite non sono micro, ma solo piccolissime, queste possono essere evidenti anche dopo pochi mesi. Se diversamente la perdita è solo "piccola" (passatemi questi termini di grandezza), l'impianto si scarica in un giorno.

Quindi se la statistica non ti bacia sulla fronte, potresti avere una piccolissima perdita e generare inefficienza anche dopo pochi mesi, ma la dea bendata deve sputare a caso e tu devi essere sottovento e beccartela sempre in faccia.

Se dici che esce aria quasi a temperatura ambiente solo da un lato e non hai il bi.zona, la cosa è strana davvero, come può perdere efficienza solo da una parte ? L'impianto è unico, chi "produce" freddo è solo un soggetto, non può quest'ultimo produrlo solo da un lato !? Un'altra spiegazione potrebbe trovarsi in un impedimento, ovvero qualcosa che impedisce/ostacola il passaggio dell'aria fredda da un lato, che so ? Una paratia che occlude o devia il passaggio. Se vedi condensa sul parabrezza il sistema funziona, affermare poi che sia al pieno dell'efficienza è un po' difficile così per corrispondenza.

In ogni caso un controllo veloce della temperatura emessa, la può fare qualsiasi termometro, mentre la verific di eventuali occlusioni, è meglio l'officina.

• Like

In effetti ho affermato una situazione teorica escludendo una serie di cose che succedono in un'auto...
Dalla teorie alla pratica... i nostri impianti sono simili al frigorifero di casa che, salvo di acquistare un modello difettoso, non ha mai bisogno di carica.
Spesso sul forum si sente gente che crede che il gas si consumi con l'uso o il tempo che passa, non è assolutamente vero semplicemente fuoriesce da qualche parte.

Purtroppo l'impianto dell'auto non è proprio come un frigorifero che sonnecchia in un angolo della cucina.
L'impianto automobilistico è soggetto a notevoli sbalzi di pressione e una miriade di microvibrazioni che possono causare minuscole crepe nelle tubazioni/evaporatore etc. ma soprattutto soffre dell'allentamento dei raccordi idraulici con la conseguente perdita di gas.
Vogliamo parlare del compressore costretto a girare a regimi estremamente variabili e attaccarsi e staccarsi una miriade di volte?

Hai ragione di preoccuparti se in 6 mesi hai l'impianto scarico, l'auto di mia figlia ha ben 16 anni all'attivo (e circa 160.000 Km) con l'impianto mai ricaricato.

Ultima modifica:
  • Like

In effetti
Hai ragione di preoccuparti se in 6 mesi hai l'impianto scarico, l'auto di mia figlia ha ben 16 anni all'attivo (e circa 160.000 Km) con l'impianto mai ricaricato.

Aggiornamento per chi avrà lo stesso mio problema: ho portato la Giulietta in officina autorizzata Alfa, l'hanno tenuta 2 giorni (a parole hanno capito dov'era la perdita di gas solo alla fine della prima giornata) ed hanno risolto; morale della favola: erano due tubicini che portano alla valvola (d'espansione??? non sono sicuro) e le relative guarnizioni. Ricaricato.....e adesso si spera che possa durare 16 anni e 160.000 km!!!:eclipsee_Victoria:
Aggiornate anche le centraline (ma questo credo che non c'entri nulla con il mio ex-problema).
Un paio di firme per l'intervento in garanzia e zero euri ovviamente.
Se i problemi rimarranno, mi farò vivo su questo forum la prossima estate, ciao a tutti.:decoccio:

• Like

Aggiornamento per chi avrà lo stesso mio problema: ho portato la Giulietta in officina autorizzata Alfa, l'hanno tenuta 2 giorni (a parole hanno capito dov'era la perdita di gas solo alla fine della prima giornata) ed hanno risolto; morale della favola: erano due tubicini che portano alla valvola (d'espansione??? non sono sicuro) e le relative guarnizioni. Ricaricato.....e adesso si spera che possa durare 16 anni e 160.000 km!!!:eclipsee_Victoria:
Aggiornate anche le centraline (ma questo credo che non c'entri nulla con il mio ex-problema).
Un paio di firme per l'intervento in garanzia e zero euri ovviamente.
Se i problemi rimarranno, mi farò vivo su questo forum la prossima estate, ciao a tutti.:decoccio:

ehi bubbu...di quand'è la tua Giuly ??
Aloha

ehi bubbu...di quand'è la tua Giuly ??
Aloha
Novembre 2011......distrattone Gialdo:p....era scritto qualche post fa......
Hai un problema simile anche tu?

Novembre 2011......distrattone Gialdo:p....era scritto qualche post fa......
Hai un problema simile anche tu?

no no...
ricordo un 4R dove il difetto del mese era proprio la sostituzione di alcune guarnizioni di tenuta
dell'impianto clima...tutto qui
Aloha

X