Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Io giro tutto l'anno con le estive...nel bagagliaio, nel periodo d'obbligo, catene arrugginite da 50 euro...ma se mi fermano mi segano...

Perché ?

Ecco ecco , gommatura da 18 .....
Ecco perché monto le invernali , poi questi giorni che le temperature qui sono molto basse è pura libidine guidare ad andature da estate , stesse velocità !!!

- Informazione Pubblicitaria -
Ma se ti fermano per un controllo e non hai le gomme invernali devi avere le catene%spider/calze basta che sia omologato. L'obbligo è per un sistema che consenta di marciare su fondo innevato.
esattissimo

Io giro tutto l'anno con le estive...nel bagagliaio, nel periodo d'obbligo, catene arrugginite da 50 euro...ma se mi fermano mi segano...
la presa per i fondelli che dicevo prima

Ecco ecco , gommatura da 18 .....
Ecco perché monto le invernali , poi questi giorni che le temperature qui sono molto basse è pura libidine guidare ad andature da estate , stesse velocità !!!
occhio che le invernali hanno indice di velocità inferiore..

• Like
Reactions: Ro60
V , velocità massima 240 orari ... e quest’anno ne ho viste anche con codice velocità W e Y. Ora la scelta è minore ma a settembre ottobre ne trovavi di tutti .

• Like
Reactions: ziopalm
Perché i 18" della Giulietta non sono catenabili...e gli UPG non sono fessi...

....quindi siccome gli UPG non sono fessi ti multano anche se non hai fatto tutti i tagliandi visto che sul LUM c’è scritto che bisogna farli......

• Like
forse e metto il dubitativo perché potrei sbagliare, alfa non scrive una cosa sul lum per capriccio...
ma no mi sa che hai ragione, il lum non serve a niente..

• Like
Sarebbe da verificare presso la Polizia Stradale come attenersi per essere in regola . Il documento inappellabile è la Carta di Circolazione e li sono riportate le misure ed i tipi di pneumatici che la macchina può montare . Di uso o meno di catene non c’è menzione , e probabilmente la non catenabilita dei 18 è cosa relegata al Lum . Teoricamente si potrebbero montare tranquillamente le spessore ridotto a 7 millimetri , visto che i 17 sono catenabili con spessore di 9 millimetri ( da Lum ) . In fin fine la larghezza del pneumatico è di 225 mm tanto nella misura da 17 che da 18 pollici , cambia il rapporto di spalla , che di fatto rende la circonferenza pressoché identica . E anche il dato di offset e larghezza del canale è identica . Secondo me la casa non prevede le catene con i 18 solo per il fatto che lavorando su un pneumatico con spalla così ridotta le catene possano indurre vibrazioni che alla lunga danneggino il sistema sospensivo o il sistema elettronico di controllo di trazione -frenatura .

Sono d'accordo, la legge è una cosa, (libretto di circolazione) il manuale delle auto non detta legge...poi ci sarebbe un discorso generale da farsi seriamente, ovvero invece di arricchire i gommisti e obbligare la gente a mettere le invernali, non sarebbe meglio pulire le strade, mettere il sale e fare manutenzione visto che le tasse le paghiamo? Quello si che è un beneficio per la comunità!
Da me su certe strade dissestate extraurbane hanno abbassato il limite a 50km/h...invece di aggiustarle...quando peggioreranno diminuiranno ancora il limite, 30, 20...Ormai in Italia abbiamo strade che neanche paesi del terzo mondo hanno...Lo stato da una parte ci vuole bene e ci fa la morale,( ad es. obbligo cintura, per la nostra sicurezza!!!) dall'altro ci sfrutta; è responsabile moralmente di disagi sociali ( slot machine) e delle conseguenze gravi del fumo ( business monopoli di stato) e alcool...
Scusate l'OT ma mi sono sfogato...
Comunque buon anno...

Sono d'accordo, la legge è una cosa, (libretto di circolazione) il manuale delle auto non detta legge...poi ci sarebbe un discorso generale da farsi seriamente, ovvero invece di arricchire i gommisti e obbligare la gente a mettere le invernali, non sarebbe meglio pulire le strade, mettere il sale e fare manutenzione visto che le tasse le paghiamo? Quello si che è un beneficio per la comunità!
Da me su certe strade dissestate extraurbane hanno abbassato il limite a 50km/h...invece di aggiustarle...quando peggioreranno diminuiranno ancora il limite, 30, 20...Ormai in Italia abbiamo strade che neanche paesi del terzo mondo hanno...Lo stato da una parte ci vuole bene e ci fa la morale,( ad es. obbligo cintura, per la nostra sicurezza!!!) dall'altro ci sfrutta; è responsabile moralmente di disagi sociali ( slot machine) e delle conseguenze gravi del fumo ( business monopoli di stato) e alcool...
Scusate l'OT ma mi sono sfogato...
Comunque buon anno...
Sono d'accordo! Anche perché le sole gomme da neve non sono il rimedio a tutti i mali e pericoli...

• Like
Reactions: ziopalm
X