Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta - discussione generale

Lo so, però in caso di incidente stradale, sarei curioso di vedere come va a finire.
Stesso discorso per il cerchio 159 da 8 pollici che a piace molto, il pollici non sono descritti sul libretto però......scusate l'OT , ma era una cosa similare.

Lo so, però in caso di incidente stradale, sarei curioso di vedere come va a finire.
Stesso discorso per il cerchio 159 da 8 pollici che a piace molto, il pollici non sono descritti sul libretto però......scusate l'OT , ma era una cosa similare.

Cosa vuoi dire con "in caso di incidente"? Se percorro una strada con obbligo di catene a bordo non devo necessariamente montarle per camminare...

Se magari fai incidente con estive e catene mentre nevica, però se trovi proprio quelli str***i si attaccano anche a queste cose. Certo è che devi avere una sfiga impressionante e beccare gente preparata. Cosa più unica che rara.

- Informazione Pubblicitaria -

Sul libretto però non c'è scritto...

leggi bene ... parla dei 16 e 17 ma non dei 18 ...

Sulle versioni equipaggiate con pneumatici 195/55 R16”, 205/55 R16” e 225/45 R17” possono essere montate catene da nevead ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico pari a 9 mm.

Sicuramente è merce rara, però ora le FDO sono persone molto più giovani e documentate, l'Alfa Romeo di solito le conoscono bene, e le assicurazioni sono preparate fidati.
Le estive con le catene si può fare, basta che il cerchio sia catenabile, è una cosa che sicuramente farò anch'io se monto i 18, però non è catenabile c'è poco da fare.

leggi bene ... parla dei 16 e 17 ma non dei 18 ...

Sulle versioni equipaggiate con pneumatici 195/55 R16”, 205/55 R16” e 225/45 R17” possono essere montate catene da nevead ingombro ridotto con sporgenza massima oltre il profilo del pneumatico pari a 9 mm.

Io intendevo il libretto di circolazione.

la trascrizione sul libretto di circolazione dipende dalla casa costruttrice ....
se si limita a riportare la dicitura sul LUM, ... permette come escamotage l'utilizzo del ragno ....
se esplicita per esteso la non catenabilita' anche sul libretto di circolazione, ...non ci son santi e ragno che tenga (visto che come omologazione e' equiparato alle catene).... divieto assoluto.
quindi .. solo gomme termiche o cerchi inferiori, se possibile ...

ma non è che il LUM fu scritto col fuoco su due tavole di pietra eh.... per la legge vale solo quello che dice la carta di circolazione... io non ho mai visto la dicitura "non catenabile" su un libretto... cetamente è bene accertarsi che le catene non tocchino da nessuna parte, però nel libretto di uso e manutenzione viene detto di non usare catene da neve per evitare che vengano montate male dove c'è poca tolleranza...e poi si graffiano i cerchi fighi o magari si rompe un parafanghino interno e il cliente si incassa e maledice le auto italiane... dopo che il danno l'ha fatto lui...

Catene Giulietta - Discussione generale!!

Primo : se monti catene da neve sui 18 e hai un incidente non vuole dire un cubo . Le catene sono montate bene , non strusciano su parafango o stelo della sospensione .... Secondo: nella carta di circolazione non vi è scritto niente e io faccio come conoscenza mi permette !!!!! Terzo il LUM prevede sui 18 " codice velocità minimo Q , hahaha , io ho messo V , la legge dice ma il buonsenso corregge !!!!!
Preciso : ho acquistato catene con ingombro da 7 mm

Re: Catene Giulietta - Discussione generale!!

lo sappiamo tutti che il LUM e' solamente un "documento commerciale" ..... cui se non ti attieni, il costruttore fa decadere la garanzia ....
per il resto Marcello a ragione ... prevale sempre il buon senso ..... :p

X