tutto giusto... oltretutto dichiarare di avere le catene per le non catenabili diventa una presa per i fondelli all'agente se questi lo sa (della non catenabilità)Ciao a tutti! Ho letto i vari post e sono arrivato alle seguenti conclusioni (correggetemi se sbaglio):
1) Con ruote da 18" estive in viabilità che richiede l'obbligo di pneumatici invernali o catene, per la Giulietta è dichiarata dal costruttore la NON catenabilità di questa misura.
2) Anche se avessi acceso il mutuo per pagare le Konig potrei incontrare un U.P.G. pignolo che, nonostante le catene in bella mostra nel bagagliaio potrebbe anche multarmi ed io avrei torto.
3) Fare il mutuo decennale per le Konig non avrebbe senso per lasciarle nel bagagliaio a mo di specchietto per le allodole(UPG) e anche perché io quelle robe li non le monterei neppure morto. Ho visto i filmati Konig ma loro la fanno semplice e quelle robe prima o poi ti vanno a grattuggiare il fianco del cerchio.
Prossimo cambio gomme metterò su le migliori 4 stagioni che trovo in commercio!
oltretutto..... che poi finchè sei su una statale professi ignoranza, speri nel buon cuore ti giri e te ne vai... ma se ti pescano in autostrada non ci sono pianti che tengano...Ma non è necessario andare in montagna per rischiare verbale. Sulle autostrade ormai è comune l'obbligo.
Ancora peggio con le ruote dedicate...già non sono compatibili tra modelli dello stesso marchio. Ho ancora 4 cerchi a raggi del 147 e 4 cerchi 5 fori Giulietta.tutto giusto... oltretutto dichiarare di avere le catene per le non catenabili diventa una presa per i fondelli all'agente se questi lo sa (della non catenabilità)
invece di 4 stagioni puoi optare per il doppio cerchio estivo/invernale come ho fatto io: 18 estivo e 16 invernale sempre con estive ma catenabile....
oltretutto..... che poi finchè sei su una statale professi ignoranza, speri nel buon cuore ti giri e te ne vai... ma se ti pescano in autostrada non ci sono pianti che tengano...
Se nevica come dico io mi giro dall'altra parte...basta uno che ti scivola addosso oppure tu stesso e ti sei fatto il mese!Su internet è disponibile la lista delle strada sottoposte a obbligo , più ci sono tratti di secondarie provinciali che escono fuori giorno per giorno . Dipende da dove si abita e guida giornalmente . Non è detto sia la neve il motivo principale per l’adozione di gomme invernali . Naturalmente va analizzato caso per caso . Io ne ho trovato giovamento avendo una macchina sola e lavorando in due , i servizi publici non soddisfano le nostre esigenze e può capitare di nevicate e obbligo di muoversi . Senza considerare la quantità di giornate con temperature basse ove le invernali non hanno pari !