Giulietta - Cambio pneumatici: cosa monterete dopo quelli di serie?

Di quale marca monterete i successivi treni di gomme ?


  • Votatori totali
    240
cosa ne pensate delle nuove FIRESTONE ROADHAWK?

secondo i test TCS nella misura 205/55 r16 sono meglio delle Pirelli P7 cinturato

Test delle gomme estive

Ciao

Io alla fine (dopo essermi informato un po') ho montato le Bridgestone Potenza S001 che sono delle gomme sportiveggianti e tra le poche rimaste con spalla rigida e ho sentito la differenza nel comportamento dell'auto come il giorno e la notte. La mia giulietta è un 2.0 diesel e quindi abbastanza pesante, nelle curve tende ad avere un po' di rollio e questo con le Pirelli Cinturato era particolarmente evidente ( Cinturato che comunque è una gomma turistica e non sportiveggiante).

Ci sono molte gomme sportive in giro le Pirelli P Zero ( intendo le P zero normali né rosse né nere) o le Michelin Pilot, a quanto ho capito però le Bridgestone Potenza sono rimaste tra le poche con spalla molto rigida, questo perché da quando è stata introdotta l'etichetta europea con gli indici di prestazione le gomme con carcassa rigida risultano penalizzate in termini di indici di rumore e di consumo carburante. Ovviamente sono indici che lasciano il tempo che trovano e che, secondo me, hanno un senso su gomme turistiche. Chi compra una gomma sportiva non guarda se consuma 0,5 l di carburante in più su 100 km ( o qualcosa del genere).
 
Ciao

Io alla fine (dopo essermi informato un po') ho montato le Bridgestone Potenza S001 che sono delle gomme sportiveggianti e tra le poche rimaste con spalla rigida e ho sentito la differenza nel comportamento dell'auto come il giorno e la notte. La mia giulietta è un 2.0 diesel e quindi abbastanza pesante, nelle curve tende ad avere un po' di rollio e questo con le Pirelli Cinturato era particolarmente evidente ( Cinturato che comunque è una gomma turistica e non sportiveggiante).

Ci sono molte gomme sportive in giro le Pirelli P Zero ( intendo le P zero normali né rosse né nere) o le Michelin Pilot, a quanto ho capito però le Bridgestone Potenza sono rimaste tra le poche con spalla molto rigida, questo perché da quando è stata introdotta l'etichetta europea con gli indici di prestazione le gomme con carcassa rigida risultano penalizzate in termini di indici di rumore e di consumo carburante. Ovviamente sono indici che lasciano il tempo che trovano e che, secondo me, hanno un senso su gomme turistiche. Chi compra una gomma sportiva non guarda se consuma 0,5 l di carburante in più su 100 km ( o qualcosa del genere).
Anche io monto le s001 e posso dire che effettivamente sono un po rumorose, ma per il resto sono ottime!
 
Buongiorno a tutti. Fra pochi giorni devo portare la mia Giulietta 2.0 150cv al cambio gomme invernali / estive. Devo installare quest'ultime ma le Bridgestone di primo equipaggiamento sono arrivate alla frutta... Mi son fatto fare un preventivo dal gommista:

bridgestone t001

goodyear e.f1 assy 3

dunlop sportmaxx rt2

fulda sportcontrol

Quali delle quattro secondo Voi sono le migliori per equipaggiare la Giulietta? Io mi sono trovato bene con la spalla rigida delle Potenza (meno un pochino sul bagnato ma non male, sempre sul bagnato, come con le Goodyear invernali che ho su ora). Vorrei mantenere questa caratteristica nelle nuove: non corro sul dritto, ma in curva mi piace andarci deciso. Ho letto molte recensioni positive su Sportmaxx RT2 e E.F1 Asymmetric 3, sono due scelte OK per la macchina? Delle FULDA invece qualche info? GY, Dunlop e Fulda in teoria son tutte comunque sempre Goodyear se non erro come casa madre...
Come costi Dunlop e GY (con sconto) sono le medie. Bridgestone le più costose, Fulda le più economiche... accetto consigli.
Saluti.
 
Per quello che posso dirti della mia opinione ti consiglio di leggere il mio post più su. In generale ti consiglio spalla rigida.
 
  • Like
Reactions: flavr
Per quello che posso dirti della mia opinione ti consiglio di leggere il mio post più su. In generale ti consiglio spalla rigida.
Grazie. Hai per caso provato le Dunlop o le Goodyear? Dimenticavo, pneumatici 225/40 R18
 
Grazie. Hai per caso provato le Dunlop o le Goodyear? Dimenticavo, pneumatici 225/40 R18

Io ho le 17' probabilmente con le 18 avrai più problemi di confort vista la spalla poi bassa. Non ho provato dunlop e good year
 
Ho le Dunlop Sport Maxx RT, il comfort non è il massimo (ma credo che quello dipenda dal cerchio 18") ma la tenuta è fantastica. Sul bagnato giusto qualche incertezza a bassa velocità in manovra ma sempre sicure su asfalto bagnato a velocità di crociera. Le RT2 dovrebbero essere meglio in tutto.
 
  • Like
Reactions: VURT e flavr
Salve a tutti, ho una giulietta 1.4 tb 105 cv che ha di serie le pirelli p7 cinturato 205/55 R16.
Ho fatto poco più di 50000km e vorrei cambiarle, tra l'altro ho notato che quando la strada è poco bagnata la macchina comincia a scivolare...
Il gommista di fiducia mi ha consigliato le Turanza T001 Evo dicendo che le pirelli dopo 40000 km si "vetrificano" e perdono aderenza sul bagnato
Voi cosa mi consigliate tra Brigdestone e Pirelli? (mi piacerebbe un gomma un pò più sportiva di quelle che ho adesso) :)
chiaramente in base alle vs esperienze
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto