Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Io ho acquistato le catene a spessore ridotto della Thule e riporta la misura delle mie gomme 225/40/R18
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allora... le catene ci sono per ogni misura di cerchio e pneumatico.. quindi ci saranno catene per cerchi da 18, 19 e 20... quindi è chiaro che si trovano e si acquistano.... il "problema" è che le catene "per interferenza con il parafango" cito da lum... ricapitolando i 18, per esempio, non sono catenabili non in assoluto ma se montati sotto una 159.. sotto un suv si possono montare...

Si , anche io ho catene in baule a spessore ridotto 7 millimetri . Il fatto della catenabilita si riferisce alla possibilità che non interferiscano con parti della macchina ed è riferita alla misura normale . Con misure ridotte si sopperisce la non catenabilita , o con i ragni che non hanno collegamenti sulla spalla interna del pneumatico
qst catene ridotte possono essere una soluzione.. resta il fatto che da lum quindi da casa madre non sono previste catene e potrebbero far storie
 
L’ uniche catene inappellabili sono appunto i ragni . Questi sono per definizione di fabbrica apposta per sopperire la non applicazione delle catene convenzionali .
Oppure , semplicemente , gomme da neve e come nel mio caso catene a bordo per i casi difficili .
 
L’ uniche catene inappellabili sono appunto i ragni . Questi sono per definizione di fabbrica apposta per sopperire la non applicazione delle catene convenzionali .
Oppure , semplicemente , gomme da neve e come nel mio caso catene a bordo per i casi difficili .
i ragno non vanno, sempre da lum della 159, su 18 e 19.. solo sui 17
 
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sul lum ci sono indicazioni che la casa madre da al cliente che deve rispettare per NON perdere i diritti di garanzia in caso di usi impropri.....chi invece controlla (forze dell’ordine) PUÒ solo verificare se le catene a bordo sono omologate e adatte ai cerchi montati sulla vettura, UNICI elementi che possono verificare....
quindi le 097 da 7 mm della konig vanno bene per i cerchi da 18” dal punto di vista legislativo...
dal punto di vista funzionale ho letto di utenti che su Giulietta con cerchi da 18” le hanno montate e usate senza problemi....io per il momento le ho dietro ma non le ho ancora montate.
 
Io ho catene da 9mm da supermercato, adagiate sul baule e per fortuna mai usate_ Ma sono a norma di legge_ Oltre che per le 225 45 r17 sono compatibili anche per altre misure r17, r16,r15 ed anche una misura 235 60 r14_ Due le misure r18=
205 45 r18
215 40 r18
 
Io le ho montate per provarle e devo dire che apparentemente non interferiscono con nulla . Uso regolarmente invernali da più di undici anni e le due volte che ho montato le catene L’ ho fatto prudenzialmente per causa di ingorghi e blocchi della strada . Probabilmente non ne avrei avuto bisogno ma dovendosi districare tra macchine bloccate e vari mezzi malmessi prudenzialmente avevo optato per una aderenza senza compromessi .
 
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Ciao a tutti! Ho letto i vari post e sono arrivato alle seguenti conclusioni (correggetemi se sbaglio):
1) Con ruote da 18" estive in viabilità che richiede l'obbligo di pneumatici invernali o catene, per la Giulietta è dichiarata dal costruttore la NON catenabilità di questa misura.
2) Anche se avessi acceso il mutuo per pagare le Konig potrei incontrare un U.P.G. pignolo che, nonostante le catene in bella mostra nel bagagliaio potrebbe anche multarmi ed io avrei torto.
3) Fare il mutuo decennale per le Konig non avrebbe senso per lasciarle nel bagagliaio a mo di specchietto per le allodole(UPG) e anche perché io quelle robe li non le monterei neppure morto. Ho visto i filmati Konig ma loro la fanno semplice e quelle robe prima o poi ti vanno a grattuggiare il fianco del cerchio.

Prossimo cambio gomme metterò su le migliori 4 stagioni che trovo in commercio!
 
Non esistono le migliori 4 stagioni, per Giulietta non ci devono essere compromessi. Sarebbe come passare da una ad un opel Meriva
 
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None hai ragione. Dalle prove comparative tra pneumatici estivi/invernali con i 4 stagioni i cali prestazionali ci sono, non così elevati però come si potrebbe pensare. Che dobbiamo fare allora? Se vado ad Aosta in una bellissima giornata assolata agli inizi di marzo, se mi capita l'ufficiale pistino mi fa nero? E quindi? Lo so che gli invernali garantiscono maggior sicurezza anche su bagnato/ecc. ma avere due treni di gomme per un auto che cambio ogni 5/6 anni circa e che quasi certamente non potrò utilizzare per incompatibilità sulla successiva vettura, a meno che non sia uguale, mi pare una solenne fregatura. O meglio, fa del bene ai gommisti/benzinai/meccanici.
 
None hai ragione. Dalle prove comparative tra pneumatici estivi/invernali con i 4 stagioni i cali prestazionali ci sono, non così elevati però come si potrebbe pensare. Che dobbiamo fare allora? Se vado ad Aosta in una bellissima giornata assolata agli inizi di marzo, se mi capita l'ufficiale pistino mi fa nero? E quindi? Lo so che gli invernali garantiscono maggior sicurezza anche su bagnato/ecc. ma avere due treni di gomme per un auto che cambio ogni 5/6 anni circa e che quasi certamente non potrò utilizzare per incompatibilità sulla successiva vettura, a meno che non sia uguale, mi pare una solenne fregatura. O meglio, fa del bene ai gommisti/benzinai/meccanici.
Avere un treno estivo e uno invernale per una vettura che tieni 5/6 anni è esattamente come averne 2 estivi, perché difficilmente con un treno fai 5/6 anni di strada no? Quindi il consumo è ripartito tra i due treni e il risultato finale è uguale.
 
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