Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Buonasera a tutti, ho una giuly 1.6 105cv jtdm con 74.000KM e quando stacco la frizione per partire o in retro mi fa il rumore che sentite nel video
, però lo fa random sia da fredda che non.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
La mia Giulietta è nuova 8000km e quando alzo la frizione lo fa anche a me ma non cosi evidente sono stato in officina e mi hanno detto che non so usare la frizione.Comunque la mia e' in garanzia e appena faccio 10.000 km faccio cambiare tutto. Mi hanno riferito anche cambiando rutto può ritornare il rumore.ma io sono testardo a settembre tutto nuovo
 
Ciao a tutti, la mia giulietta 1.6 105cv con 30000km e l'unico difetto che finora ho trovato è il fatto dell'innesto da 1^ e a 2^ lento (e l'innesto della prima un pò duro).
Come potrei migliorare la situazione in particolare della cambiata?
Premetto che non sento rumori (solo l'innesto della 1^ a freddo) e la frizione non mi ha dato problemi.
 
Ultima modifica:
Datemi il benvenuto nel club frizioni problematiche....
1.6 jtdm2 105cv
1 anno e mezzo di vita, 41'000km....in Dynamic slitta nelle marce 4, 5 e 6...e naturalmente vibra il volante
Da verificare se si tratta del disco frizione....del bimassa...o addirittura di qualche paraolio che perde...
Giorno 15 la porterò in assistenza e vediamo quanti insulti dovrò tirargli dietro...
Il loro primo commento è stato "non ti preoccupare, è comunque soggetta ad approvazione del tzf"...
Sicuramente proveranno a dirmi che la colpa è di chi la guida che ha rovinato il disco della frizione......
 
Datemi il benvenuto nel club frizioni problematiche....
1.6 jtdm2 105cv
1 anno e mezzo di vita, 41'000km....in Dynamic slitta nelle marce 4, 5 e 6...e naturalmente vibra il volante
Da verificare se si tratta del disco frizione....del bimassa...o addirittura di qualche paraolio che perde...
Giorno 15 la porterò in assistenza e vediamo quanti insulti dovrò tirargli dietro...
Il loro primo commento è stato "non ti preoccupare, è comunque soggetta ad approvazione del tzf"...
Sicuramente proveranno a dirmi che la colpa è di chi la guida che ha rovinato il disco della frizione......

Ciao...e in normal ti slitta?
 
Ciao, no in N non slitta in nessuna marcia, nemmeno se premo a fondo l'acceleratore...

Ok...allora sicuramente ti sta confondendo la maggior reattività del motore e la maggior sensibilità dell'acceleratore tipici della guida più nervosa in Dynamic ;) a me succede ancora oggi dopo 4 anni di farla slittare spesso in D...se fosse problema meccanico di frizione ti slitterebbe sempre...Vedrai che devi farci il piede in D ;)
 
Ok......Vedrai che devi farci il piede in D ;)

Ma non credo che sia normale, la frizione non deve slittare mai..a meno che non sia consumata.
Prima non è mai successo, da un paio di giorni è proprio evidente, vibra il volante ed è molto visibile controllando il comportamento della lancetta dei giri.
Appena entra la turbina sale velocemente, si ferma e fino a quando non smette di vibrare (e la frizione aderisce nuovamente) non sale.
Non a caso succede in D (coppia maggiore) e nelle marce alte, quando il motore richiede la maggior spinta possibile.
 
  • Like
Reactions: IronJackal
Ma non credo che sia normale, la frizione non deve slittare mai..a meno che non sia consumata.
Prima non è mai successo, da un paio di giorni è proprio evidente, vibra il volante ed è molto visibile controllando il comportamento della lancetta dei giri.
Appena entra la turbina sale velocemente, si ferma e fino a quando non smette di vibrare (e la frizione aderisce nuovamente) non sale.
Non a caso succede in D (coppia maggiore) e nelle marce alte, quando il motore richiede la maggior spinta possibile.

Bravo non l'avevo considerato l'aumento di coppia...io avendo la GPL mi diventa solo più sensibile il pedale ;) cmq resta un comportamento anomalo perché se la frizione è andata, è andata a prescindere dalla modalità...boh
 
cmq resta un comportamento anomalo perché se la frizione è andata, è andata a prescindere dalla modalità...boh

Si esattamente, è anomalo perché teoricamente o slitta sempre...o non slitta..è questo che non riesco a capire..
O si tratta di una perdita di olio sul disco frizione..o potrebbe essere il volano bimassa che è partito..
Non credo che sia appena appena consumata e si comporta così...
 
  • Like
Reactions: IronJackal
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono altre discussioni, dove si è arrivati a dire che il difetto - problema sta nel meccanismo di recupero consumo che non recupera, qualcuno ha trovato utile, con motore spento, agire sul pedale frizione energicamente e a fine corsa, alla mia auto non ha giovato.
 
  • Like
Reactions: Elliottt90