Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta

Sperimentate le Konig k7 ieri sulla mia Giulietta con cerchi da 18 e sport pack sono perfette e di facile montaggio. Con 10cm di neve ho impostato all weather e andavo senza problemi.

Anch'io ho le k7 però ho i 18 a fori.....speravo di leggere uno di questi pareri e...menomale che l'hai scritto te!!! La catena tocca sul cerchio o hai dovuto mettere i bottoni in plastica? Tempi di montaggio?
Lo chiedo perche non volevo metterle, ma penso sia arrivato il momento di metterle....se non riesco ad uscire di casa!!
 
Re: Catene Giulietta

Anch'io ho le k7 però ho i 18 a fori.....speravo di leggere uno di questi pareri e...menomale che l'hai scritto te!!! La catena tocca sul cerchio o hai dovuto mettere i bottoni in plastica? Tempi di montaggio?
Lo chiedo perche non volevo metterle, ma penso sia arrivato il momento di metterle....se non riesco ad uscire di casa!!


quello che ti tocca in caso è la catena esterna che mette in tensione in quanto non è circolare... pure se prendi quelle specifiche per cerchi in lega che sono antigraffio, struscia e struscia la smaltatura se la mangia lo stesso... oppure con la vibrazione che potrebbe andare sulle razze... certo, non come se andasse la maglia direttamente a contatto eh,ma lo sfregamento c'è sempre... poi è un conto usarla 2 metri e un conto credo per qualche giorno come ti toccherà anche a te... con i bottoni si che la distanzi, però è anche vero che la neve potrebbe respingertela verso l'interno... spero che tutto fili liscio senza problemi perchè personalmente girerebbero un pò le @@... io ho preferito quelle a ragno sia per la facilitò, sia per non far passare niente dietro, e sia per evitare che toccassero i cerchi...
 
Ultima modifica:
Re: Catene Giulietta

sinceramente no...
ma è un conto l'omologazione per la libera vendita... ed è un conto l'omologazione riconosciuta dal codice della strada...
le puoi usare si, ma nei tratti dove c'è il cartello blù con la gomma catenata oppure dove c'è l'obbligo temporaneo (dal xxxx al xxx) allora o catene a bordo oppure gomme termiche... con altro rischi la multa anche se utilizzi metodi efficaci...


Grazie per L'utile consiglio
Sono andato in un autoricambi e ho comprato su consiglio del rivenditore le KONIG T9 per il pneumatico 225/45 - 17
Spero di aver fatto la scelta giusta sperando che non diano problemi di ingombro interni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Catene Giulietta

Grazie per L'utile consiglio
Sono andato in un autoricambi e ho comprato su consiglio del rivenditore le KONIG T9 per il pneumatico 225/45 - 17
Spero di aver fatto la scelta giusta sperando che non diano problemi di ingombro interni

problemi non dovrebbero esserci... k7 o t9 la differenza e pochissima... l'unica cosa è vedere se anche con gli spessori non ti va a toccare qualche parte della catena sul cerchio... con con quelle a ragno (k-summit, maggi track, farad) questo problema non c'è sicuro...
 
Re: Catene Giulietta

No vabè io ci dovrò fare giuto 4-5km per andare a lavoro e tornare a casa....però sai...mi girerebbero un pò anche a me se dovesse rovinare il cerchio!
 
Re: Catene Giulietta

No vabè io ci dovrò fare giuto 4-5km per andare a lavoro e tornare a casa....però sai...mi girerebbero un pò anche a me se dovesse rovinare il cerchio!

allora metti sgli spessori per stare sicuro...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Catene Giulietta

Spero di essere d'aiuto, perchè un 18 inefetti non è da tutti i giorni....
Io monto delle termiche e le tengo a pressione bassa fino a quando ancora il pneumatico riesce ad appoggiare senza che anche la spalla tocchi a terra, questa non è protetta come quella parte che rotola, quindi per evitare forature non bisogna farla appoggiare a terra.
Quando c'è ghiaccio andando adagio e con accelerazioni/decellerazioni morbide e cambi di direzione morbidi si riesce a girare anche con delle termiche, con la neve stesso comportamento, perchè il fine della termica è anche quello di scaricare meglio la neve dal battistrada pronto per fare presa nel rotolamento.
Le catene ne ho prese un paio in demolizione e me le sono adattate al pneumatico e collaudate su neve per vedere come va, però non le uso se in casi eccezionali tipo montagna con pendenze marcate e magari laterale, dove si rischia di scivolare sul fianco anziche un anteriore che non risponde o altro, perchè le strade principali sono curate, ma come t'infili su una secondaria te la trovi innevata.
Mi sono informato dalla polizia municipale e l'obbligo rimane fino al 15 marzo catene o gomme termiche per tutti, le catene se sono state adattate come le mie, te le fanno montare per vedere se le riesco a montarle, certamente che se uno gira e trova neve, non avendo dopo l'obbligo le termiche mette le catene, queste non tiratele al pneumatico, perchè un mio amico con gomme nuove normali messe a settembre le ha massacrate intagliandole dove la catena appoggia sul pneumatico.
Il problema delle catene (40 kmh) che non puoi andare veloce e solleciti parecchio le sospensioni oltre a rovinare i pneumatici, saranno belle da vedere ma se non sono montate bene oltre a tutto può capitare che ad esempio al semaforo nella partenza si slacci una catena e ti ritrovi andare di traverso, quindi una fetuccina da legare dove viene fissato lo sgancio.
 
