Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Ho montato stamattina le catene ed e andato tutto bene....ho messo i tappini in plastica grigi in dotazione e i cerchi sono ok! L'unica nota negativa e' che già si sono persi due tappini grigi del morsetto tendicatena rosso di una catena (quelli fissati gia di fabbrica, in dotazione ce ne sono altri...pero'....!!!). Le ho usate per un paio di km perché poi non ce n'era più il bisogno..!!!
ah dimenticavo ... un'altra nota negativa e' che, essendo a maglie piccole, si intreccia mooooolto facilmente la catena!!!
 
Re: Catene Giulietta

La convenienza è solo per loro che se nevica, la gente riesce ad arrivare a destinazione, in un modo o in un'altro, io ho un paio di gomme termiche gommate su cerchioni in ferro e quando le cavo monto le normali su cerchione in lega, in pratica h 6 pneumatici che ballano in gioco, il problema è proprio quello che la termica la tostiamo, nel senso lei lavorando nel tempo tende a indurirsi e quando infatti le ho montate quest'anno ho trovato da subito un posteriore che con poco specialmente con del bagnato a sbandare, quindi vado piano e più sgonfio del solito, ma niente di più....catene nel baule e in caso d'emmergenza
:decoccio:


hai capito in pieno... pensa che io le devo mette per 6 mesi... giro con le ruote in ferro dei carri come nel vecchio Far-West...
come vedi o potresti confermare a molti che le ritengono eterne e la salvezza dell'automobilista invernale, hai notato perfettamente come si comportano...

Ho montato stamattina le catene ed e andato tutto bene....ho messo i tappini in plastica grigi in dotazione e i cerchi sono ok! L'unica nota negativa e' che già si sono persi due tappini grigi del morsetto tendicatena rosso di una catena (quelli fissati gia di fabbrica, in dotazione ce ne sono altri...pero'....!!!). Le ho usate per un paio di km perché poi non ce n'era più il bisogno..!!!
ah dimenticavo ... un'altra nota negativa e' che, essendo a maglie piccole, si intreccia mooooolto facilmente la catena!!!


chi ben comincia ihhiihihihihihihih .: lol :.
per le maglie non ti preoccupare, 7mm, 9mm, 10mm, 12mm, si impicciano tutte...
 
hai capito in pieno... pensa che io le devo mette per 6 mesi... giro con le ruote in ferro dei carri come nel vecchio Far-West...
come vedi o potresti confermare a molti che le ritengono eterne e la salvezza dell'automobilista invernale, hai notato perfettamente come si comportano...




chi ben comincia ihhiihihihihihihih .: lol :.
per le maglie non ti preoccupare, 7mm, 9mm, 10mm, 12mm, si impicciano tutte...

No no...sulle altre auto che abbiamo in famiglia con maglia da 9 a 12mm e di intrecciarsi nemmeno il per sogno...!!! Il tempo per mettere le catene sulle altre auto è pari a 2 minuti a ruota, per mettere queste invece mi ci sono voluti 15 minuti a catena per strecciarla e 5 minut abbondanti ognuna per montarla....perché non pensate, ma quando le vai a mettere, dopo che ci hai perso 15 minuti per strecciarle, si reintrecciano un'altra volta (quando vai a farle passare dietro la ruota)!!! Che nervi....!!! Si si si si si si penso proprio che per l'anno prossimo mi procurerò delle belle summit o track!! F@ncul0 le catene a maglie!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Catene Giulietta

No no...sulle altre auto che abbiamo in famiglia con maglia da 9 a 12mm e di intrecciarsi nemmeno il per sogno...!!! Il tempo per mettere le catene sulle altre auto è pari a 2 minuti a ruota, per mettere queste invece mi ci sono voluti 15 minuti a catena per strecciarla e 5 minut abbondanti ognuna per montarla....perché non pensate, ma quando le vai a mettere, dopo che ci hai perso 15 minuti per strecciarle, si reintrecciano un'altra volta (quando vai a farle passare dietro la ruota)!!! Che nervi....!!! Si si si si si si penso proprio che per l'anno prossimo mi procurerò delle belle summit o track!! F@ncul0 le catene a maglie!!!


io le ho da 9mm sulla punto... e pure a me si intrecciano... con il tirante interno che mi si infila ogni tanto fra i vari gruppi di maglie... ti capisco ahahahahahahahahaah
comunque ieri ho effettuato una prova ieri con le track... se ti prepari prima gli spessoti idonei alla tua auto, per mettere una catena impieghi meno di un minuto...

