Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Ragazzi oggi ho ritirato l'auto ma praticamente per la 1º e la 2º che entrano cosi non mi hanno detto niente.. Dicono che è normale e che in tutte risulta questo cambio cosi.. Bho.. Speriamo bene.. Speriamo non peggiori..L'ho lasciata per un aggiornamento allo start&stop e per la sostituzione del cofanetto anteriore..

Se te lo fà a freddo ci può stare. Se lo fà a caldo c'è qualcosa che non và. Comunque dipende anche da i km che hai. All'inizio anche la mia mi ha dato dei problemi di manovrabilità, poi con il passare dei km sono spariti.
 
Speriamo.. Io ho circa 32000 km.. Speriamo almeno che non peggiori.. Al momento non è una cosa grave..
 
Ciao a tutti, la mia Giulietta (GPL turbo) ha poco più di due anni e 24.000 km. Terrorizzato dal comportamento del sensore di pressione del GPL e da alcuni richiami in merito, ho esteso la garanzia ufficiale per altri due anni ma ho scelto la Power Train che non credo copra trasmissione e frizione. Bene, vengo al sodo: in passato, in alcune occasioni, sia in pianura che in discesa, la retro produceva quel "muggito" assurdo in maniera direttamente proporzionale, credo, allo sforzo del motore. Avevo anche provato a far notare la cosa al centro assistenza ufficiale Alfa Romeo della mia città ma, come sempre succede in questi casi, nel giro di prova fatto in quell'occasione l'auto non ha mostrato alcun difetto né prodotto alcun suono strano.
Adesso quel sono accompagna qualunque mia manovra di retromarcia, con o senza intervento dell'hill holder... aggiungo che in maniera lievissima si avverte anche in prima, sempre e solo finché la frizione è premuta almeno in parte (una volta in marcia tutto fila liscio, zero problemi con il cambio).
Siete a conoscenza di qualche lettera di richiamo sul gruppo frizione?
Dite che posso spuntarla in qualche modo, sebbene abbia solo la Power Train?

Vi ringrazio in anticipo...
...e non vi nascondo la mia delusione per gli inconvenienti e i rumorini vari che gettano ombre su tutto ciò che, prima di acquistarla, mi ha fatto desiderare questa auto.

Ciao a tutti, Niku.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi oggi ho ritirato l'auto ma praticamente per la 1º e la 2º che entrano cosi non mi hanno detto niente.. Dicono che è normale e che in tutte risulta questo cambio cosi.. Bho.. Speriamo bene.. Speriamo non peggiori..L'ho lasciata per un aggiornamento allo start&stop e per la sostituzione del cofanetto anteriore..


Ciao Giammy94 io sto scoprendo con delusione che il difetto che riscontri al cambio è un difetto che hanno tutte le Giulietta con cambio manuale, la mia è la 1.4TB del 2010 il problema è stato da me riscontrato da subito e dopo 6 anni e 68000km ti posso dire che un pochino forse è peggiorato in particolare l'inserimento della 1a da fermo. Se posso permettermi di darti un consiglio, quando innesti la seconda, sia in scalata che in ascesa fallo abbastanza velocemente, non funziona sempre, però in questo modo ti aiuta a innestarla meglio.
 
Bene.. Spero solo che non peggiori piu di cosi.. O che comunque non mi porti alla rottura di qualcosa..Al momento ho piu difficoltà nell'inserire la seconda e la prima quando in leggero movimento.. La seconda marcia in scalata (quindi da terza a seconda entra perfettamente) mentre da prima a seconda non entra benissimo.. Sia se lo faccio velocemente che lentamente ma non lo fa sempre.. Spesso la seconda la entro lentamente senza sforzare tanto il cambio nel senso che la faccio entrare quasi sola ma appunto cambio molto lentamente.. Vedremo.. Grazie della tua opinione..
 
senza che nessuno si offenda, possiamo tranquillamente dire che cambio e frizione potevano essere concepiti meglio. hanno dedicato molte energie sul TCT e forse potevano dedicarne un po' anche ai cambi normali
 
- Informazione Pubblicitaria -
senza che nessuno si offenda, possiamo tranquillamente dire che cambio e frizione potevano essere concepiti meglio. hanno dedicato molte energie sul TCT e forse potevano dedicarne un po' anche ai cambi normali

Nessuno si offende Paolo anzi sono perfettamente d'accordo con te, io prima della giulietta ho avuto una 146 1.6TS per 13 anni e prima ancora una 33 1.5TI avevano altri problemi però il cambio, specialmente quello della 146, erano perfetti e tutte le marce entravano benissimo. La Giulietta è una gran buona macchina motore prestazioni elasticità di marcia ripresa e consumi per me sono più che soddisfacenti, peccato per questo brutto difetto di cambio. Ed è anche un peccato che il TCT non venga anche montato sulla versione turbo benzina da 120CV. Non so se sulla nuova versione lo montano, mi sembra che venga montato solo sulla versione diesel.
 
Nessuno si offende Paolo anzi sono perfettamente d'accordo con te, io prima della giulietta ho avuto una 146 1.6TS per 13 anni e prima ancora una 33 1.5TI avevano altri problemi però il cambio, specialmente quello della 146, erano perfetti e tutte le marce entravano benissimo. La Giulietta è una gran buona macchina motore prestazioni elasticità di marcia ripresa e consumi per me sono più che soddisfacenti, peccato per questo brutto difetto di cambio. Ed è anche un peccato che il TCT non venga anche montato sulla versione turbo benzina da 120CV. Non so se sulla nuova versione lo montano, mi sembra che venga montato solo sulla versione diesel.
Io ho una Giuletta QV con cambio manuale che dopo soli 45.000 km ha iniziato a slittare,ma leggendo i commenti di chi ha il TCT non credo si possa dire che il manuale abbia più problemi...
 
Bel dilemma per chi come me vuole acquistarne una nuova e molto indeciso su cambio manuale o automatico.
Spero che abbiano risolto qualcosa sui nuovi modelli.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Bel dilemma per chi come me vuole acquistarne una nuova e molto indeciso su cambio manuale o automatico.
Spero che abbiano risolto qualcosa sui nuovi modelli.
Io ti consiglio TCT. Il software è migliorato di gran lunga rispetto alle prime versioni e la comodità non ha eguali. Da considerare l'accoppiata TCT 1.6 mjt che attualmente, è (parere personalissimo) il miglior motore che il gruppo offre sul mercato per qualità/prezzo e prestazioni/consumo.
 
X