Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

aggiornamento post visita all'officina:

premettendo che il mio cambio non ha nessun tipo di impuntamento e va come un gioiello
il problema sono i rumori legati ad esso.

1. in folle a frizione rilasciata la leva del cambio o la zona cambio sibila
2. in fase di cambiata si avverte tra 1/2 e 2/3 un stonck abbastanza accentuato
3. in fase di tiro e rilascio oltre al rumore di cuscinetto in rilascio si sente il famosissimo clunk del gioco eccessivo dei tre alberi o della frizione quando attacca
4. in 4 o 5 sui 3000 giri sibila parecchio la zona cambio come al punto 1

di tutto cio la risposta è stata che tutte le giulietta lo fanno, che sostituire il cambio volano ecc non risolve niente e che con questo cambio farei il giro del mondo....

eccovi la risposta di alfa.... mah......

ciao a tutti....
 
a me hanno sostituito l'intero cambio
solo che a caldo non è cambiato nulla
E' ma infatti mi sa che non c'è nulla da fare...

aggiornamento post visita all'officina:

premettendo che il mio cambio non ha nessun tipo di impuntamento e va come un gioiello
il problema sono i rumori legati ad esso.

1. in folle a frizione rilasciata la leva del cambio o la zona cambio sibila
2. in fase di cambiata si avverte tra 1/2 e 2/3 un stonck abbastanza accentuato
3. in fase di tiro e rilascio oltre al rumore di cuscinetto in rilascio si sente il famosissimo clunk del gioco eccessivo dei tre alberi o della frizione quando attacca
4. in 4 o 5 sui 3000 giri sibila parecchio la zona cambio come al punto 1

di tutto cio la risposta è stata che tutte le giulietta lo fanno, che sostituire il cambio volano ecc non risolve niente e che con questo cambio farei il giro del mondo....

eccovi la risposta di alfa.... mah......

ciao a tutti....

Si, anche il mio fa un sibilo fastidiosissimo, sia in folle che in qualunque rapporto.
Il sibilo smette se muovo appena la leva in qua e in la e trovo il punto esatto, ma appena la mollo quella si rimette a sibilare.
Anche in questo è una bella rumenta... (traduco, spazzatura).
E sono 25'000 euro di macchina, eh!

(Ma la Giulietta è un po' la macchina dei sibili: sibila il cambio, sibila il lettore cd anche a volume zero, sibilano le bocchette aria a fianco ai finestrini quando il ventilatore gira da 4 in su. In pratica c'è sempre compagìa!)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

aggiornamento post visita all'officina:

premettendo che il mio cambio non ha nessun tipo di impuntamento e va come un gioiello
il problema sono i rumori legati ad esso.

1. in folle a frizione rilasciata la leva del cambio o la zona cambio sibila
2. in fase di cambiata si avverte tra 1/2 e 2/3 un stonck abbastanza accentuato
3. in fase di tiro e rilascio oltre al rumore di cuscinetto in rilascio si sente il famosissimo clunk del gioco eccessivo dei tre alberi o della frizione quando attacca
4. in 4 o 5 sui 3000 giri sibila parecchio la zona cambio come al punto 1

di tutto cio la risposta è stata che tutte le giulietta lo fanno, che sostituire il cambio volano ecc non risolve niente e che con questo cambio farei il giro del mondo....

eccovi la risposta di alfa.... mah......

ciao a tutti....
5000 km e il silenzio è assoluto. Quindi non tutte le alfa lo fanno.
 
5000 km e il silenzio è assoluto. Quindi non tutte le alfa lo fanno.

Esatto io 11000 km e nessun rumore dal cambio e frizione e neppure impuntamenti

Inviato con Samsung Galaxy S 2 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

queste ultime due risposte mi incuriosiscono...

c'è gente che sostituisce volani frizioni alberi cuscinetti tiranti ecc ecc e il rumore rimane identico....

e gente che non ha alcun tipo di rumore o impuntamento....

misteri alfa romeo....

comunque chiunque abbia news ci faccia sapere.... 25 /30/35 mila euro di macchina e rumori da macchina dell'ante guerra....

buon week end a tutti ragazzi....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Invito tutti ad un comportamento più rispettoso delle opinioni altrui.
Ho ripulito questa discussione da una decina di post non consoni ad un forum come quello di Club Alfa Italia.
Chi ha intenzione di fare "cagnara" è invitato a farlo altrove; messaggi offensivi verso altri utenti, oltre ad essere rimossi, verranno sanzionati con la sospensione e, in caso grave e reiterato, con il ban definitivo.
Buon forum
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

andate a farla mettere a posto!
anchio appena ritirata il cambio in 1 e 2 era duro,subito mi avevano detto di aspettare ma e' rimasto duro uguale!e' un difetto di molte Giuliette!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

premetto che al momento non ho problemi dal cambio, ma di tutti quelli che li lamentano, qualcuno ha provato con cambio olio o qualche trattamento anti-attrito fra quelli in commercio?
se si, con quale risultato?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao raga, io ho fatto da poco il primo tagliando e l'esperienza dopo più di 30mila km è la praticamente la stessa: a freddo un po' duretta la prima, qualche cosina anche la 5 (ma rarissimamente, forse anche perché la uso poco poco), per il resto no problem, di stock/stack non ne sento (almeno non facilmente udibili :D), nè sibili o altro...saludos!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao raga, io ho fatto da poco il primo tagliando e l'esperienza dopo più di 30mila km è la praticamente la stessa: a freddo un po' duretta la prima, qualche cosina anche la 5 (ma rarissimamente, forse anche perché la uso poco poco), per il resto no problem, di stock/stack non ne sento (almeno non facilmente udibili :D), nè sibili o altro...saludos!

hai fatto 33000 km in un anno?niente male:)bhe come frizione ti trovi bene o la senti dura tipo 147?
 
X