Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

3100 km percorsi, impressioni personali: Non il cambio del secolo ma niente di malvagio. Persiste ancora una sorta di ruomorosità tipo meccanica, una specie di clack clack in cambiata, ma niente di che, dopotutto sono pezzi di ferro che si innestano fra di loro..... Comunque, se continua lo farò sentire senza dubbio, per il resto è morbido e fluido tranne nel passaggio da 2° a 3° sembra che la 3° non entri fluidissima, ma incontri durante la sua corsa come degli ostacoli tipo codice morse, per poi entrare senza problemi, non si impunta ma l'inserimento non è diretto, per capirci ricorda l'inserimento di una chiave classica in serratura, entra fluida ma incontra la resistenza dei vari dentini. Ho anche grattato un paio di volte in innesto della 3° e forse è stata colpa mia non lo metto in dubbio ma di certo il 2° 3° non è il suo forte, per lo meno sulla mia. Credo che se continuerà a 15k gli faccio dare una controllata.
 
Quasi 5400 e riconfermo le mie impressioni, cambio gommoso... Mi aspettavo di meglio, e se lo strapazzai non risponde bene.. Peccato.
 
Ciao. Ho ritirato la mia giulietta 1.6 jtdm 120cv mercoledì. Tutto sommato il cambio non mi da tanti problemi, la cosa che noto è quella sul cambio di marce 1 in 2 e 2 in 3 si sente le leggermente il clack clack. È normale oppure bisogna andare in conce?
3100 km percorsi, impressioni personali: Non il cambio del secolo ma niente di malvagio. Persiste ancora una sorta di ruomorosità tipo meccanica, una specie di clack clack in cambiata, ma niente di che, dopotutto sono pezzi di ferro che si innestano fra di loro..... Comunque, se continua lo farò sentire senza dubbio, per il resto è morbido e fluido tranne nel passaggio da 2° a 3° sembra che la 3° non entri fluidissima, ma incontri durante la sua corsa come degli ostacoli tipo codice morse, per poi entrare senza problemi, non si impunta ma l'inserimento non è diretto, per capirci ricorda l'inserimento di una chiave classica in serratura, entra fluida ma incontra la resistenza dei vari dentini. Ho anche grattato un paio di volte in innesto della 3° e forse è stata colpa mia non lo metto in dubbio ma di certo il 2° 3° non è il suo forte, per lo meno sulla mia. Credo che se continuerà a 15k gli faccio dare una controllata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Va trattato con rispetto, la cambiata 2-3 ad alti regimi deve essere precisa, a bassi va appoggiata dolcemente. Comunque, la mia è una finezza, ma credo che basti intervenire con una leggera registrata della tiranteria o al limite sincronizzatore. Chederò ovviamente in conce, ma senza urgenza, al tagliando, e senza farmi troppe seghe mentali, dopotutto va egregiamente... PS anche la mia fa clack clack.. Parliamo di pezzi di ferro che si innestano fra di loro, credo nulla di cui preoccuparsi ;)
 
Va trattato con rispetto, la cambiata 2-3 ad alti regimi deve essere precisa, a bassi va appoggiata dolcemente. Comunque, la mia è una finezza, ma credo che basti intervenire con una leggera registrata della tiranteria o al limite sincronizzatore. Chederò ovviamente in conce, ma senza urgenza, al tagliando, e senza farmi troppe seghe mentali, dopotutto va egregiamente... PS anche la mia fa clack clack.. Parliamo di pezzi di ferro che si innestano fra di loro, credo nulla di cui preoccuparsi ;)
Anche la mia fa clack clack negli innesti, si sente molto a motore spento inserendo le marce. E' un rumore di ferraglia ... ma gli innesti sono lineari e non dà problemi. La frizione è molto alta quindi bisogna staccarla con attenzione per cambiare in modo fluido. Al secondo tagliando che farò a breve della mia 120cv benzina magari chiedo ma visto che capita anche a voi penso sia una caratteristica un po' grossolana della macchina. Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao. Scusa. Posso essere ripetitivo. Oggi guidando, nel cambio delle marce ho sentito un rumore o meglio un tac tac no nella leva del cambio ma nel cambio. Mi spiego, come se fossero stati i giunti che vanno vicino alle ruote. Non so se sono stato chiaro.
Anche la mia fa clack clack negli innesti, si sente molto a motore spento inserendo le marce. E' un rumore di ferraglia ... ma gli innesti sono lineari e non dà problemi. La frizione è molto alta quindi bisogna staccarla con attenzione per cambiare in modo fluido. Al secondo tagliando che farò a breve della mia 120cv benzina magari chiedo ma visto che capita anche a voi penso sia una caratteristica un po' grossolana della macchina. Ciao
 
Ciao. Scusa. Posso essere ripetitivo. Oggi guidando, nel cambio delle marce ho sentito un rumore o meglio un tac tac no nella leva del cambio ma nel cambio. Mi spiego, come se fossero stati i giunti che vanno vicino alle ruote. Non so se sono stato chiaro.
Prova a farla vedere, Il rumore che sento io è uguale a quello che sentivo su utilitarie come la Clio di un bel po' di anni fa. Non mi aspettavo che una macchina come la Giulietta avesse un cambio così ferraglioso. Gli innesti sono ok in tutte le situazioni, probabilmente non è adeguatamente "insonorizzato"(?!)
 
Ciao. Scusa. Posso essere ripetitivo. Oggi guidando, nel cambio delle marce ho sentito un rumore o meglio un tac tac no nella leva del cambio ma nel cambio. Mi spiego, come se fossero stati i giunti che vanno vicino alle ruote. Non so se sono stato chiaro.
Aggiungo una cosa. Quando giravo x concessionari mi è capitato spesso di sentire gli innesti molto ruvidi. Infatti rimanevo molto perplesso. Quella che ho comprato invece era fluidissimo e ne sono rimasto colpito molto positivamente. Il concessionario mi ha detto che evidentemente quelle erano macchine da esposizione alle quale non era stato da tanto tempo lubrificato il cambio. Probabilmente era vero
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non mi aspettavo che una macchina come la Giulietta avesse un cambio così ferraglioso.

Sono tutti ferragliosi, cambia come li isoli, mi spiego meglio. Apri il cofano di una Giulietta e osserva, poi apri quello di una Serie1... Noterai che sotto al primo c'è un motore coperto da un piccolo coperchio, bello nudo, cinghia in vista e tante altre belle cosine, sotto al secondo... c'è un altro cofano.

Gli innesti sono ok in tutte le situazioni, probabilmente non è adeguatamente "insonorizzato"(?!)

Esattamente... Mai sentito il casino del cambio di una moto? fa casino perchè è ZERO insonorizzato :D
 
X