Giulietta - Aria condizionata debole e comparsa di condensa!

Re: Giulietta aria condizionata debole e condensa

Salve raga, io ho un problema diverso(ho già preso appuntamento per martedi), ma quando fuori ho 39/40 e dentro l'inferno(dopo ore al sole ed auto nera), il clima parte bene, ma se sto fermo(auto accesa con e senza s/s) il clima va in crisi e mi spara aria calda(doppio inferno), ma se cammino e faccio qualche centinaio di metri riprende a funzionare e climatizza a dovere.In poche parole non posso lasciare l'auto accesa con il clima e rientrare quando si è raffreddata(ho anche bimbi piccoli), ma devo camminare per far climatizzare il tutto. penso che il compressore sotto grande sforzo vada in crisi e si blocchi. E' capitato a nessuno?

• Like
Reactions: Francesco 1982
penso che il compressore sotto grande sforzo vada in crisi e si blocchi. E' capitato a nessuno?
Impianto semiscarico, ricarica e via! :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Impianto semiscarico, ricarica e via! :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Il bello è che qualche mese fa me lo scaricarino per eccesso di gas e quest inverno lo misero.
Ma....

- Informazione Pubblicitaria -

Il bello è che qualche mese fa me lo scaricarino per eccesso di gas e quest inverno lo misero.
Ma....

La ventola esterna funziona vero? Potrebbe essere anche il radiatore del clima sporco, con la macchina ferma e la sola ventola non riesce a raffreddare a dovere. Mi è capitato con una Brava, una bella pulita con l'idropulitrice e il problema si è risolto.

La ventola esterna funziona vero? Potrebbe essere anche il radiatore del clima sporco, con la macchina ferma e la sola ventola non riesce a raffreddare a dovere. Mi è capitato con una Brava, una bella pulita con l'idropulitrice e il problema si è risolto.
L'ho pensato pure io ed ho gia' provveduto, nei prossimi giorni provero'.
Nel frattempo il caldo ha allentato la morsa

E' un'ipotesi valida anche se la escluderei a priori in quanto in caso di intasamento del radiatore bargo avrebbe sicuramente indicato problemi di raffreddamento del motore.

Resto ancora della mia idea, supportata dal fatto che sicuramente i meccanici hanno pasticciato sull'impianto.

Comunque visto che è semplicissimo verificare se il radiatore/condensatore è sporcoi, prima di fare qualsiasi azione è meglio controllare...

:decoccio:

• Like

E' un'ipotesi valida anche se la escluderei a priori in quanto in caso di intasamento del radiatore bargo avrebbe sicuramente indicato problemi di raffreddamento del motore.

Resto ancora della mia idea, supportata dal fatto che sicuramente i meccanici hanno pasticciato sull'impianto.

Comunque visto che è semplicissimo verificare se il radiatore/condensatore è sporcoi, prima di fare qualsiasi azione è meglio controllare...

Si ma il radiatore del motore è molto sovradimensionato...magari avrebbe problemi ma solo con una guida parecchio sportiva...comunque secondo me, se in movimento l'impianto raffredda bene,il problema è o il radiatore sporco o la ventola che non funziona...ah, la ventola se non sbaglio, dovrebbe avere 2 velocità, si deve verificare se con 40gradi e clima a palla funziona la seconda velocità, quella che sembra un aereo per capirci:D

• Like

Si ma il radiatore del motore è molto sovradimensionato...magari avrebbe problemi ma solo con una guida parecchio sportiva...comunque secondo me, se in movimento l'impianto raffredda bene,il problema è o il radiatore sporco o la ventola che non funziona...ah, la ventola se non sbaglio, dovrebbe avere 2 velocità, si deve verificare se con 40gradi e clima a palla funziona la seconda velocità, quella che sembra un aereo per capirci:D
Il clima da ferma ho notato che attacca/stacca ed a volte mi sembra lo faccia anche in movimento, ma molto meno. Quando la fermo e sono 40 gradi il clima va in crisi

• Like

Il clima da ferma ho notato che attacca/stacca ed a volte mi sembra lo faccia anche in movimento, ma molto meno. Quando la fermo e sono 40 gradi il clima va in crisi
E' normale che da fermo il compressore attacchi e stacchi più spesso in quanto un minore raffreddamento del condensatore fà salire la pressione del circuito...

Piuttosto non hai ancora risposto alla domanda pertinente di Kimy85 relativa alla ventola...

E' normale che da fermo il compressore attacchi e stacchi più spesso in quanto un minore raffreddamento del condensatore fà salire la pressione del circuito...

Piuttosto non hai ancora risposto alla domanda pertinente di Kimy85 relativa alla ventola...

A palla funziona la ventola tipo aereo, ma quando siamo a quelle temperature proibitive attacca e stacca velocemente, ma dopo un poì non la sento piu' ed arriva il caldo. Adesso che siamo sui 30 il problema non me lo sta facendo e raffredda alla grande. Cosa sara'. Bo per il momento aspetto ad andare in officina perche' non ho tempo, ma presumo scarsita' di gas anche io. Il radiatore l'ho lavato, ma la macchina gira quasi sempre pulita su strade asfaltate, dubito sporco incrostato dopo 2 anni, ma penso che pulirlo aiuti

• Like
X