Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta

Volevo chiedervi un informazione al supermecato vendono delle catene da neve marchiate Michelin che indicano esattamente la misura del pneumatico che monta la mia Giulietta 245-40-18. Parlano di montaggio in 2 minuti minimo ingombro praticamente le guardi e si montano da sole ahahahha... A parte gli scherzi qualcuno le hai mai comprate ? Sempre li ne esiste anche un altro modello di cui non mi sovviene la marca ma anche loro indicate per la misura del mio pneumatico.

2 minuti se sei molto molto pratico, se hai molto spazio ha tua disposizione... ah, e se non sei già sulla neve fresca ahahahah avoglia a girare e far passare la catena... si, non che sia un'impresa eh, ma fra l'accumulo di neve dietro la gomma, quella che ti si infila nel tirante, le varie bretelle che si intrecciano, smadonni, ti becchi il freddo e ti sporchi...
poi il problema ti si pone un pò quando le togli, che gira e rigira, la catena ti ricade nella zona mozzo/freno/montante... e li ancora con i giramenti di @@
la cosa più interessante è quando ti si forma il ghiaccio all'interno della sede dove si infila il tirante...
lo scorso inverno per levare le catene stavo per prende il frullino ahahahah poi ho ritrovato l'accendino che fa la fiamma "stile cannello" e sono riuscito a scioglierlo... neanche con la bomboletta di spay sghiacciante riuscivo a staccarle per come si erano ghiacciate...
quindi per me catene a ragno...
costano di più ma ho molte seccature in meno... oggi ho fatto vedere come si montano ad un collega... so na cazz....

Sisi, ci sono i chiodi, e che chiodi!!!

Si, più o meno il prezzo è quello.



Infatti, sono velocissimi da montare e non ci si sporca neanche un dito. Comunque non mi ricordo se i 17" sono catenabili o no, i 18" di sicuro no



E' plastica coi controc@zzi, almeno lo spero :p


i chiodi tecnicamente dovrebbero uscire di circa 3mm per un diametro di scarsi 5mm grosso modo
so comodissime che veramente in meno di 2 minuti le monti, non ti sporchi e 0 problemi...
per i 18 confermo la non catenabilità... ma poco mi interessa... problema risolto...
io ho catenato la mia ex auto con le 195/45/15 e assetto... per montargli le catene ci volevano almeno 20 minuti l'una in caso di fortuna... le dovevo montare al contrario perchè non ci passavano le mani fra passaruota e gomma... ma messe le catene era un cingolato ahahahahah

quella zona di plastica comunque credo sia abbastanza resistente anche al contatto con l'asfalto... e poi è anche elastica...
su un pò di collaudi li avranno fatti ahahahahaha speriamo bene ahahahahah
 
Re: Catene Giulietta

Volevo chiedervi un informazione al supermecato vendono delle catene da neve marchiate Michelin che indicano esattamente la misura del pneumatico che monta la mia Giulietta 245-40-18. Parlano di montaggio in 2 minuti minimo ingombro praticamente le guardi e si montano da sole ahahahha... A parte gli scherzi qualcuno le hai mai comprate ? Sempre li ne esiste anche un altro modello di cui non mi sovviene la marca ma anche loro indicate per la misura del mio pneumatico.
Immagino che tu abbia sbagliato misura ... avrai le 225-40-18 ...giusto ?
 
Re: Catene Giulietta

2 minuti se sei molto molto pratico, se hai molto spazio ha tua disposizione... ah, e se non sei già sulla neve fresca ahahahah avoglia a girare e far passare la catena... si, non che sia un'impresa eh, ma fra l'accumulo di neve dietro la gomma, quella che ti si infila nel tirante, le varie bretelle che si intrecciano, smadonni, ti becchi il freddo e ti sporchi...
poi il problema ti si pone un pò quando le togli, che gira e rigira, la catena ti ricade nella zona mozzo/freno/montante... e li ancora con i giramenti di @@
la cosa più interessante è quando ti si forma il ghiaccio all'interno della sede dove si infila il tirante...
lo scorso inverno per levare le catene stavo per prende il frullino ahahahah poi ho ritrovato l'accendino che fa la fiamma "stile cannello" e sono riuscito a scioglierlo... neanche con la bomboletta di spay sghiacciante riuscivo a staccarle per come si erano ghiacciate...
quindi per me catene a ragno...
costano di più ma ho molte seccature in meno... oggi ho fatto vedere come si montano ad un collega... so na cazz....




i chiodi tecnicamente dovrebbero uscire di circa 3mm per un diametro di scarsi 5mm grosso modo
so comodissime che veramente in meno di 2 minuti le monti, non ti sporchi e 0 problemi...
per i 18 confermo la non catenabilità... ma poco mi interessa... problema risolto...
io ho catenato la mia ex auto con le 195/45/15 e assetto... per montargli le catene ci volevano almeno 20 minuti l'una in caso di fortuna... le dovevo montare al contrario perchè non ci passavano le mani fra passaruota e gomma... ma messe le catene era un cingolato ahahahahah

quella zona di plastica comunque credo sia abbastanza resistente anche al contatto con l'asfalto... e poi è anche elastica...
su un pò di collaudi li avranno fatti ahahahahaha speriamo bene ahahahahah


A me servirebbero solo per tenerle dietro ed evitare eventuali multe andando in giro ... L'anno scorso nella zona tra Sirmione e Brescia per non aver avuto le catene a bordo volevano farmi la multa e c'era un sole che spaccava le pietre.... Che dici ne vale la pena o meglio evitare ?????
 
Re: Catene Giulietta

A me servirebbero solo per tenerle dietro ed evitare eventuali multe andando in giro ... L'anno scorso nella zona tra Sirmione e Brescia per non aver avuto le catene a bordo volevano farmi la multa e c'era un sole che spaccava le pietre.... Che dici ne vale la pena o meglio evitare ?????



guarda: se decidessi di comprare le konig k7, catene classiche ad ingombro ridotto, spenderai dai 120-130 euro in su... nei casi migliori...
sulle 200 ci sono quelle che ho io a ragno... calcola un 60-70 euro in più e prendi le k-summit...

io pure le ho prese per il tuo stesso motivo visto che ho l'obbligo per 6 mesi l'anno... a questo punto, ho deciso di prenderle buone perchè da me il clima cambia in poco tempo e mi possono tornare utili in un istante... se sei sicuro che non le monterai mai e poi mai, puoi andare anche su catene economiche... le butti nel bagaglia e se ti fermano non hai problemi...
le catene, se le metti bene, se specifiche per misura del pneumatico e non ci vai a 150km/h (per modo di dire)...
 
Re: Catene Giulietta

Perdonate l'ignoranza ma ho un eterno dilemma in testa!!! magari da qualche parte è anche stato spiegato ma non sono riuscito a trovar nulla! Perchè i 18 non sono catenabili e i 17 si se (almeno per quanto credo) le dimensioni esterne, quindi larghezza battistrada e diametro totale della ruota sono uguali tra i due cerchi con i rispettivi pneumatici montati su? distanze tra passaruota e organi meccanici dovrebbero rimanere invariate no?.. prima in garage ho provato a montare catene da 9mm per i cerchi da 17" (che appena arriva un pò di freddo monto con le invernali) sui 18" e vanno su che è una meraviglia lo stesso!
 
Re: Catene Giulietta

Dici bene: konig k-Summit sono il meglio che c'è, le maggi-truck un po' più economiche ma buone ugualmente. Le maggi-truck non le conosco (ho le k-Summit) e quindi non saprei dirti il modello giusto per te, per quanto riguarda invece le konig mi pare che i ragni per i tuoi pneumatici siano i k33, i k7 sono catene normali molto più economiche ma che potrebbero fare danni (non sono ragni), anche se qualcuno le ha montate con successo sulla giulietta. Ovviamente io ti consiglio i ragni: spendi di più ma zero rischi e velocissimi da montare.

Ho fatto un pò un giro di telefonate e mi hanno detto che per le mie 225/45 r17 servono le k23 e non le k33, come mai?

