Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Premetto che ho la Giulietta solo da alcune ore...x il momento, a parte un pò di impuntamenti in prima marcia (che si dovrebbero risolvere con l'uso spero) una cosa ke ho riscontrato è un movimento strano in 6a marcia del cambio: in pratica quando accelero (sia a bassi n. di giri che a n. di giri piu alti) e poi rilascio il pedale dell'acceleratore, la leva del cambio fa un piccolo movimento in avanti al rilascio del pedale... un tac che x me che guido con la mano quasi sempre appoggiata al cambio, devo dire nn essere molto piacevole...
qualcuno sa se questa cosa è normale o sa di cosa si tratta?!??!?!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Premetto che ho la Giulietta solo da alcune ore...x il momento, a parte un pò di impuntamenti in prima marcia (che si dovrebbero risolvere con l'uso spero) una cosa ke ho riscontrato è un movimento strano in 6a marcia del cambio: in pratica quando accelero (sia a bassi n. di giri che a n. di giri piu alti) e poi rilascio il pedale dell'acceleratore, la leva del cambio fa un piccolo movimento in avanti al rilascio del pedale... un tac che x me che guido con la mano quasi sempre appoggiata al cambio, devo dire nn essere molto piacevole...
qualcuno sa se questa cosa è normale o sa di cosa si tratta?!??!?!
Non so dirti perchè, non l'ho mai notato, ma ti sconsiglio di guidare con la mano sul cambio, in quanto si potrebbe usurare in modo anomalo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Non so dirti perchè, non l'ho mai notato, ma ti sconsiglio di guidare con la mano sul cambio, in quanto si potrebbe usurare in modo anomalo.

come direbbe il saggio....'sta mano pò esse ferro e pò esse piuma.... l'appoggio è moooolto leggero :p
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,

ho il seguente problema con la mia Giulietta: solo se sono in dynamic, spingo l'acceleratore e poi lo rilascio di colpo la frizione trema per mezzo secondo. Capita anche a voi?

Ciao e grazie,
Salvatore
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti,

ho il seguente problema con la mia Giulietta: solo se sono in dynamic, spingo l'acceleratore e poi lo rilascio di colpo la frizione trema per mezzo secondo. Capita anche a voi?

Ciao e grazie,
Salvatore

A me lo fa tra 1a e 2a, ma con il MA170cv
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

A me lo fa tra 1a e 2a, ma con il MA170cv

Almeno gli dai un po' di motivi vista la cavalleria ;) Io non devo cambiare marcia per vedere il problema. Basta essere ad esempio in terza, una accelerata e rilascio di colpo dell'acceleratore e sento la vibrazione per circa 0.5 / 1 secondo.

Grazie per la risposta,
Salvatore
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Il tuo problema è forse diverso, mi sembra di aver letto di un piccolo vuoto di cui soffre il 105cv, se ne parla in un'altra discussione ma non avendo tale motorizzazione non sono molto aggiornato al riguardo...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Il tuo problema è forse diverso, mi sembra di aver letto di un piccolo vuoto di cui soffre il 105cv, se ne parla in un'altra discussione ma non avendo tale motorizzazione non sono molto aggiornato al riguardo...

Si anche io ho il vuoto verso i 1700 giri, ma questa cosa che describo e' diversa e produce una vibrazione della frizione al rilascio dell'acceleratore.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ho avuto la possibilita di guidare il 2.0 mJet 170 cv e il rumore nn c'è!!!qndi è un difetto ma in concessionario non sanno proprio cosa sia, secondo me c'è solo da aspettare in una soluzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi vi porto le mie impressioni dopo un mese e 2300km: la frizione è morbidissima e fluidissima, così pure il cambio molto preciso e veloce, basta saper prendere i tempi giusti tra folle ed inserimento marcia, frizione ed accelerazione, ma sono del parere che bisogna imparare a conoscere la macchina col tempo. Nessun vuoto nell'erogazione, ma può essere che la centralina sia stata aggiornata in catena di montaggio (produzione fine aprile). L'unica pecca che riscontro è il fastidioso "stock" che si avverte in cambiata veloce maggiormente tra 1°-2°-3° ed in tiro-rilascio acceleratore specialmente quando si procede in pianura: è come se avesse un gioco eccessivo tra i meccanismi di trasmissione. Non so dove potrebbe essere il problema, ma la concessionaria dove l'ho acquistata mi ha avvisato che la "casa" ci sta lavorando su ed il problema potrebbe essere alle lamelle del differenziale Q2; Cmq sono del parere che finchè non uscira un aggiornamento ufficiale è meglio non sventrare le nostre giuly, sarebbe inutile visto che da come leggo ad oggi nessuno ha risolto, ma sono stati fatti solo interventi a caso..: muerte :.
 
X