Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta

io le ho da 9mm sulla punto... e pure a me si intrecciano... con il tirante interno che mi si infila ogni tanto fra i vari gruppi di maglie... ti capisco ahahahahahahahahaah
comunque ieri ho effettuato una prova ieri con le track... se ti prepari prima gli spessoti idonei alla tua auto, per mettere una catena impieghi meno di un minuto...

questo è un video dimostrativo:

Video Montaggio Catene neve TRAK MAGGI GROUP - YouTube

ragazzi.. ma son rimasto basito!!
siccome quella delle gomme/catene ecc.. è un argomento che mi interessava (purtroppo) ero visto che ho appena preso l'auto,a lasciarla in garage in caso di neve,ma siccome nella mia zona hanno bisogno di soldi,fermano spesso e controllano,quindi.. ero per una soluzione più economica.. la "catena da neve" ma avendo i 18" a turbina non sapevo cosa fare,dato che anche io sapevo non fosse possibile catenarli,leggendo quì scopro che ci son le catene più sottili,ma non avevo considerato che potevano danneggiare il cerchio.. escludevo i ragni perchè quelli che ricordavo io dovevi montare fisso una specie di disco e all'occorrenza agganciare il ragno.. una cosa INGUARDABILE! poi per curiosità ho visto il video 0_o ma sbaglio o queste una volta preparate si agganciano al dado già presente sulla ruota? mi sembra di aver letto che i distanziali son venduti separatamente è vero?

son andato sul sito ma non ho trovato nulla riguardo il codice per il modello dell'auto.. ho visto le trak sport (spessore 10.. vanno bene? non si parlava di 7?) e su ebay ci son un sacco di sigle ma non ho trovato quella per i 18
 
Ultima modifica:
Re: Catene Giulietta

ragazzi.. ma son rimasto basito!!
siccome quella delle gomme/catene ecc.. è un argomento che mi interessava (purtroppo) ero visto che ho appena preso l'auto,a lasciarla in garage in caso di neve,ma siccome nella mia zona hanno bisogno di soldi,fermano spesso e controllano,quindi.. ero per una soluzione più economica.. la "catena da neve" ma avendo i 18" a turbina non sapevo cosa fare,dato che anche io sapevo non fosse possibile catenarli,leggendo quì scopro che ci son le catene più sottili,ma non avevo considerato che potevano danneggiare il cerchio.. escludevo i ragni perchè quelli che ricordavo io dovevi montare fisso una specie di disco e all'occorrenza agganciare il ragno.. una cosa INGUARDABILE! poi per curiosità ho visto il video 0_o ma sbaglio o queste una volta preparate si agganciano al dado già presente sulla ruota? mi sembra di aver letto che i distanziali son venduti separatamente è vero?

son andato sul sito ma non ho trovato nulla riguardo il codice per il modello dell'auto.. ho visto le trak sport (spessore 10.. vanno bene? non si parlava di 7?) e su ebay ci son un sacco di sigle ma non ho trovato quella per i 18

il fatto della non catenabilità è per lo più riferito agli ingombri è più che altro una questione di sicurezza per l'interno della ruota dove ci sono i freni, sensori ecc ecc...
i ragni sono a montatura esterna, quindi non vanno dietro la ruota... sennò ci sono quelle da 7mm come catene...
beh quelle con quel disco si, sono inguardabili...
ci sono 3 misure di dadi adattatori: 17-19-21mm oltre lo dovrai acquistare a parte...
a te serve da 17... guarda, ci metti 5 minuti a casa per preparti le catene con il relativo adattatore, così poi le rimetti in auto già pronte...
per montarle sulla gomma ci metti se non ricordo male 40 secondi l'una...
prove fatte da me che ero sprovveduto, ti dico tutto...
a te servono quelle con gruppo di riferimento n° 211


la konig fa le k-summit, ma costicchiano...
 
