Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Domani mi metto e faccio delle prove per verificare il corretto funzionamento del ricircolo esattamente come mi hai indicato tu. Anche sul fatto che non esce aria quando aziono contemporaneamenteil flusso ai vetri e quello centrale, mi hai dato una piccola "speranza", farò ispezionare il vano tra il filtro abitacolo e il radiatore. Perchè se fosse l'attuatore di distribuzione dell'aria immagino sarebbe un bel casino.
Sul fatto che produce poca aria calda soprattutto al lato passeggero, voglio precisare che lato passeggero esce proprio fresca, solo lato guida lievemente tiepidina. Avevo letto un intervento credo tuo, presumo si riferisse al liquido refrigerante del motore che si va a depositare nel radiatore? Questo qui:

"la differenza di temperatura tra un tubo è l'altro è il sintomo chiave di una ostruzione del radiatore. Pertanto, dopo aver verificato l'assenza di problemi al motorino, secondo me, l'unica possibilità resta quella di tentare con un lavaggio. Ad auto calda toccare i due tubi del radiatore interno(andata e ritorno) la temperatura deve essere uguale o pressoché identica, se uno é bollente e l’altro tiepido vuol dire che l’acqua non circola. Per controllare puoi togliere la paratia lato guida, si trova vicino ai pedali. Altrimenti provi dal vano motore, ci sono due tubi che entrano nel abitacolo. Il lavaggio viene eseguito a tutto l’impianto, se il radiatore del riscaldamento si è intasato viene da sé che tutto l’impianto presenta sporco all’interno. Quando si intasano i radiatori clima si comportano sempre allo stesso modo, prima il lato passeggero presente il problema dell’aria fredda e poi quello guida, proprio perché il radiatore inizia ad intasarsi da quel lato"
 
Domani mi metto e faccio delle prove per verificare il corretto funzionamento del ricircolo esattamente come mi hai indicato tu. Anche sul fatto che non esce aria quando aziono contemporaneamenteil flusso ai vetri e quello centrale, mi hai dato una piccola "speranza", farò ispezionare il vano tra il filtro abitacolo e il radiatore. Perchè se fosse l'attuatore di distribuzione dell'aria immagino sarebbe un bel casino.
Sul fatto che produce poca aria calda soprattutto al lato passeggero, voglio precisare che lato passeggero esce proprio fresca, solo lato guida lievemente tiepidina. Avevo letto un intervento credo tuo, presumo si riferisse al liquido refrigerante del motore che si va a depositare nel radiatore? Questo qui:

"la differenza di temperatura tra un tubo è l'altro è il sintomo chiave di una ostruzione del radiatore. Pertanto, dopo aver verificato l'assenza di problemi al motorino, secondo me, l'unica possibilità resta quella di tentare con un lavaggio. Ad auto calda toccare i due tubi del radiatore interno(andata e ritorno) la temperatura deve essere uguale o pressoché identica, se uno é bollente e l’altro tiepido vuol dire che l’acqua non circola. Per controllare puoi togliere la paratia lato guida, si trova vicino ai pedali. Altrimenti provi dal vano motore, ci sono due tubi che entrano nel abitacolo. Il lavaggio viene eseguito a tutto l’impianto, se il radiatore del riscaldamento si è intasato viene da sé che tutto l’impianto presenta sporco all’interno. Quando si intasano i radiatori clima si comportano sempre allo stesso modo, prima il lato passeggero presente il problema dell’aria fredda e poi quello guida, proprio perché il radiatore inizia ad intasarsi da quel lato"
Non l'ho scritto io, anche se concordo nella quasi totalità ciò che ha scritto.
Esiste un prodotto, credo della motul, che và immesso nel circuito di raffreddamento, va fatto lavorare qualche ora e poi scaricato, lsvato con acqua pulita e poi sostituito con refrigerante nuovo.
Ma il radiatorino del caldo del clima, non lo pulisci così, devi staccare il tubo dell'entrata al radiatorino, dalla valvola tetmostatica del motore, stacchi il tubo di gomma dalla parte alta.del vaso di espansione, e da quel tubo, collegato ad un rubinetto di acqua potabile, fai il cosiddetto "controlavaggio"
Cioè si fa passare acqua a 2 o 3 atmosfere in senso opposto a quello normale di funzionamento al fine di rimuovere ciò che si è depositato per "decantazione" nel punto più basso e "tranquillo" del circuito.

Se il radiatorino è anche addirittura semiostruito, è visibile semplicemente osservando nel vaso di espansione il liquido che arriva con motore in moto al minimo, proprio da quel tubo che ti ho detto di staccare per il controlavaggio.
Deve vedersi uno zampillo costante, che aumenta decisamente di flusso se qualcuno accelera.

Tastare con la mano la temperatura in entrata e uscita radiatorino, se c'è flusso come ho appena descritto, non ha senso, perchè a fronte di buon flusso di liquido, è impossibile che potrai notare una palese differenza di temperatura, ma questo non impedisce alla parte destra del radiatorino di essere pieno di sporco che ne impedisce la circolazione in quel punto e non riesce a scaldare
 
Mi sta venendo un dubbio, due anni fa ho fatto sostituire il radiatore del motore che era leggermente lesionato c'era qualche venatura sulla plastica parte superiore e per sicurezza l'ho voluto sostituire. Questo cambio con conseguente ripristino poi del liquido refrigerante, potrebbe in qualche modo aver creato problemi di riflesso al radiatorino del riscaldamento?
 
