Light767
Alfista principiante
- 21 Dicembre 2016
- 444
- 68
- 39
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Mjet 175 CV TCT
cosa ne pensate delle nuove FIRESTONE ROADHAWK?
secondo i test TCS nella misura 205/55 r16 sono meglio delle Pirelli P7 cinturato
Test delle gomme estive
Ciao
Io alla fine (dopo essermi informato un po') ho montato le Bridgestone Potenza S001 che sono delle gomme sportiveggianti e tra le poche rimaste con spalla rigida e ho sentito la differenza nel comportamento dell'auto come il giorno e la notte. La mia giulietta è un 2.0 diesel e quindi abbastanza pesante, nelle curve tende ad avere un po' di rollio e questo con le Pirelli Cinturato era particolarmente evidente ( Cinturato che comunque è una gomma turistica e non sportiveggiante).
Ci sono molte gomme sportive in giro le Pirelli P Zero ( intendo le P zero normali né rosse né nere) o le Michelin Pilot, a quanto ho capito però le Bridgestone Potenza sono rimaste tra le poche con spalla molto rigida, questo perché da quando è stata introdotta l'etichetta europea con gli indici di prestazione le gomme con carcassa rigida risultano penalizzate in termini di indici di rumore e di consumo carburante. Ovviamente sono indici che lasciano il tempo che trovano e che, secondo me, hanno un senso su gomme turistiche. Chi compra una gomma sportiva non guarda se consuma 0,5 l di carburante in più su 100 km ( o qualcosa del genere).