Domani mi metto e faccio delle prove per verificare il corretto funzionamento del ricircolo esattamente come mi hai indicato tu. Anche sul fatto che non esce aria quando aziono contemporaneamenteil flusso ai vetri e quello centrale, mi hai dato una piccola "speranza", farò ispezionare il vano tra il filtro abitacolo e il radiatore. Perchè se fosse l'attuatore di distribuzione dell'aria immagino sarebbe un bel casino.
Sul fatto che produce poca aria calda soprattutto al lato passeggero, voglio precisare che lato passeggero esce proprio fresca, solo lato guida lievemente tiepidina. Avevo letto un intervento credo tuo, presumo si riferisse al liquido refrigerante del motore che si va a depositare nel radiatore? Questo qui:
"la differenza di temperatura tra un tubo è l'altro è il sintomo chiave di una ostruzione del radiatore. Pertanto, dopo aver verificato l'assenza di problemi al motorino, secondo me, l'unica possibilità resta quella di tentare con un lavaggio. Ad auto calda toccare i due tubi del radiatore interno(andata e ritorno) la temperatura deve essere uguale o pressoché identica, se uno é bollente e l’altro tiepido vuol dire che l’acqua non circola. Per controllare puoi togliere la paratia lato guida, si trova vicino ai pedali. Altrimenti provi dal vano motore, ci sono due tubi che entrano nel abitacolo. Il lavaggio viene eseguito a tutto l’impianto, se il radiatore del riscaldamento si è intasato viene da sé che tutto l’impianto presenta sporco all’interno. Quando si intasano i radiatori clima si comportano sempre allo stesso modo, prima il lato passeggero presente il problema dell’aria fredda e poi quello guida, proprio perché il radiatore inizia ad intasarsi da quel lato"
Sul fatto che produce poca aria calda soprattutto al lato passeggero, voglio precisare che lato passeggero esce proprio fresca, solo lato guida lievemente tiepidina. Avevo letto un intervento credo tuo, presumo si riferisse al liquido refrigerante del motore che si va a depositare nel radiatore? Questo qui:
"la differenza di temperatura tra un tubo è l'altro è il sintomo chiave di una ostruzione del radiatore. Pertanto, dopo aver verificato l'assenza di problemi al motorino, secondo me, l'unica possibilità resta quella di tentare con un lavaggio. Ad auto calda toccare i due tubi del radiatore interno(andata e ritorno) la temperatura deve essere uguale o pressoché identica, se uno é bollente e l’altro tiepido vuol dire che l’acqua non circola. Per controllare puoi togliere la paratia lato guida, si trova vicino ai pedali. Altrimenti provi dal vano motore, ci sono due tubi che entrano nel abitacolo. Il lavaggio viene eseguito a tutto l’impianto, se il radiatore del riscaldamento si è intasato viene da sé che tutto l’impianto presenta sporco all’interno. Quando si intasano i radiatori clima si comportano sempre allo stesso modo, prima il lato passeggero presente il problema dell’aria fredda e poi quello guida, proprio perché il radiatore inizia ad intasarsi da quel lato"
e in 14 anni mai dico mai un problema. Ma evidentemente col tempo diventa inevitabile....a maggior ragione leggendo che il climatizzatore è uno dei punti vulnerabili della Giulietta. Il problema è trovare un elettrauto capace di affrontare il problema ed intervenire senza smontare la plancia. Che poi se volessi fare la verifica del radiatore riscaldamento ostruito dovrei rivolgermi più ad radiatorista? Io non ho minimamente le competenze per farlo da solo