Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi
Bene, anzi male, è come pensavo io..
La frizione quando è sotto stress fa questo rumore a causa di una possibile risonanza tra i vari componenti. In ogni caso le giulietta da me provate con più di 30K km
fanno tutte questo rumore ( 2.0 170cv - 140cv e 1.6 )
Secondo me è dovuto in parte alla presenza di materiali 'ecologici' nella frizione, e alla scarsa qualità tecnica costruttiva della frizione stessa, forse sottodimensionata per questo tipo di propulsori.
Cmq da qualche mese ho notato che con marce alte ( 5-6 marcia) a circa 1600 giri se accellero del tutto fino ai 2200 giri circa fa un nuovo rumore (come se la cinghia servizi slittasse, per me, per mio fratello un gorgheggio tipo risonanza aria in aspirazione)
Appena ho l'occasione registro il suono e ve lo posto.
credo fosse il pedale della frizione, derivava proprio da sotto il piantone, ne sono sicuro non da sopra, e cmq parte anche in 3a ahahhaha, però cavolo se nitrisce ragazzi....
Bene, anzi male, è come pensavo io..
La frizione quando è sotto stress fa questo rumore a causa di una possibile risonanza tra i vari componenti. In ogni caso le giulietta da me provate con più di 30K km
fanno tutte questo rumore ( 2.0 170cv - 140cv e 1.6 )
Secondo me è dovuto in parte alla presenza di materiali 'ecologici' nella frizione, e alla scarsa qualità tecnica costruttiva della frizione stessa, forse sottodimensionata per questo tipo di propulsori.
Cmq da qualche mese ho notato che con marce alte ( 5-6 marcia) a circa 1600 giri se accellero del tutto fino ai 2200 giri circa fa un nuovo rumore (come se la cinghia servizi slittasse, per me, per mio fratello un gorgheggio tipo risonanza aria in aspirazione)
Appena ho l'occasione registro il suono e ve lo posto.