Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Basta che tu sia consapevole che le 4stagioni sono un compromesso !
Lo so...però la tecnologia avanza, prenderanno sempre più piede e miglioreranno ancora. Le Michelin sono già ad un ottimo livello.
 
Su internet è disponibile la lista delle strada sottoposte a obbligo , più ci sono tratti di secondarie provinciali che escono fuori giorno per giorno . Dipende da dove si abita e guida giornalmente . Non è detto sia la neve il motivo principale per l’adozione di gomme invernali . Naturalmente va analizzato caso per caso . Io ne ho trovato giovamento avendo una macchina sola e lavorando in due , i servizi publici non soddisfano le nostre esigenze e può capitare di nevicate e obbligo di muoversi . Senza considerare la quantità di giornate con temperature basse ove le invernali non hanno pari !
si certo che oggi giorno si può essere informati di tutto ma se rispondi "certo agente sapevo benissimo ci fosse l'obbligo di catene" la multa nn te la scampi... anche perchè marce c'è l'obbligo di averle che ci sia o no la neve: possono esserci pure 30 gradi ma nel periodo indicato catene a bordo (o pneumatici invernali) e se ti fermano e non li hai sei in torto...
 
  • Like
Reactions: Ro60
si certo che oggi giorno si può essere informati di tutto ma se rispondi "certo agente sapevo benissimo ci fosse l'obbligo di catene" la multa nn te la scampi... anche perchè marce c'è l'obbligo di averle che ci sia o no la neve: possono esserci pure 30 gradi ma nel periodo indicato catene a bordo (o pneumatici invernali) e se ti fermano e non li hai sei in torto...

Naturalmente ! Senza ombra di dubbio . Avere gommatura adeguata nei modi e nei tempi è il minimo indispensabile . I chilometri che percorro giustificano ampiamente il doppio treno . Peggio è per chi fa pochi chilometri ed abita in posti dove le strade sono sottoposte ad obbligo invernali .
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Naturalmente ! Senza ombra di dubbio . Avere gommatura adeguata nei modi e nei tempi è il minimo indispensabile . I chilometri che percorro giustificano ampiamente il doppio treno . Peggio è per chi fa pochi chilometri ed abita in posti dove le strade sono sottoposte ad obbligo invernali .
marce scusami ma non esiste l'obbligo invernali.. la legge dice o metti le gomme invernali o ti porti le catene dietro
 
Scusami , ho detto obbligo invernali solo per abbreviare ... La legge parla di dispositivi antisdrucciolevoli.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
marce scusami ma non esiste l'obbligo invernali.. la legge dice o metti le gomme invernali o ti porti le catene dietro
Esiste l'obbligo, la scelta tra i due sistemi è facoltativa. Ma sei abbiamo Giulietta con ruote da 18" la scelta è obbligata!
 
  • Like
Reactions: marceruben
Esiste l'obbligo, la scelta tra i due sistemi è facoltativa. Ma sei abbiamo Giulietta con ruote da 18" la scelta è obbligata!
non esiste l'obbligo di mettere pneumatici invernali.. NESSUNO può costringerti a montarli
 
Se non hai una Q V o Veloce metti cerchi da 17 e risolvi il problema delle gomme invernali . Per forza non si fa nemmeno L’ aceto .
Ma , se come me, non vuoi compromessi Monti gomme adeguate alla stagione e puoi viaggiare al massimo . Certo che adottate cerchi differenziati con gomme montate è il massimo ...Ma questa è una opportunità che va soppesata individualmente .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ro60
non esiste l'obbligo di mettere pneumatici invernali.. NESSUNO può costringerti a montarli
Ma se ti fermano per un controllo e non hai le gomme invernali devi avere le catene%spider/calze basta che sia omologato. L'obbligo è per un sistema che consenta di marciare su fondo innevato.
 
Io giro tutto l'anno con le estive...nel bagagliaio, nel periodo d'obbligo, catene arrugginite da 50 euro...ma se mi fermano mi segano...
 
X