Re: Catene Giulietta

ragazzi.. ma son rimasto basito!!
siccome quella delle gomme/catene ecc.. è un argomento che mi interessava (purtroppo) ero visto che ho appena preso l'auto,a lasciarla in garage in caso di neve,ma siccome nella mia zona hanno bisogno di soldi,fermano spesso e controllano,quindi.. ero per una soluzione più economica.. la "catena da neve" ma avendo i 18" a turbina non sapevo cosa fare,dato che anche io sapevo non fosse possibile catenarli,leggendo quì scopro che ci son le catene più sottili,ma non avevo considerato che potevano danneggiare il cerchio.. escludevo i ragni perchè quelli che ricordavo io dovevi montare fisso una specie di disco e all'occorrenza agganciare il ragno.. una cosa INGUARDABILE! poi per curiosità ho visto il video 0_o ma sbaglio o queste una volta preparate si agganciano al dado già presente sulla ruota? mi sembra di aver letto che i distanziali son venduti separatamente è vero?

son andato sul sito ma non ho trovato nulla riguardo il codice per il modello dell'auto.. ho visto le trak sport (spessore 10.. vanno bene? non si parlava di 7?) e su ebay ci son un sacco di sigle ma non ho trovato quella per i 18
Se vuoi stare tranquillo prendi le k-Summit della Konig, il meglio che c'è in circolazione per i nostri 18": sono ragni quindi si montano all'esterno e non rischi di fare alcun danno. Io ce li ho ma per fortuna non li ho mai usati. Insieme ti danno l'adattatore da 17mm che va benissimo per i nostri cerchi.

il fatto della non catenabilità è per lo più riferito agli ingombri è più che altro una questione di sicurezza per l'interno della ruota dove ci sono i freni, sensori ecc ecc...
i ragni sono a montatura esterna, quindi non vanno dietro la ruota... sennò ci sono quelle da 7mm come catene...
beh quelle con quel disco si, sono inguardabili...
ci sono 3 misure di dadi adattatori: 17-19-21mm oltre lo dovrai acquistare a parte...
a te serve da 17... guarda, ci metti 5 minuti a casa per preparti le catene con il relativo adattatore, così poi le rimetti in auto già pronte...
per montarle sulla gomma ci metti se non ricordo male 40 secondi l'una...
prove fatte da me che ero sprovveduto, ti dico tutto...
a te servono quelle con gruppo di riferimento n° 211


la konig fa le k-summit, ma costicchiano...
Appunto, ma secondo me vale la pena spendere qualcosina in più ed essere sicuri di non fare danni.
 
Re: Catene Giulietta

io di queste cose non ci capisco niente... non ho mai catenato le ruote e mai montato gomme invernali.. cosa è meglio fare? a quanto ammonta l'investimento tra catene e gomme da neve?
io ho i cerchi in lega da 16", cosa mi consigliate?

Grazie
 
Re: Catene Giulietta

io di queste cose non ci capisco niente... non ho mai catenato le ruote e mai montato gomme invernali.. cosa è meglio fare? a quanto ammonta l'investimento tra catene e gomme da neve? io ho i cerchi in lega da 16", cosa mi consigliate?
Un piccolo riassunto:
un treno di gomme invernali (o termiche o antineve, o M+S) costa circa come uno estivo (se acquistato ora), al massimo un 10% in più. Un pneumatico invernale gargantisce una migliore tenuta alle temperature sotto i 7°C quando la mescola degli altri si indurisce a causa della temperatura e in caso di brina, pioggia, ecc. grazie anche alla scolpitura del battistrada più "incisiva". Dal codice della strada le gomme invernali sono equiparate il tutto e per tutto alle catene da neve.
Naturalmente su spessori di neve di un certo rilievo (5-6 cm o più) sono molto più efficaci le catene da neve, specialmente in salita. Ma comportano la scomodità di montarle e di tenerle nel bagagliaio.
Delle catene standard di buona qualità per una Giulietta costano circa 50 €, ma naturalmente i prezzi variano molto in base a cosa si vuole (marca, montaggio, ribassate 9 mm, tipologia, ecc).
Le gomme invernali vanno smontate e rimontate ogni anno (con le alte temperature sono molto poco prestanti e in generale più rumorose in tutte le condizioni), quindi è spesso più pratico avere due set di cerchioni, uno per le estive ed uno per le invernali, in modo da ridurre a circa 40 € l'operazione di smontaggio/montaggio presso un gommista (senza contare il costo dello stoccaggio dei pneumatici inutilizzati se non si dispone di un garage) e si consiglia di non utilizzarle più di 4 inverni, a causa del decadimento della mescola che compone il battistrada, quindi se non percorrono almeno 20-30mila km l'anno si finirà per gettare pneumatici ancora in buono stato di usura.
 
