Giulietta benzina

Giulietta, quale migliore motorizzazione benzina?

  • 120 cv - bifuel - cambio manuale

    Voti: 1 6.7%
  • 120 cv - cambio manuale

    Voti: 4 26.7%
  • 150 cv - cambio manuale

    Voti: 4 26.7%
  • 170 cv - multiair - cambio manuale

    Voti: 3 20.0%
  • 170 cv - multiair - cambio tct

    Voti: 3 20.0%

  • Votatori totali
    15
mah, io dal 2.0 jtdm passerei al 1750 (se lavorassi vicino a casa e non badassi ai consumi), il 1.4 non mi attira così tanto; o meglio: lato prestazioni c'e poca differenza ma il 2.0 170 posso anche "maltrattarlo" ma meno dei 14/15 km/l non li fa comunque

col 1.4 170 non credo sia molto complicato farla arrivare a 10/11 di media :D

insomma, non passerei al TB per poi chiedermi quanto riesco a farci con un lt
Si, il tuo ragionamento è corretto però prima di realizzare il passaggio alla motorizzazione a benzina mi piacerebbe sapere a quale spesa in carburante andrei incontro. Io attualmente ho una media di consumo di 15km/l (jtdm 150cv), con un uso misto, sia nella tipologia di percorso stradale sia nella modalità di guida. Passerei alla motorizzazione a benzina perché il piacere di guida è molto più piacevole e coinvolgente rispetto al diesel.
Ciao
 
ah certo; resta innegabile che ad oggi, con percorrenze che permettono di tenere in salute un diesel e piede pesante non c'è paragone però in fatto di consumi.
Certo, il diesel è imbattibile per piacere di guida e consumi...gli aspetti negativi del diesel sono la rumorosità, la "sporcizia" che si crea nel vano motore e nel motore stesso e la mancanza di allungo....
 
  • Like
Reactions: albo89
Tieni conto che se fai un km in meno lt... che sotto i 13 devi sempre essere allegrotto.... con il 150 li recuperi in manutenzione/tagliandi ed aggiungi il piacere del benzina alla tua guida
 
Marco vorrei ancora qualcosa aggiungere.
Il mio motore dopo i 10000km si è slegato, poi dopo il primo cambio di olio e filtro (un mese fa 12000km) è stato di nuovo un cambiamento positivo in quel senso che il motore si sente ancora più aperto e libero. Poi un amico mio mi ha detto di provare la benzina super plus. Questo l'ho fatto una settimana fa e il motore avuto proprio in modo (N) una spinta migliore fino a 3000 giri. Questo non mi aspettavo perché se leggi nei giornali e al internet dicono che non che veramente tanta differenza tra super e super plus in senso più power.
Anche la mia usa sempre 100 ottani, e ne noto i benefici.
 
Certo, il diesel è imbattibile per piacere di guida e consumi...gli aspetti negativi del diesel sono la rumorosità, la "sporcizia" che si crea nel vano motore e nel motore stesso e la mancanza di allungo....

a certo, l'allungo del benzina è un'altra cosa, anche se il 170 a nafta scala bene tutto il contagiri, non mura fino a 4100
 
Grazie a tutti per i consigli.
La mia 1.6 120 cv ha solo 8400 km, ve li ho chiesti per questi motivi:

- dal 2022 FCA non dovrebbe più produrre motori diesel;
- il mio utilizzo non giustifica l'avere un motore diesel (l'ho acquistato pensando di fare più dei fatidici 15-20 mila km annui);
- dal 2020 pare che in Lombardia (dove vivo) ci sia il blocco totale dei motori diesel (indipendentemente dalla classe).

Detto ciò, mi sto informando presso le concessionarie ufficiali nella ricerca di qualche usato / km0, ecco perché vorrei capire quale sia il miglior motore che unisce prestazioni e consumi: inoltre, mi è balenata l'idea del cambio TCT (che dev'essere divertente, soprattutto in manuale con l'utilizzo dei paddle al volante).
Continuate pure a scrivere, se vi va.
Grazie mille.

Luca
 
a certo, l'allungo del benzina è un'altra cosa, anche se il 170 a nafta scala bene tutto il contagiri, non mura fino a 4100
Nel jtdm 150cv hanno avuto la "genialata" di montare una turbina più piccola; questo comporta che, arrivati a circa 3500giri, la spinta viene meno. Comunque sia, il motore a benzina è tutta un'altra cosa...
 
io ho il 150 MA da 8 mesi e ho percorso circa 11mila km, faccio 50 km al giorno tra andata e ritorno per andare al lavoro (dove devo affrontare anche un dislivello con tornati) e poi nel fine settimana altri 30-40 km circa intorno a casa e ogni tanto qualche viaggetto più lungo, la media con guida tranquilla è sui 14.8/15 km/l effettivi misurati alla pompa, il computer di bordo mi dice 16/16,5 km/l quindi un 10% ottimista rispetto al consumo reale. Prima della Giulietta avevo il 156 1.9 jtd 115cv e con gli stessi percorsi facevo 19,5 km/l.
 
Ho avuto una Multiair 170 CV per 7 anni, zero problemi meccanici, tanta goduria, consumi da CDS 13 km-l. Prendila con i cerchi da 18 ovviamente. Ciao.

Salve a tutti amici alfisti!
Ho indetto questo sondaggio perché sto pensando di dare in permuta (o vendere) la mia Giulietta Super 1.6 da 120 cavalli (cambio manuale) per passare ad un'altra Giulietta, ma con motore benzina (valuto sia cambio manuale che tct).
Tra le opzioni non ho inserito i modelli Quadrifoglio Verde e Veloce, perché non me li potrei permettere :D
Grazie a coloro che risponderanno al sondaggio!
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera alfisti, visto l'imminente passaggio da Giulietta diesel a Giulietta benzina, mi si sono prospettate queste possibilità:

- Giulietta 1.4 120 cv cambio manuale, km0, immatricolata novembre 2017, allestimento Super con pack veloce, 19450 euro;
- Giulietta 1.4 170 cv multiair TCT, 30000 km, immatricolata aprile 2016 (con tagliando + estensione garanzia), allestimento Super, 18800 euro.

Il mio utilizzo è equamente diviso tra urbano, extraurbano e autostrada. In base ai consumi (il concessionario mi ha detto che la 120 cv manuale consuma di più rispetto alla 170 cv tct), ed alle prestazioni, voi cosa mi consigliereste? Grazie mille!
 
  • Like
Reactions: alex1975bz