questo è un video dimostrativo:

Video Montaggio Catene neve TRAK MAGGI GROUP - YouTube
 
Re: Catene Giulietta

Spero solo di aver chiarito dubbi con la mia testimonianza, anche stasera ero a percorrere strade semi congelate e sporche e ogni tanto il posteriore scoda, un colpo di freno a mano o alzare il pedale gas che si sistema, su una TA vedere il muso che tira dritto o in accelerazione o decellazione non dovrebbe essere simpatico, l'ABS non aiuta, ci vuole la "nostra" pigiata su entrambi i pedali che deve essere consona alla strada che percorriamo, però se si sgonfia il pneumatico si risolvono molti inghippi invernali e non....

Il video mostra chiaramente che è un tipo di catena che percorre per tutta la circonferenza del pneumatico e o si monta come mostra e poi si avanza un pochino da sistemare la parte tenuta a lato o si alza col crik e la montiamo, fece una roba simlile anche mio babbo sul Daily, le sospensioni e pneumatici ringraziano e non si rovinano più di tanto...
:decoccio:
 
Re: Catene Giulietta

Spero solo di aver chiarito dubbi con la mia testimonianza, anche stasera ero a percorrere strade semi congelate e sporche e ogni tanto il posteriore scoda, un colpo di freno a mano o alzare il pedale gas che si sistema, su una TA vedere il muso che tira dritto o in accelerazione o decellazione non dovrebbe essere simpatico, l'ABS non aiuta, ci vuole la "nostra" pigiata su entrambi i pedali che deve essere consona alla strada che percorriamo, però se si sgonfia il pneumatico si risolvono molti inghippi invernali e non....
:decoccio:


Io personalmente, come avrai capito anche tu, dubbi non ne ho... Non che non servono a nulla eh ci mancherebbe... I miei pensieri sulle termiche, fra benefici e gestione complessiva, sono ben precisi... Poi è una questione di opinioni dei vari utenti...
Il fatto è che molti parlano anche se non sanno neanche di cosa si tratti e in che cosa consistono... E' vero che trattandosi di sicurezza non dovremmo badare a spese, ma sinceramente in questi casi, alzi un pò il piede ed in tasca ti rimane il gruzzoletto... ed in caso metto le care catene, che a differenza delle termiche, ti portano ovunque in condizioni stradali veramente proibitive e non con 5-10cm...
beh quello è un semplice trucchetto che ha i suoi effetti... lo sgongfiaggio delle gomme è un sistema usato anche in alcune attività sportive con le ruote eh eh eh
come si dice: chi sa, sa... .:stretta:.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Catene Giulietta

La termica è più scolpita e i tacchi sono più larghi tra loro, favorendo lo scarico della neve, che su una normale non esce e la gomma rimane piena slittando, è tenera nel senso che aumenta il grip, di contro ha meno superficie che va contatto sull'asfalto, infatti se le montiamo e le teniamo fino al loro logoramento in estate ce le mangiamo come ciocolatini, mentre cavarle e metterle l'anno dopo sono ancora buone come battistrada, però sono "tostate".
La gomma tostata s'intende sul stradale, un pneumatico "invecchiato" (un pò come il vino) e la mescola s'indurisce perdendo molto come presa sul'asfalto allungado frenata, sbandate in curva, ecc..., sgonfiando il pneumatico si porta ad aumentare la superficie che rotola sull'asfalto e lo porta ad riscaldarsi di qualche grado rendendo la mescola tenera e nel nostro caso nel freddo e ghiaccio, va bene.
 
Re: Catene Giulietta

Luplo ciao, tu che distanziale hai messo?
Hai i 18?
 
Re: Catene Giulietta

Luplo ciao, tu che distanziale hai messo?
Hai i 18?


Si si i 18 turbina... Non vorrei sbagliarmi o ricordarmi male (per precauzione dovrei controllare nel bagagliaio) ma credo quello rosso che è più lungo, con adattatore da 17mm, sulla vite medio-lunga... Io ho gli adattatori da 17-19-21mm e 4 tipi di viti per la lunghezza, se vuoi gli faccio na foto ahahahaha...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Catene Giulietta

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare o provato le catene della Maggi con degli elastomeri per il tensionamento al posto del cavo + elastico? Mi sembra che si chiamino The One, ma non ne sono sicuro.
 
X