Per quanto riguarda il prezzo ho trovato a circa 290 scontate(su internet il prezzo gira sulle 275)
 
Re: Catene Giulietta

Perdonate l'ignoranza ma ho un eterno dilemma in testa!!! magari da qualche parte è anche stato spiegato ma non sono riuscito a trovar nulla! Perchè i 18 non sono catenabili e i 17 si se (almeno per quanto credo) le dimensioni esterne, quindi larghezza battistrada e diametro totale della ruota sono uguali tra i due cerchi con i rispettivi pneumatici montati su? distanze tra passaruota e organi meccanici dovrebbero rimanere invariate no?.. prima in garage ho provato a montare catene da 9mm per i cerchi da 17" (che appena arriva un pò di freddo monto con le invernali) sui 18" e vanno su che è una meraviglia lo stesso!


con gomme larghe e assetti ribassati riduce gli spazi liberi all’interno dei parafanghi...
precisamente, la distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura è troppo poca e la catena non passerebbe...
per esempio quando si sterza del tutto, la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o all'ammortizzatore di fatto la vettura diventa ''non catenabile''.
poi ci sono delle distanze minime da rispetare, questione di sicurezza...


[h=2]MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI[/h] [h=2]DECRETO 13 marzo 2002[/h] [h=2]Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.[/h] IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Visto l'art. 72, comma 12, del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modifiche, di seguito indicato "Codice della
strada";
Vista la direttiva 94/78/CE recepita con decreto del Ministro dei
trasporti del 18 agosto 1995 successivamente rettificato con decreto
del Ministro dei trasporti del 23 febbraio 1996, che prevede talune
prescrizioni dimensionali dei parafanghi dei veicoli della categoria
M1 atti a garantirne la compatibilita' con l'uso delle catene da
neve;
Visto l'art. 122, comma 8, del decreto del Presidente della
Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di
attuazione del nuovo codice della strada";
Considerata la necessita' di allineare l'ordinamento nazionale a
quello degli Stati membri della Unione europea, nei quali le catene
da neve formano oggetto di standard tecnici dettagliati miranti a
definirne le caratteristiche tecniche ai fini della tutela del
consumatore;
Espletata la procedura di informazione in materia di norme e regole
tecniche prevista dalla legge 21 giugno 1986, n. 317, modificata ed
integrata dal decreto legislativo 23 novembre 2000, n. 427, di
attuazione delle direttive 98/34/CE e 98/48/CE;
A d o t t a
il seguente decreto:
Art. 1.
1. A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate
all'impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla
norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01
(edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme
in vigore negli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi
firmatari dell'Accordo sullo spazio economico europeo.
2. La rispondenza alle norme e' attestata dal marchio di
conformita' apposto sulle catene in base alla norma UNI/CEI 70006 che
introduce nella raccolta delle norme nazionali la norma
internazionale ISO/IEC n. 28 che regola la certificazione e la
marcatura dei prodotti industriali.

Art. 2.
1. L'allegato al presente decreto ne costituisce parte integrante.
Roma, 13 marzo 2002
Il Ministro: Lunardi


poi ci sono vari allegati con tutte le specifiche tecniche della catena... :)
 
Re: Catene Giulietta

Ho fatto un pò un giro di telefonate e mi hanno detto che per le mie 225/45 r17 servono le k23 e non le k33, come mai?

Per quanto riguarda il prezzo ho trovato a circa 290 scontate(su internet il prezzo gira sulle 275)
Per sapere se per i tuoi pneumatici vanno bene le K23 o le K33 vai sul sito konig e verifica da tabella, io a suo tempo feci così. Il prezzo mi ricordo di aver pagato intorno ai 270 da un famoso sito su internet.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Catene Giulietta

Insomma ragazzi le migliori da quanto ho capito solo le K summit? sti giorni ho cercato bene e girando ho letto che parlano bene anche delle maggi trak. le spikes spider le ho sulla 156 e devo dire come montaggio sono immediate però sto disco fisso non mi piace moltissimo e poi le mollette nel montare e smontare si rovaniano subito e il kit ricambi costa 120 euro! ma 8 anni fa c erano praticamente solo quelli e l ho presi per la modica cifra di 450 euri!!
 
X