Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi vi porto le mie impressioni dopo un mese e 2300km: la frizione è morbidissima e fluidissima, così pure il cambio molto preciso e veloce, basta saper prendere i tempi giusti tra folle ed inserimento marcia, frizione ed accelerazione, ma sono del parere che bisogna imparare a conoscere la macchina col tempo. Nessun vuoto nell'erogazione, ma può essere che la centralina sia stata aggiornata in catena di montaggio (produzione fine aprile). L'unica pecca che riscontro è il fastidioso "stock" che si avverte in cambiata veloce maggiormente tra 1°-2°-3° ed in tiro-rilascio acceleratore specialmente quando si procede in pianura: è come se avesse un gioco eccessivo tra i meccanismi di trasmissione. Non so dove potrebbe essere il problema, ma la concessionaria dove l'ho acquistata mi ha avvisato che la "casa" ci sta lavorando su ed il problema potrebbe essere alle lamelle del differenziale Q2; Cmq sono del parere che finchè non uscira un aggiornamento ufficiale è meglio non sventrare le nostre giuly, sarebbe inutile visto che da come leggo ad oggi nessuno ha risolto, ma sono stati fatti solo interventi a caso..: muerte :.

Ti hanno detto una caxxata perchè la giuly non ha il Q2 meccanico ma elettronico! solo 147 Q2 e gt Q2 lo hanno!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi vi porto le mie impressioni dopo un mese e 2300km: la frizione è morbidissima e fluidissima, così pure il cambio molto preciso e veloce, basta saper prendere i tempi giusti tra folle ed inserimento marcia, frizione ed accelerazione, ma sono del parere che bisogna imparare a conoscere la macchina col tempo. Nessun vuoto nell'erogazione, ma può essere che la centralina sia stata aggiornata in catena di montaggio (produzione fine aprile). L'unica pecca che riscontro è il fastidioso "stock" che si avverte in cambiata veloce maggiormente tra 1°-2°-3° ed in tiro-rilascio acceleratore specialmente quando si procede in pianura: è come se avesse un gioco eccessivo tra i meccanismi di trasmissione. Non so dove potrebbe essere il problema, ma la concessionaria dove l'ho acquistata mi ha avvisato che la "casa" ci sta lavorando su ed il problema potrebbe essere alle lamelle del differenziale Q2; Cmq sono del parere che finchè non uscira un aggiornamento ufficiale è meglio non sventrare le nostre giuly, sarebbe inutile visto che da come leggo ad oggi nessuno ha risolto, ma sono stati fatti solo interventi a caso..: muerte :.


aspetta un po...da quando in quà c'è un vero differenziale meccanico q2 sull'anteriore?
il q2 della giulietta è elettronico cioè una simulazione e avviane tramite la pressione frenante sui dischi...praticamente frena da sola dove serve....visto che siamo delle stesse zone mi potresti dire dove l'hai portata? giusto per curiosità.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Non l'ho portata da nessuna parte, è quello che mi ha riferito un amico di un tecnico alfaromeo. Può darsi che abbia capito male e sia il differenziale (e non il Q2), comunque l'importante è che si sappia che il problema è conosciuto e si risolva al più presto per tutti. No?!?!?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Non l'ho portata da nessuna parte, è quello che mi ha riferito un amico di un tecnico alfaromeo. Può darsi che abbia capito male e sia il differenziale (e non il Q2), comunque l'importante è che si sappia che il problema è conosciuto e si risolva al più presto per tutti. No?!?!?

sicuramente questo tuo amico ha confuso la 147 con la giulietta o ha capito male...però si che si risolva senza dubbio visto che ad alcuni il problema è veramente accentuato.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Speriamo che individuino presto cosa provoca il gioco/rumore e tutti abbiano una giuly sistemata e perfetta. Attendiamo notizie anche dal forum se qualcuno nel frattempo risolve permanentemente questo problema in modo da sapere dove intervenire con precisione. Grazie a tutti.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ho la giulietta da una decina di giorni e le prime impressioni sono positive; la frizione la trovo leggera ed il cambio morbido, salvo l'inserimento a volte contrastato e/o gommoso della seconda a freddo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ho la giulietta da una decina di giorni e le prime impressioni sono positive; la frizione la trovo leggera ed il cambio morbido, salvo l'inserimento a volte contrastato e/o gommoso della seconda a freddo.

la seconda con l'uso si ammorbidisce, di solito rimangono occasionali "impuntamenti" in prima (io sono a 7 mila km)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

la seconda con l'uso si ammorbidisce, di solito rimangono occasionali "impuntamenti" in prima (io sono a 7 mila km)

per me l'inserimento della prima è ottimo, riesco ad inserirla anche in movimento.
con la precedente auto se non ero del tutto fermo non riuscivo ad inserire la prima ed a volte in leggero movimento preferivo partire in seconda piuttosto che dover insistere.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

gli imputamenti ci sono da fermi (quando raramente capita)
in marcia non ci sono problemi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

la seconda con l'uso si ammorbidisce, di solito rimangono occasionali "impuntamenti" in prima (io sono a 7 mila km)
Confermo! A quasi 3.000km il "prima>seconda" è migliorato parecchio. Oppure sono diventato io più bravo col cambio della giuly :smiley_001:
 
X