Mi sta venendo un dubbio, due anni fa ho fatto sostituire il radiatore del motore che era leggermente lesionato c'era qualche venatura sulla plastica parte superiore e per sicurezza l'ho voluto sostituire. Questo cambio con conseguente ripristino poi del liquido refrigerante, potrebbe in qualche modo aver creato problemi di riflesso al radiatorino del riscaldamento?
Io penso che se si sono creati problemi, questi possono essere stati precedentemente innescati da uso di acqua di rubinetto al posto di acqua demineralizzata e antigelo ( sto parlando di un eventuale precedente proprietario, di cui non si sa come ha trattato la macchina)
Oppure, di trafilaggi di olio verso il liquido refrigerante.
O caso, più raro di contaminazione del liquido refrigerante con un altro incompatibile.
Ad un utente del forum è capitato di trovare il tubo metallico, che attraversa dietro al motore, dall'uscita del radiatorino fino al tubo flessibile che poi va al vaso di espansione, completamente arrugginito e quasi totalmente ostruito.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
no vabbe escludo situazioni di questo tipo perchè sono stato l'unico proprietario dell'auto, acquistata nel gennaio 2013 e l'ho sempre tenuta come un gioiellino-:) e in 14 anni mai dico mai un problema. Ma evidentemente col tempo diventa inevitabile....a maggior ragione leggendo che il climatizzatore è uno dei punti vulnerabili della Giulietta. Il problema è trovare un elettrauto capace di affrontare il problema ed intervenire senza smontare la plancia. Che poi se volessi fare la verifica del radiatore riscaldamento ostruito dovrei rivolgermi più ad radiatorista? Io non ho minimamente le competenze per farlo da solo
 
no vabbe escludo situazioni di questo tipo perchè sono stato l'unico proprietario dell'auto, acquistata nel gennaio 2013 e l'ho sempre tenuta come un gioiellino-:) e in 14 anni mai dico mai un problema. Ma evidentemente col tempo diventa inevitabile....a maggior ragione leggendo che il climatizzatore è uno dei punti vulnerabili della Giulietta. Il problema è trovare un elettrauto capace di affrontare il problema ed intervenire senza smontare la plancia. Che poi se volessi fare la verifica del radiatore riscaldamento ostruito dovrei rivolgermi più ad radiatorista? Io non ho minimamente le competenze per farlo da solo
Visto le esperienze di miei conoscenti con la "media" dei meccanici, la cosa veramente importante è trovare la persona che ha voglia di lavorare senza mettersi a cambiare pezzi 'ad cazzum", può ezsere un radiatorista, come un meccanico generico, o chiunque abbia voglia di perdere ½ ora a fare un lavoro poco renumerante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby
il punto di partenza presumo possa essere attaccare il cavo con la diagnostica che magari potrebbe subito evidenziare un difetto agli attuatori? E quindi saltare il lavaggio del radiatorino? Altrimenti non saprei da che cosa dovremmo partire per trovare l'origine del guasto al riscaldamento. andare subito dritti a verificare gli attuatori o questa è l'ultima cosa
 
Ho appena fatto la prova per la verifica della leva del ricircolo...allego un video se può servire. Quando attivo il ricircolo percepisco che si attiva un "rinforzo" nella ventilazione, come se aggiungesse tipo una ventola supplementare. Non so se si vede/sente l'allegato, giro anche link dropbox

 
Ultima modifica:
il punto di partenza presumo possa essere attaccare il cavo con la diagnostica che magari potrebbe subito evidenziare un difetto agli attuatori? E quindi saltare il lavaggio del radiatorino? Altrimenti non saprei da che cosa dovremmo partire per trovare l'origine del guasto al riscaldamento. andare subito dritti a verificare gli attuatori o questa è l'ultima cosa
Un test con dispositivo diagnostico, può avere riscontro valido se il dispositivo è valido ( professionale o semiprofessionale)
Personalmente penso che, se sai cosa stai facendo, serve a poco...
La diagnosi potrebbe evidenziare una.possibile avaria ad una delle 4 sonde di temperatura del clima ma, a prescindere, lo scopri con semplici manovre sulle manopole di.controllo.
Nel caso di un problema alle sonde, ad esempio, se metti in manuale, e poi differenzi le temperature, variando la sola temperatura lato passeggero, dovresti essere in grado di sentire variare la temperatura e di portarla comunque ad un livello accettabile, anche se l'aria in uscita sarà a prescindere piu bassa di quanto è stato impostato.
Se fosse l'attuatore la temperatura non cambierebbe affatto nelle manovre sopra citate
Se invece il problema è il radiatorino, solo un pò ostruito, con limitazione di produzione di calore solo lato passeggero, lo "zampillo" visibile nel vaso di espansione non viene penalizzato e comunque (solo a motore caldo) quel tubo sara a prescindere caldo.
Se al posto dello zampillo, c'è poco piu che un gocciolamento, sicuramente il.calore prodotto in abitacolo è irrisorio e solo lato conducente, lì, auguri...! Tentare un lavaggio/ controlavaggio risolverà ben poco, a meno che non si colleghi, al solo radiatorino, un dispositivo per lavaggio a "circuito chiuso" usato tipicamente dai termotecnici per il lavaggio delle caldaie di riscaldamento.
Insomma... penso di aver "messo abbastanza carne sul fuoco".
Spero possa essere utile a qualcuno.
 
Ho appena fatto la prova per la verifica della leva del ricircolo...allego un video se può servire. Quando attivo il ricircolo percepisco che si attiva un "rinforzo" nella ventilazione, come se aggiungesse tipo una ventola supplementare. Non so se si vede/sente l'allegato, giro anche link dropbox
Visualizza allegato 301248
No sinceramente, dal mio cellulare non sento nessuna variazione, anche se, il posto dove si sente meglio la variazione è nella nicchia che si trova sopra alla leva dell'acceleratore e, a prescindere, se dici che si sente chiaramente la variazione di rumore, il ricircolo funziona sicuramente.
 

Discussioni simili