Re: Catene Giulietta

Un piccolo riassunto:
un treno di gomme invernali (o termiche o antineve, o M+S) costa circa come uno estivo (se acquistato ora), al massimo un 10% in più. Un pneumatico invernale gargantisce una migliore tenuta alle temperature sotto i 7°C quando la mescola degli altri si indurisce a causa della temperatura e in caso di brina, pioggia, ecc. grazie anche alla scolpitura del battistrada più "incisiva". Dal codice della strada le gomme invernali sono equiparate il tutto e per tutto alle catene da neve.
Naturalmente su spessori di neve di un certo rilievo (5-6 cm o più) sono molto più efficaci le catene da neve, specialmente in salita. Ma comportano la scomodità di montarle e di tenerle nel bagagliaio.
Delle catene standard di buona qualità per una Giulietta costano circa 50 €, ma naturalmente i prezzi variano molto in base a cosa si vuole (marca, montaggio, ribassate 9 mm, tipologia, ecc).
Le gomme invernali vanno smontate e rimontate ogni anno (con le alte temperature sono molto poco prestanti e in generale più rumorose in tutte le condizioni), quindi è spesso più pratico avere due set di cerchioni, uno per le estive ed uno per le invernali, in modo da ridurre a circa 40 € l'operazione di smontaggio/montaggio presso un gommista (senza contare il costo dello stoccaggio dei pneumatici inutilizzati se non si dispone di un garage) e si consiglia di non utilizzarle più di 4 inverni, a causa del decadimento della mescola che compone il battistrada, quindi se non percorrono almeno 20-30mila km l'anno si finirà per gettare pneumatici ancora in buono stato di usura.

Cavolo che precisione! Grazie!
A sto punto mi sa che vado di catene, ragni o derivati... tanto penso di usarli solo in rari casi e almeno ti durano all'infinito.

Siete sempre utili!

dicci quanti chilometri l'anno fai, su che strade, quanto sei disposto a spendere, se vorresti montare altri cerchi sulla tua Giuly...

beh non vorrei spendere molto. L'auto la uso parecchio (quasi ogni giorno) e principalmente sull'asfalto (strade città/autostrade)

con la mia vecchia auto sono arrivato a fare 25.000km all'anno.
 
Ultima modifica:
Re: Catene Giulietta

Cavolo che precisione! Grazie!
A sto punto mi sa che vado di catene, ragni o derivati... tanto penso di usarli solo in rari casi e almeno ti durano all'infinito.

Siete sempre utili!
Se hai i 16" vai di catene, i ragni costano molto di più e sono consigliati (direi quasi obbligatori) per i 18"
 
Re: Catene Giulietta

..... si consiglia di non utilizzarle più di 4 inverni, a causa del decadimento della mescola che compone il battistrada, quindi se non percorrono almeno 20-30mila km l'anno si finirà per gettare pneumatici ancora in buono stato di usura.
Dalla "regia" mi dicono che gli Alpine A4 (Michelin), sono dotati di una mescola particolare, completamente differente dagli altri invernali, infatti sono più duri ma al contempo tengono meglio e durano più km e sembrano non soffrire dell'invecchiamento dopo 4 stagioni. Quindi spendi poco di più, ma rendono anche di più.

Fonti: per il discorso mescola ved. 4ruote, per il fatto di non soffrire l'età, l'ho sentito dire da "esperti", quindi suscettibile di conferma.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Catene Giulietta

Se hai i 16" vai di catene, i ragni costano molto di più e sono consigliati (direi quasi obbligatori) per i 18"

Su ebay le ho trovate a circa 50€ della Husky da 9mm. sono economiche e omologate. Ma si... non mi fa di spedere centinaia di euro per un treno di gomme che ingombra e che uso solo in rare occasioni. Grazie comunque per le dritte, ora sono un pò più informato sull'argomento
 
X