Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Ed eccoci alle soglie dell'obbligo di dotazioni invernali a bordo.... Trovandomi nella situazione, e per la prima volta, di avere una misura riportata come "non catenabile" sul LUM mi domando, e chiedo a voi con maggior esperienza..
Queste 225/40/18 quanto davvero sono NON catenabili? Perchè catene da 7mm che monterebbero ci sono.
Premetto che abito in pianura, a sud di Milano, non ho mai avuto gomme invernali ma sempre catene a bordo e se nevica i 5km del casa/lavoro li faccio a piedi :D che arrivo prima che a farli in macchina.
Scherzi a parte, trovo superfluo investire 450€ in 4 buone gomme termiche, quindi mi domando, una catena decente all'occorrenza (praticamente mai negli ultimi 10 anni) può essere montata senza far danno?

PS. A libretto non è riportato nulla che parla di non catenabilità....
 
  • Like
Reactions: Savy16 e ziopalm
Dunque ho letto qua e la nel 3d e pare che le 7mm vadano bene... Vorrei solo conferma effettiva da chi le ha montate, anche solo per provarle....
 
Ho i 7 mm giusto x evitare multe, mai montate ( anche solo x prova)...se nevica la Giuly sta nel garage...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
se nevica la Giuly sta nel garage

E siamo in due, nel senso che se le strade sono imbiancate non mi muovo nemmeno, ma volevo solo capire se montano in caso di reale necessità, per esempio, sono via per il week end, cade neve... Posso montarle SE SERVE? tutto qui.
Fermo restando che guido da quasi 20 anni, e so come comportarmi sulla neve anche senza termiche... Perchè diciamocela tutta, le strade qui le trattano e le curano, quindi 20cm di neve in strada non li troverai mai, ma in determinate situazioni, per esempio uscire da un parcheggio dopo 20cm di neve, senza termiche non riesci, e qui verrebbe utile un paio di catene...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se c’è tanta neve o neve ghiacciata senza catene stai lì.... visto che le gomme chiodate non le fanno più da un pezzo almeno non per auto stradali... poi la maggior parte di chi ha le termiche le ha vecchie e quindi inutili ogni 3/4 anni andrebbe cambiata indipendentemente dai km percorsi digli tu a un cliente che ha fatto 15/20 mila km che le termiche sono da buttare quando ha speso 500 e passa euro di gomme.. più smonta e monta 2 volte anno perché quasi nessuno ha altri cerchi!!!
 
Ma quindi nessuno di nessuno che abbia mai montato le catene sui 225/40/18?
Mi devo preoccupare? :confused:
 
Buongiorno Alfisti visto che ci siamo, ma con le catene, non si rovinano i cerchi? Io li ho neri quelli della B teck
 
Se la neve è abbondante le termiche non bastano, servono le catene. I 7mm sono praticamente obbligatori per i 18 pollici, consigliabili per i 17 pollici. Poi ci sono i ragni (che io ho) che vanno bene su tutte le gomme perché non hanno ingombro interno.
Ciao Capitano come sono questi ragni?
Non li ho mai visti.
Sono legali?
Adesso guardo in internet
Ciao grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccol OT
Ciao Capitano, sei ancora esperto nei lubrificanti? Se si il Motul Xclean 5w30 EFE va meglio del selenia x le Giulietta Jtdm?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S