Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

rumorosità del cambio

salve a tutti, prima di tutto mi presento..sono stefano e sono nuovo del forum..
ho la mia giulietta 1.4 bifuel da un mesetto ormai e ultimamente mi sono accorto che se do dei colpetti all'accelleratore con la macchina al minimo, in folle e solo con la frizione rilasciata sento un rumore "metallico" dal motore (penso cambio o frizione)..
avete avuto anche voi questo problema o sapete dirmi se è normale? grazie :)

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Do anche io le mie impressioni dopo 6000km su 1.6 105cv:

Confermo che il cambio da freddo è leggermente impuntante sulla prima e sulla seconda, situazione che migliora quasi a sparire una volta scaldata.
Confermo che anche io sento, quando rilascio bruscamente la frizione, la stessa che stacca ma non fa nessun rumore come descritto da altri, semplicemente la sento che stacca (cambia leggermente il motore).
Sento anche il famoso glog glog, molto leggero (si sente solo se lo si ascolta) sul cambio 1-2 e talvolta (raramente) 3. Anche questo lo reputo normale in quanto ho provato altre giulietta e si comportano tutte nello stesso modo, confermato anche dal meccanico del concessionario del quale mi fido ciecamente (è molto in gamba).

Comunque la durezza è migliorata molto, come è giusto che sia dovendosi rodare anche il cambio.

per il resto a me questo cambio sembra ottimo, arrivo da bravo...fidatemi è un altro mondo!

I rumori che ho descritto sopra li ho "notati" solo perchè ho letto questo topic...altrimenti non ci avrei mai fatto caso perchè per quanto riguarda la mia esperienza tutti i cambi hanno il loro rumore, che può sentirsi di più o di meno, ma cambi manuali completamente MUTI non ne esistono!

Ho letto le prime dieci pagine.... Ma non ho trovato soluzioni al problema, qualcuno mi riassume se c'è una possibile soluzione agli impuntamenti del cambio di 1º e 2º? La mia con 9000 km continua anche a caldo... Non l'ho ancora fatta vedere all'officina ma vorrei andarci con le idee chiare se possibile visto che sono in scadenza di garanzia...

grazie!

- Informazione Pubblicitaria -

alcuni utenti hanno risolto il problema degli impuntamenti con la sostituzione dei sincronizzatori di 1,2 e 3.....

Qualcuno sa cosa fanno in officina per verificare il problema visto che lo stesso è casuale e difficile da riprodurre?

O si fidano del cliente oppure la lasci una giornata e la verificano in tutte le situazioni.....

Io mi sono fatto un giro con l'ingegnere fermandomi e ripartendomi più volte in un piazzale
Alla fine ho avuto fortuna e si è impuntato un paio di volte

Impuntamento cambio a motore freddo

Come da titolo, vorrei sapere se è normale secondo voi che, l'inserimento delle prime marce (retromarcia compresa) a motore freddo hanno grosse difficoltà ad inserirsi.

Faccio presente che, una volta che il motore si riscalda il problema sparisce.
Il motore in questione è un 1.4 turbo 120 CV
Idee, consigli..

alcuni utenti hanno risolto il problema degli impuntamenti con la sostituzione dei sincronizzatori di 1,2 e 3.....

Per chi è fuori garanzia invece dovrà spendere 3 mila euro per cambiare i sincronizzatori?

Comunque la durezza è migliorata molto, come è giusto che sia dovendosi rodare anche il cambio.
Magari fosse solo problema di rodaggio.
Su Giulietta 2010 con 50.000 km il problema persiste e di rodaggio sicuramente ne avrà fatto.

X