Re: Catene Giulietta

Spero di essere d'aiuto, perchè un 18 inefetti non è da tutti i giorni....
Io monto delle termiche e le tengo a pressione bassa fino a quando ancora il pneumatico riesce ad appoggiare senza che anche la spalla tocchi a terra, questa non è protetta come quella parte che rotola, quindi per evitare forature non bisogna farla appoggiare a terra.
Quando c'è ghiaccio andando adagio e con accelerazioni/decellerazioni morbide e cambi di direzione morbidi si riesce a girare anche con delle termiche, con la neve stesso comportamento, perchè il fine della termica è anche quello di scaricare meglio la neve dal battistrada pronto per fare presa nel rotolamento.
Le catene ne ho prese un paio in demolizione e me le sono adattate al pneumatico e collaudate su neve per vedere come va, però non le uso se in casi eccezionali tipo montagna con pendenze marcate e magari laterale, dove si rischia di scivolare sul fianco anziche un anteriore che non risponde o altro, perchè le strade principali sono curate, ma come t'infili su una secondaria te la trovi innevata.
Mi sono informato dalla polizia municipale e l'obbligo rimane fino al 15 marzo catene o gomme termiche per tutti, le catene se sono state adattate come le mie, te le fanno montare per vedere se le riesco a montarle, certamente che se uno gira e trova neve, non avendo dopo l'obbligo le termiche mette le catene, queste non tiratele al pneumatico, perchè un mio amico con gomme nuove normali messe a settembre le ha massacrate intagliandole dove la catena appoggia sul pneumatico.
Il problema delle catene (40 kmh) che non puoi andare veloce e solleciti parecchio le sospensioni oltre a rovinare i pneumatici, saranno belle da vedere ma se non sono montate bene oltre a tutto può capitare che ad esempio al semaforo nella partenza si slacci una catena e ti ritrovi andare di traverso, quindi una fetuccina da legare dove viene fissato lo sgancio.



ci vuole semplicemente la praticità nel montare le catene... poi non nevica tutti i giorni...
quelle tradizionali sono molto semplici... le fai passare dietro, agganci il cordino, blocchi il gancetto della catenella esterna in modo che la catena rimane sopra e con il cricchetto regoli la tensione, la giri in una specie di anello e agganci il cordino alla catenella... fai un pò di metri e ricontrolli... io sulla punto ad esempio ho quelle: tempo per montarle entrambe massimo 8 minuti se trovi intoppi ahahahahah
e vi consiglio di tenere sempre un accendino in auto in caso perchè se vi si forma il ghiaccio nella sede fra il cordino ed il tensionatore (parte interna della catena) per sganciarlo sono cavoli... con l'accendino scaldi e sciosci il ghiaccio... e levi la catena hihihihihi
e figurati, con le autotensionanti fai prima ancora...

sulla giulietta ho i ragni della maggi track... se le porti già con gli spessori adeguati (senza starli a provare per strada quelli per trovare la misura ideale perdendo solo tempo) a montare una catena ci vuole si e no 1 minuto... sono stato a fa 2 prove in garage proprio dopo cena ahahahahah

sul ghiaccio, se sei in una curva a 40-50 km/h e ti ritrovi una lastra... vai dritto lo stesso sia con le termiche che con le catene (se non hanno le barre rompighiaccio che farebbero più fresa)... ci vogliono i chiodiiiiii...

beh 15 marzo da te... io ce l'ho ad esempio dal 15/10 al 15/4 dell'anno successivo... quindi 6 mesi termiche o catene e 6 mesi le stradali... nel giro di 3 anni per uno che usa l'auto per un 15-20 mila km l'anno, si ritrova ad avere 2 trenidi gomme che hanno percorso circa 20-25mila km in 3 anni e le ha tenute ferme per un 1 anno e mezzo... morale della favola hai pneumatici nuovi per via dei pochi km percorsi e induriti visto le lunghe pause di inattività... considerando che di regola le termiche per essere fra l'75-100% non devi farci più di 2 stagioni, ammettendo che ce ne fai 3-4 che gomme ti vorrai ritrovare all'ultimo anno...? a questo punto viaggio sempre con le stradali e le cambio regolarmente quando necessario avendo sempre pneumatici freschi... sul viscido vado un pò più cauto... con poca neve salgo lo stesso, al limite metto le catene...

il mio è più un discorso economico perchè pneumatici di marca e di stoccaggio d'annata per la nostra misura (225/40/18) vai sui 930-950 euro... li trovi anche a 700-800 ma so vecchi... ti conviene...? mahhhhhhhh... se ti fai 2 conti nel giro di 5-6 anni ti risparmi 2000-2200 euro di gomme (i 2 treni di termiche considerando anche aumenti dei prezzi negli anni e i vari montaggi e smontaggi ed equilibratura) e viaggi con stradali fresche e non indurite...
io ho le catene a ragno, 200 euro, e sono a norma di legge, rapidissime da montare e smontare... ora, in 5-6 anni le userò si e no 10 volte perchè non nevica ogni giorno o all'ora esatta in cui sto andando a lavoro e se così fosse le lasci montate... fra tutte le operazioni nel corso degli anni se ne andranno 45-60 minuti di tempo (fra montaggi e smontaggi) e sempre meno delle file che fai dal gommista ogni volta... ed in oltre ho speso 1900 euro sicuro di meno...

boh, sarà che io so strano, ma tutta sta convenienza non la vedo... non che le termiche non servono eh, sia ben chiaro... ma il mio ragionamento è volto sia al risparmio che all'efficienza dei pneumatici... con 5 cm pure se hanno 10 anni camminano... ma con 10-15-20 cm la differenza fra termiche nuove e quelle stagionate si sente... e anche sul viscido fanno poca presa...
quindi gomme nuove che non ti regalano di certo...? no no per me le termiche se le possono tenè strette... e se io che vivo con 6 mesi l'anno di strade gelate sto quì a scrivere, vuol dire che le gomme stradali non sono andate male se quidi con prudenza...
:eclipsee_steering:
 
Ultima modifica:
Re: Catene Giulietta

Anch'io ho le k7 però ho i 18 a fori.....speravo di leggere uno di questi pareri e...menomale che l'hai scritto te!!! La catena tocca sul cerchio o hai dovuto mettere i bottoni in plastica? Tempi di montaggio?
Lo chiedo perche non volevo metterle, ma penso sia arrivato il momento di metterle....se non riesco ad uscire di casa!!

Si ho scritto il commento perché in 15 pagine ancora non si capiva se ste benedette catene andavano bene per i nostri cerchi..spazio dietro ne avanza quindi panzane del tipo che a pieno carico struscerebbe servono solo a far vendere qualche treno di termiche a qualche simpatico rivenditore! (dove vivo io non c'è obbligo durante l'inverno).
Detto questo io le ho tenute 2 giorni, i cerchi non si sono rigati, secondo me e sottolineo secondo me, montando i bottoni di protezione in dotazione, che io non ho messo, i cerchi non si rovinano.
Morale..chi non ha obblighi vari e Non vuole spendere un patrimonio in gomme, con 130 euro circa non resta fermo nella neve, come molti che purtroppo ho visto bloccati perchè usciti senza catene, e non incorre in sanzioni là dove obbligatorie.
PS: tempo di montaggio tre minuti a ruota (ovviamente fate pratica in garage prima), dopo 50 metri ti fermi, controlli la tensione e riparti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Catene Giulietta

ci vuole semplicemente la praticità nel montare le catene... poi non nevica tutti i giorni...
quelle tradizionali sono molto semplici... le fai.................. e anche sul viscido fanno poca presa...
quindi gomme nuove che non ti regalano di certo...? no no per me le termiche se le possono tenè strette... e se io che vivo con 6 mesi l'anno di strade gelate sto quì a scrivere, vuol dire che le gomme stradali non sono andate male se quidi con prudenza...
:eclipsee_steering:

La convenienza è solo per loro che se nevica, la gente riesce ad arrivare a destinazione, in un modo o in un'altro, io ho un paio di gomme termiche gommate su cerchioni in ferro e quando le cavo monto le normali su cerchione in lega, in pratica h 6 pneumatici che ballano in gioco, il problema è proprio quello che la termica la tostiamo, nel senso lei lavorando nel tempo tende a indurirsi e quando infatti le ho montate quest'anno ho trovato da subito un posteriore che con poco specialmente con del bagnato a sbandare, quindi vado piano e più sgonfio del solito, ma niente di più....catene nel baule e in caso d'emmergenza
:decoccio:
 
X