Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

avevo problemi di impuntamenti alla prima e seconda marcia, l'officina autorizzata alfa ha sostituito gli ingranaggi con i rispettivi sincronizzatori della prima e seconda marcia, ma non ho visto grandi miglioramenti. le prime due marce al primo colpo sono un pò dure e entrano a tratti, invece al secondo tentativo mettendo prima in folle e poi rimettendo la marcia entrano benissimo, lo stesso se riprovo lascio e prendo la frizione, invece vanno benissimo se aspetto qualche secondo prima di inserire la marcia con le frizione spinta, con le altre marce tutto ok, la frizione è ok controllata dal meccanico allo smontaggio, cambiato anche il volano perché aveva gioco. che mi dite?

Mi pare evidente che devi insistere con l'officina.... non si può accettare un carosello di tentativi per cambiare una marcia.. non credi ?......Penso sia ora che si rendano conto che gli utenti devono essere trattati bene e non secondo i loro parametri che sono del tutto sballati.
Bye
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Aggiornamento del famoso rumore del clac, o differenziale che dir si voglia. Dopo circa un mese di utilizzo posso dirvi che si sta ripresentando, anche se in misura minore rispetto al passato. Piuttosto dopo aver ritirato l'auto dall'officina e aver fatto presente alcuni problemi, il risultato è: rumori agli schienali non risolti( mi sa che dovremo usare il metodo di Wurth al più presto), agg.to blue and me non effettuato, rumorino pedale frizione ancora presente. E , dulcis in fundo: fruscio dalla portiera dx, che non riesco a capire se esistesse prima dell'intervento o meno.
La domanda sorge spontanea: ma cosa ci si va a fare in assistenza?
Bye
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

...
La domanda sorge spontanea: ma cosa ci si va a fare in assistenza?

Spesso solo per perdere tempo, accompagnato da una buona dose di Malox... :grinser021:

C'é però da riconoscere che neanche loro riescono più a fare tanto, visto che ormai sono costretti a farsi autorizzare preventivamente ogni tipo di intervento, in garanzia, dal produttore. Se per svariati motivi quest'ultimo non è daccordo, e quindi non li autorizza, devono rinunciare. E spesso, molto più spesso di quanto si creda, tra questi motivi c'é un'incomprensibile incomprensione tra di loro. Scusate il gioco di parole, ma a me sembra proprio incomprensibile l'incomprensione tra professionisti dello stesso settore e che si occupano contemporaneamente dei malfunzionamenti dello stesso oggetto prodotto da quel settore. Con l'aggravante che il più delle volte accade tra professionisti di lungo corso.
Una problema che ho riscontrato troppo spesso tra centro di assistenza e produttore, ovviamente sempre a danno del cliente.
 
Problema inserimento marce

Salve a tutti, sono possessore da poco di una giulietta 2.0 jtm 2 140cv.
Siccome la posseggo da un mese, prima avevo una peugeot 207 1.6 hdi, vorrei chiedervi se è solo una mia impressione o è un vero problema quello che vi descriverò:
duarante il cambio di marcia tra 1 e 2, a bassi giri (inferiori ai 2000g/min) e soprattutto a basse temperature o a macchina fredda mi capita molto frequentemente che la 2 marcia non entra fluida, o come si dice in gergo PUNTA e nel momento che si inserisce emette un rumore strano (di un accoppiamento meccanico impreciso) se invece la cambiata la eseguo a giri motore più alti (sopra i 2300g/min) il problema del puntamento non si verifica, ma persiste la poca fluidità del innesto.
Secondo problema, duarnte la marcia, in coda a basse velocità (incolonnamenti)a vettura fredda non riesco a innestare la prima marcia. pur spingendo la leva del cambio.
Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema?
la vettura ha 20.000, immatricolata 30/06/2012, acquistata usata da un concessionario.
 
Re: Problema inserimento marce

Salve a tutti, sono possessore da poco di una giulietta 2.0 jtm 2 140cv.
Siccome la posseggo da un mese, prima avevo una peugeot 207 1.6 hdi, vorrei chiedervi se è solo una mia impressione o è un vero problema quello che vi descriverò:
duarante il cambio di marcia tra 1 e 2, a bassi giri (inferiori ai 2000g/min) e soprattutto a basse temperature o a macchina fredda mi capita molto frequentemente che la 2 marcia non entra fluida, o come si dice in gergo PUNTA e nel momento che si inserisce emette un rumore strano (di un accoppiamento meccanico impreciso) se invece la cambiata la eseguo a giri motore più alti (sopra i 2300g/min) il problema del puntamento non si verifica, ma persiste la poca fluidità del innesto.
Secondo problema, duarnte la marcia, in coda a basse velocità (incolonnamenti)a vettura fredda non riesco a innestare la prima marcia. pur spingendo la leva del cambio.
Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema?
la vettura ha 20.000, immatricolata 30/06/2012, acquistata usata da un concessionario.

provo a risponderti io...
alcuni utenti hanno avuto inizialmente il medesimo problema...
su alcune si è risolto spontaneamente con il normale utilizzo dell'auto mentre alcuni utenti (ad esempio NINODEC...se cerchi trovi i suoi post più indietro) hanno
risolto con la sostituzione in garanzia dei sincronizzatori di 1 e 2 marcia....

Aloha
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

grazie mille per l'informazione.
 
Re: Problema inserimento marce

Salve a tutti, sono possessore da poco di una giulietta 2.0 jtm 2 140cv.
Siccome la posseggo da un mese, prima avevo una peugeot 207 1.6 hdi, vorrei chiedervi se è solo una mia impressione o è un vero problema quello che vi descriverò:
duarante il cambio di marcia tra 1 e 2, a bassi giri (inferiori ai 2000g/min) e soprattutto a basse temperature o a macchina fredda mi capita molto frequentemente che la 2 marcia non entra fluida, o come si dice in gergo PUNTA e nel momento che si inserisce emette un rumore strano (di un accoppiamento meccanico impreciso) se invece la cambiata la eseguo a giri motore più alti (sopra i 2300g/min) il problema del puntamento non si verifica, ma persiste la poca fluidità del innesto.
Secondo problema, duarnte la marcia, in coda a basse velocità (incolonnamenti)a vettura fredda non riesco a innestare la prima marcia. pur spingendo la leva del cambio.
Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema?
la vettura ha 20.000, immatricolata 30/06/2012, acquistata usata da un concessionario.

Se posso aggiungere un mio personale contributo, posso tranquillamente dirti che le mie marce erano un burro, tanto entravano lisce, sia a freddo che a caldo.
Dopo un intervento sul differenziale, che mi faceva rumore e che mi è stato effettuato dall'officina autorizzata in garanzia, mi è stato sostituito l'olio del cambio, ( oltre tutto pagato dal sottoscritto), ed ora anch'io mi trovo tra coloro che sono soggetti a questi maledetti impuntamenti.
Quindi valuta bene se non sia il caso di procedere, sempre tramite l'officina, ad un cambio dell'olio oppure ad aggiungere qualche additivo particolare.
Ricordo di aver letto qualcosa su questo forum a proposito degli additivi, ma non ricordo se fossero o meno risolutivi. In definitiva meno ci fai mettere le mani e meglio è , a meno che non li conosci personalmente o te li raccomanda qualche amico
Bye.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Il mio a freddo è un po' duro poi nel giro di qualche km torna nella norma, rumori non ne fa, cerco comunque di essere delicato a freddo...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Il mio passati i 20kkm non presenta più nemmeno la classica durezza a freddo....
Molto più morbido degli altri cambi di casa FGA.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve a tutti ho comprato da una 20ina di giorni una giulietta 1.6 multijet 105 cv, aziendale dell' agosto 2010 con 80000 km, e come ho visto sul forum anch' io ho lo stesso problema che la 1, la rm, e nel passaggio da 1 e 2 il cambio punta/va a scatti.. Ora non so se portarla indietro al concessionario e farmi fare qualche intervento o lasciarla così.. Un mio amico amico meccanico mi diceva che poteva essere la frizione dato che se quando si impunta senza toccare nient' altro spengo la macchina la marcia entra fluida, quindi mi diceva che la frizione non ferma bene il cambio e di conseguenza lae marce corte fanno fatica ad entrare. Consigli????
 
X