Re: Catene Giulietta
Spero di essere d'aiuto, perchè un 18 inefetti non è da tutti i giorni....
Io monto delle termiche e le tengo a pressione bassa fino a quando ancora il pneumatico riesce ad appoggiare senza che anche la spalla tocchi a terra, questa non è protetta come quella parte che rotola, quindi per evitare forature non bisogna farla appoggiare a terra.
Quando c'è ghiaccio andando adagio e con accelerazioni/decellerazioni morbide e cambi di direzione morbidi si riesce a girare anche con delle termiche, con la neve stesso comportamento, perchè il fine della termica è anche quello di scaricare meglio la neve dal battistrada pronto per fare presa nel rotolamento.
Le catene ne ho prese un paio in demolizione e me le sono adattate al pneumatico e collaudate su neve per vedere come va, però non le uso se in casi eccezionali tipo montagna con pendenze marcate e magari laterale, dove si rischia di scivolare sul fianco anziche un anteriore che non risponde o altro, perchè le strade principali sono curate, ma come t'infili su una secondaria te la trovi innevata.
Mi sono informato dalla polizia municipale e l'obbligo rimane fino al 15 marzo catene o gomme termiche per tutti, le catene se sono state adattate come le mie, te le fanno montare per vedere se le riesco a montarle, certamente che se uno gira e trova neve, non avendo dopo l'obbligo le termiche mette le catene, queste non tiratele al pneumatico, perchè un mio amico con gomme nuove normali messe a settembre le ha massacrate intagliandole dove la catena appoggia sul pneumatico.
Il problema delle catene (40 kmh) che non puoi andare veloce e solleciti parecchio le sospensioni oltre a rovinare i pneumatici, saranno belle da vedere ma se non sono montate bene oltre a tutto può capitare che ad esempio al semaforo nella partenza si slacci una catena e ti ritrovi andare di traverso, quindi una fetuccina da legare dove viene fissato lo sgancio.
ci vuole semplicemente la praticità nel montare le catene... poi non nevica tutti i giorni...
quelle tradizionali sono molto semplici... le fai passare dietro, agganci il cordino, blocchi il gancetto della catenella esterna in modo che la catena rimane sopra e con il cricchetto regoli la tensione, la giri in una specie di anello e agganci il cordino alla catenella... fai un pò di metri e ricontrolli... io sulla punto ad esempio ho quelle: tempo per montarle entrambe massimo 8 minuti se trovi intoppi ahahahahah
e vi consiglio di tenere sempre un accendino in auto in caso perchè se vi si forma il ghiaccio nella sede fra il cordino ed il tensionatore (parte interna della catena) per sganciarlo sono cavoli... con l'accendino scaldi e sciosci il ghiaccio... e levi la catena hihihihihi
e figurati, con le autotensionanti fai prima ancora...
sulla giulietta ho i ragni della maggi track... se le porti già con gli spessori adeguati (senza starli a provare per strada quelli per trovare la misura ideale perdendo solo tempo) a montare una catena ci vuole si e no 1 minuto... sono stato a fa 2 prove in garage proprio dopo cena ahahahahah
sul ghiaccio, se sei in una curva a 40-50 km/h e ti ritrovi una lastra... vai dritto lo stesso sia con le termiche che con le catene (se non hanno le barre rompighiaccio che farebbero più fresa)... ci vogliono i chiodiiiiii...
beh 15 marzo da te... io ce l'ho ad esempio dal 15/10 al 15/4 dell'anno successivo... quindi 6 mesi termiche o catene e 6 mesi le stradali... nel giro di 3 anni per uno che usa l'auto per un 15-20 mila km l'anno, si ritrova ad avere 2 trenidi gomme che hanno percorso circa 20-25mila km in 3 anni e le ha tenute ferme per un 1 anno e mezzo... morale della favola hai pneumatici nuovi per via dei pochi km percorsi e induriti visto le lunghe pause di inattività... considerando che di regola le termiche per essere fra l'75-100% non devi farci più di 2 stagioni, ammettendo che ce ne fai 3-4 che gomme ti vorrai ritrovare all'ultimo anno...? a questo punto viaggio sempre con le stradali e le cambio regolarmente quando necessario avendo sempre pneumatici freschi... sul viscido vado un pò più cauto... con poca neve salgo lo stesso, al limite metto le catene...
il mio è più un discorso economico perchè pneumatici di marca e di stoccaggio d'annata per la nostra misura (225/40/18) vai sui 930-950 euro... li trovi anche a 700-800 ma so vecchi... ti conviene...? mahhhhhhhh... se ti fai 2 conti nel giro di 5-6 anni ti risparmi 2000-2200 euro di gomme (i 2 treni di termiche considerando anche aumenti dei prezzi negli anni e i vari montaggi e smontaggi ed equilibratura) e viaggi con stradali fresche e non indurite...
io ho le catene a ragno, 200 euro, e sono a norma di legge, rapidissime da montare e smontare... ora, in 5-6 anni le userò si e no 10 volte perchè non nevica ogni giorno o all'ora esatta in cui sto andando a lavoro e se così fosse le lasci montate... fra tutte le operazioni nel corso degli anni se ne andranno 45-60 minuti di tempo (fra montaggi e smontaggi) e sempre meno delle file che fai dal gommista ogni volta... ed in oltre ho speso 1900 euro sicuro di meno...
boh, sarà che io so strano, ma tutta sta convenienza non la vedo... non che le termiche non servono eh, sia ben chiaro... ma il mio ragionamento è volto sia al risparmio che all'efficienza dei pneumatici... con 5 cm pure se hanno 10 anni camminano... ma con 10-15-20 cm la differenza fra termiche nuove e quelle stagionate si sente... e anche sul viscido fanno poca presa...
quindi gomme nuove che non ti regalano di certo...? no no per me le termiche se le possono tenè strette... e se io che vivo con 6 mesi l'anno di strade gelate sto quì a scrivere, vuol dire che le gomme stradali non sono andate male se quidi con prudenza...
:eclipsee_steering: