Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Grazie per l'informazione. Il problema è a carico del conducente. È quanto indica il messaggio su Multiecuscan. Mi chiedo: se il motore funziona correttamente e il problema riguarda solo le leve in plastica, il computer segnalerà comunque un errore?
Vorrei intanto precisare che il computer (centralina clima,) è il blocco delle 3 manopole con display
Le leve....
in realtà, l'unica leva presente è quella montata sull'attuatore ricircolo, che ha un funzionamento differente dagli altri 3 Attuatori.
L'attuatore ricircolo ha solo 2 fili, è privo del potenziometro (altri 3 fili) su cui la centralina clima gestisce le varie posizioni delle portelle.
Esso lavora solo su 2 posizioni fisse, APERTO e CHIUSO, con arresto per assorbimento massimo per motore bloccato a fine corsa (come accade con i vetri laterali della macchina)
La leva, nel tempo, rimanendo sempre sotto sforzo, alla fine si rompe.
Se si rompe questa leva ( che è consigliabile ri montarla in metallo) non sentirai rumori, ma solo il rumore di un motorino che gira per circa 30 secondi
Nel test, darà indicazione di guasto ricircolo, non miscelazione
I 2 attuatori della miscelazione e l'attuatore "distribuzione aria" sono muniti di potenziometro, i primi 2 hanno rotazione di 120⁰ e sono identici, il terzo ha rotazione di 340⁰, non hanno leve e non rimangono mai sotto sforzo a finecorsa, anche se in fase di apprendimento o quando si stacca e poi si ri attacca la batteria, i motorini vengono fatti arrivare a fine corsa sotto sforzo dalla centralina, al fine di stabilire le corrette posizioni.
Questi 3 attuatori sono muniti di perni di accoppiamento, e non si romperebbero mai, se non si danneggia il potenziometro dentro all'attuatore. ( lo danneggia il grasso contenuto all'interno perche diventa secco) inoltre, potrebbero danneggiarsi per un guasto della centralina oppure contatti incerti dei connettori o dei sottili fili di collegamento.
Quando questo accade, che ci sia il perno in acciaio, oppure di plastica, non impedisce che devi comunque smontare l'attuatore, perche devi comunque sostituire l'attuatore guasto o capire cosa sta accadendo, quindi, A MIO PARERE, il perno in acciaio non serve a nulla.
Nel tuo caso, visto che ti segnala cortocircuito tra + e - alimentazione, significa che probabilmente il motore attuatore è andato in cortocircuito ( come è accaduto a me) ed il rumore che senti in fase di apprendimento centralina è semplicemente il ricircolo (che funziona) che testa i suoi finecorsa meccanici.
La distanza dell'attuatore ricircolo e del'attuatore miscelazione si trovano a meno di 20 cm tra l'uno e l'altro, quindi non è facile individuare la provenienza del rumore
Nel tuo caso, se tì avesse rutto il perno, non direbbe "cortocircuito...."
Invece che spezzare il perno, potrebbe rompere il finecorsa meccanico della "boccola" sottostante, ed anche una delle 2 punte della boccola.
in questo caso, SEMPRE va sostituito l'attuatore, ed occorre sempre verificare che la boccola sia integra.
Anche in questo caso, non segnalerebbe "cortocircuito"
Lo sai, vero, che è possibile testare il funzionamento clima con una semplice procedura tramite i tasti clima?
In rete ci sono decine di tutorial
 
  • Mi piace
Reazioni: molly65
Vorrei intanto precisare che il computer (centralina clima,) è il blocco delle 3 manopole con display
Le leve....
in realtà, l'unica leva presente è quella montata sull'attuatore ricircolo, che ha un funzionamento differente dagli altri 3 Attuatori.
L'attuatore ricircolo ha solo 2 fili, è privo del potenziometro (altri 3 fili) su cui la centralina clima gestisce le varie posizioni delle portelle.
Esso lavora solo su 2 posizioni fisse, APERTO e CHIUSO, con arresto per assorbimento massimo per motore bloccato a fine corsa (come accade con i vetri laterali della macchina)
La leva, nel tempo, rimanendo sempre sotto sforzo, alla fine si rompe.
Se si rompe questa leva ( che è consigliabile ri montarla in metallo) non sentirai rumori, ma solo il rumore di un motorino che gira per circa 30 secondi
Nel test, darà indicazione di guasto ricircolo, non miscelazione
I 2 attuatori della miscelazione e l'attuatore "distribuzione aria" sono muniti di potenziometro, i primi 2 hanno rotazione di 120⁰ e sono identici, il terzo ha rotazione di 340⁰, non hanno leve e non rimangono mai sotto sforzo a finecorsa, anche se in fase di apprendimento o quando si stacca e poi si ri attacca la batteria, i motorini vengono fatti arrivare a fine corsa sotto sforzo dalla centralina, al fine di stabilire le corrette posizioni.
Questi 3 attuatori sono muniti di perni di accoppiamento, e non si romperebbero mai, se non si danneggia il potenziometro dentro all'attuatore. ( lo danneggia il grasso contenuto all'interno perche diventa secco) inoltre, potrebbero danneggiarsi per un guasto della centralina oppure contatti incerti dei connettori o dei sottili fili di collegamento.
Quando questo accade, che ci sia il perno in acciaio, oppure di plastica, non impedisce che devi comunque smontare l'attuatore, perche devi comunque sostituire l'attuatore guasto o capire cosa sta accadendo, quindi, A MIO PARERE, il perno in acciaio non serve a nulla.
Nel tuo caso, visto che ti segnala cortocircuito tra + e - alimentazione, significa che probabilmente il motore attuatore è andato in cortocircuito ( come è accaduto a me) ed il rumore che senti in fase di apprendimento centralina è semplicemente il ricircolo (che funziona) che testa i suoi finecorsa meccanici.
La distanza dell'attuatore ricircolo e del'attuatore miscelazione si trovano a meno di 20 cm tra l'uno e l'altro, quindi non è facile individuare la provenienza del rumore
Nel tuo caso, se tì avesse rutto il perno, non direbbe "cortocircuito...."
Invece che spezzare il perno, potrebbe rompere il finecorsa meccanico della "boccola" sottostante, ed anche una delle 2 punte della boccola.
in questo caso, SEMPRE va sostituito l'attuatore, ed occorre sempre verificare che la boccola sia integra.
Anche in questo caso, non segnalerebbe "cortocircuito"
Lo sai, vero, che è possibile testare il funzionamento clima con una semplice procedura tramite i tasti clima?
In rete ci sono decine di tutorial
Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato. Grazie a questo ho capito molte cose. Anche il meccanico che ha sostituito l'attuatore destro su questa Alfa (il precedente proprietario aveva questo problema) ha parlato del potenziometro all'interno. Ora ho una migliore comprensione del problema. Ordinerò gli attuatori e dovrò sostituirli (sì, so di che lavoro si tratta). Porterò l'auto dal meccanico che se ne è occupato in precedenza.
Sì, è possibile regolare l'aria condizionata tramite una combinazione di pulsanti. È un metodo molto semplice, l'ho già fatto in passato.
 
Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato. Grazie a questo ho capito molte cose. Anche il meccanico che ha sostituito l'attuatore destro su questa Alfa (il precedente proprietario aveva questo problema) ha parlato del potenziometro all'interno. Ora ho una migliore comprensione del problema. Ordinerò gli attuatori e dovrò sostituirli (sì, so di che lavoro si tratta). Porterò l'auto dal meccanico che se ne è occupato in precedenza.
Sì, è possibile regolare l'aria condizionata tramite una combinazione di pulsanti. È un metodo molto semplice, l'ho già fatto in passato.
Non si "regola" tramite la combinazione di pulsanta/ manopola.sinistra, ma si mette la.centralina in verifica di funzionamento corretto del sistema e contemporaneamente, fà autoapprendimento del sistema, per farlo lavorare al meglio.

Buon lavoro!
 
Non si "regola" tramite la combinazione di pulsanta/ manopola.sinistra, ma si mette la.centralina in verifica di funzionamento corretto del sistema e contemporaneamente, fà autoapprendimento del sistema, per farlo lavorare al meglio.

Buon lavoro!
Il mio italiano non è perfetto:)
Volevo dire che si avvia il processo di apprendimento tramite i pulsanti sul pannello del climatizzatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Iannino
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vorrei intanto precisare che il computer (centralina clima,) è il blocco delle 3 manopole con display
Le leve....
in realtà, l'unica leva presente è quella montata sull'attuatore ricircolo, che ha un funzionamento differente dagli altri 3 Attuatori.
L'attuatore ricircolo ha solo 2 fili, è privo del potenziometro (altri 3 fili) su cui la centralina clima gestisce le varie posizioni delle portelle.
Esso lavora solo su 2 posizioni fisse, APERTO e CHIUSO, con arresto per assorbimento massimo per motore bloccato a fine corsa (come accade con i vetri laterali della macchina)
La leva, nel tempo, rimanendo sempre sotto sforzo, alla fine si rompe.
Se si rompe questa leva ( che è consigliabile ri montarla in metallo) non sentirai rumori, ma solo il rumore di un motorino che gira per circa 30 secondi
Nel test, darà indicazione di guasto ricircolo, non miscelazione
I 2 attuatori della miscelazione e l'attuatore "distribuzione aria" sono muniti di potenziometro, i primi 2 hanno rotazione di 120⁰ e sono identici, il terzo ha rotazione di 340⁰, non hanno leve e non rimangono mai sotto sforzo a finecorsa, anche se in fase di apprendimento o quando si stacca e poi si ri attacca la batteria, i motorini vengono fatti arrivare a fine corsa sotto sforzo dalla centralina, al fine di stabilire le corrette posizioni.
Questi 3 attuatori sono muniti di perni di accoppiamento, e non si romperebbero mai, se non si danneggia il potenziometro dentro all'attuatore. ( lo danneggia il grasso contenuto all'interno perche diventa secco) inoltre, potrebbero danneggiarsi per un guasto della centralina oppure contatti incerti dei connettori o dei sottili fili di collegamento.
Quando questo accade, che ci sia il perno in acciaio, oppure di plastica, non impedisce che devi comunque smontare l'attuatore, perche devi comunque sostituire l'attuatore guasto o capire cosa sta accadendo, quindi, A MIO PARERE, il perno in acciaio non serve a nulla.
Nel tuo caso, visto che ti segnala cortocircuito tra + e - alimentazione, significa che probabilmente il motore attuatore è andato in cortocircuito ( come è accaduto a me) ed il rumore che senti in fase di apprendimento centralina è semplicemente il ricircolo (che funziona) che testa i suoi finecorsa meccanici.
La distanza dell'attuatore ricircolo e del'attuatore miscelazione si trovano a meno di 20 cm tra l'uno e l'altro, quindi non è facile individuare la provenienza del rumore
Nel tuo caso, se tì avesse rutto il perno, non direbbe "cortocircuito...."
Invece che spezzare il perno, potrebbe rompere il finecorsa meccanico della "boccola" sottostante, ed anche una delle 2 punte della boccola.
in questo caso, SEMPRE va sostituito l'attuatore, ed occorre sempre verificare che la boccola sia integra.
Anche in questo caso, non segnalerebbe "cortocircuito"
Lo sai, vero, che è possibile testare il funzionamento clima con una semplice procedura tramite i tasti clima?
In rete ci sono decine di tutorial
Ho ancora una domanda. Ho capito bene? C'è il rischio che le leve dell'attivatore siano rotte? Sono quelle che si vedono nella foto? Purtroppo il contatto con i venditori in Polonia è pessimo. Le risposte che danno sono poco dettagliate e non so dove trovare queste informazioni. Se si tratta di quelle leve, variano a seconda della versione dell'auto? Nella descrizione c'è scritto che l'anno di produzione è 2010-2013. Non vedo da nessuna parte ricambi per un'auto del 2015.
1773747950170.webp
 
Ho ancora una domanda. Ho capito bene? C'è il rischio che le leve dell'attivatore siano rotte? Sono quelle che si vedono nella foto? Purtroppo il contatto con i venditori in Polonia è pessimo. Le risposte che danno sono poco dettagliate e non so dove trovare queste informazioni. Se si tratta di quelle leve, variano a seconda della versione dell'auto? Nella descrizione c'è scritto che l'anno di produzione è 2010-2013. Non vedo da nessuna parte ricambi per un'auto del 2015.
Visualizza allegato 301042
17737585314365251832026942915264.webp
ciò che vedi, sono 2 attuatori miscelazione di produzione 2010 / 2013.
Ciò che vedi è il lato rivolto verso la boccola.
L'attuatore a sinistra è privo del perno adattatore.
Mentre l'attuatore sulla destra è come vedresti un attuatore prodotto dal 2013 in poi. Ovvero c'è l'uscita direttamente col perno più grande, che si va a innestare direttamenre sulla boccola.
Il perno adattatore è quello in alto nella foto sopra alla scatola, il codice che si vede della scatola è il codice alfa romeo del miscelatore(sia lato guida che.lato passeggero)
Non mi risulta che le boccole, che hai pubblicato con la foto, siano mai cambiate, sia per modello di giulietta, sia per anno di produzione. .
Secondo me le boccole, sono uguali per tutte le.giulietta.
Magari, chi è piu knformato di me, potrebbe intervenire....
 

Allegati

  • 17737575133074995895096340458991.webp
    17737575133074995895096340458991.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 11
Dopo ben 14 anni di onorata carriera in cui la mia Giulietta 1.4 GPL non mi ha mai dato alcun problema, entro anch'io nel club del climatizzatore bizona difettoso. L'aria fredda in estate funziona ancora discretamente (sebbene non avverta quel classico freddo potente dei primi tempi). I problemi sono in inverno con l'aria calda che non c'è più da ambo i lati. Non so come ho fatto a resistere questi mesi soprattutto quando serviva sbrinare i vetri. Inoltre ho problemi anche col flusso d'aria, se attivo solo sopra esce, se attivo insieme sopra e centralmente non sento più soffiare. Ho letto tutte le conversazioni su questo forum inerente questa problematica e ho fatto una raccolta delle cose da controllare e possibili soluzioni:
1) controllare ventola interna e filtro abitacolo

2) centralina clima danneggiata o i cavi tra centralina e attuatore danneggiati. Fare reset centralina climatizzatore

3) controllare sensori/sonde temperatura

4) controllare che non sia spezzato il perno di collegamento attuatore/stufa, oppure la boccola che si infila nella stufa e va a muovere la Portella.

5) Riscaldatore (radiatore riscaldamento abitacolo) ostruito

6) Attuatori rotti/difettosi (lato passeggero e/o lato guida con relativo intervento possibile da sotto senza smontare cruscotto (vedere i video relativi all'intervento)


In quale di queste casistiche potrei rientrare?
 
Non mi risulta che le boccole, che hai pubblicato con la foto, siano mai cambiate, sia per modello di giulietta, sia per anno di produzione. .
Secondo me le boccole, sono uguali per tutte le.giulietta.
Magari, chi è piu knformato di me, potrebbe intervenire....
Ho fatto un pò di casino....spero si capisca cosa ho detto....
Dopo ben 14 anni di onorata carriera in cui la mia Giulietta 1.4 GPL non mi ha mai dato alcun problema, entro anch'io nel club del climatizzatore bizona difettoso. L'aria fredda in estate funziona ancora discretamente (sebbene non avverta quel classico freddo potente dei primi tempi). I problemi sono in inverno con l'aria calda che non c'è più da ambo i lati. Non so come ho fatto a resistere questi mesi soprattutto quando serviva sbrinare i vetri. Inoltre ho problemi anche col flusso d'aria, se attivo solo sopra esce, se attivo insieme sopra e centralmente non sento più soffiare. Ho letto tutte le conversazioni su questo forum inerente questa problematica e ho fatto una raccolta delle cose da controllare e possibili soluzioni:
1) controllare ventola interna e filtro abitacolo

2) centralina clima danneggiata o i cavi tra centralina e attuatore danneggiati. Fare reset centralina climatizzatore

3) controllare sensori/sonde temperatura

4) controllare che non sia spezzato il perno di collegamento attuatore/stufa, oppure la boccola che si infila nella stufa e va a muovere la Portella.

5) Riscaldatore (radiatore riscaldamento abitacolo) ostruito

6) Attuatori rotti/difettosi (lato passeggero e/o lato guida con relativo intervento possibile da sotto senza smontare cruscotto (vedere i video relativi all'intervento)


In quale di queste casistiche potrei rientrare?
Casistiche di quelle che ha eccitato ne vedo poche che possano coincidere con la causa del problema.
Intanto vorrei capire se accendendo il clima, butta almeno aria fredda.
Oppure se, che tu chieda caldo o freddo non cambia niente...
Siccome non sono un indovino, posso ipotizzare che hai problemi al distributore dei flussi, che si trova subito dietro l'autoradio. Ma per arrivarci purtroppo in questo caso c' è da smantellare tutta la plancia.
ipotizzo questo perché mi dici che il problema avviene quando sposti i flussi d'aria.
Per quale motivo citi il ventilatore? Se alzi o abbassi la ventilazione, si sente la ventola che gira e che cambia di velocità?
Se sì, il ventilatore non c'entra niente.
Se invece senti il rumore che cambia, ma aria non ne viene fuori, allora può essere il filtro abitacolo completamente murato di sporco, ma...
quand'è l'ultima volta che lo hai cambiato?
E comunque, con il ricircolo attuato l'aria dovrebbe muoversi ugualmente.
A meno che non si è spezzata la leva del ricircolo. Anche perché affermi che recentemente il freddo era meno intenso.
 
Ho fatto un pò di casino....spero si capisca cosa ho detto....

Casistiche di quelle che ha eccitato ne vedo poche che possano coincidere con la causa del problema.
Intanto vorrei capire se accendendo il clima, butta almeno aria fredda.
Oppure se, che tu chieda caldo o freddo non cambia niente...
Siccome non sono un indovino, posso ipotizzare che hai problemi al distributore dei flussi, che si trova subito dietro l'autoradio. Ma per arrivarci purtroppo in questo caso c' è da smantellare tutta la plancia.

ipotizzo questo perché mi dici che il problema avviene quando sposti i flussi d'aria.
Per quale motivo citi il ventilatore? Se alzi o abbassi la ventilazione, si sente la ventola che gira e che cambia di velocità?

Se sì, il ventilatore non c'entra niente.
Se invece senti il rumore che cambia, ma aria non ne viene fuori, allora può essere il filtro abitacolo completamente murato di sporco, ma...
quand'è l'ultima volta che lo hai cambiato?
E comunque, con il ricircolo attuato l'aria dovrebbe muoversi ugualmente.
A meno che non si è spezzata la leva del ricircolo. Anche perché affermi che recentemente il freddo era meno intenso.

Ho fatto un pò di casino....spero si capisca cosa ho detto....

Casistiche di quelle che ha eccitato ne vedo poche che possano coincidere con la causa del problema.
Intanto vorrei capire se accendendo il clima, butta almeno aria fredda.
Oppure se, che tu chieda caldo o freddo non cambia niente...
Siccome non sono un indovino, posso ipotizzare che hai problemi al distributore dei flussi, che si trova subito dietro l'autoradio. Ma per arrivarci purtroppo in questo caso c' è da smantellare tutta la plancia.

ipotizzo questo perché mi dici che il problema avviene quando sposti i flussi d'aria.
Per quale motivo citi il ventilatore? Se alzi o abbassi la ventilazione, si sente la ventola che gira e che cambia di velocità?

Se sì, il ventilatore non c'entra niente.
Se invece senti il rumore che cambia, ma aria non ne viene fuori, allora può essere il filtro abitacolo completamente murato di sporco, ma...
quand'è l'ultima volta che lo hai cambiato?
E comunque, con il ricircolo attuato l'aria dovrebbe muoversi ugualmente.
A meno che non si è spezzata la leva del ricircolo. Anche perché affermi che recentemente il freddo era meno intenso.
Ciao, anzitutto grazie per l'immediato riscontro, ho letto con piacere tanti tuoi interventi! Provo a rispondere alle tue domande:
accendendo il clima, sì butta aria fredda ma "non così fredda", insomma come se avesse perso potenza, ma comunque esce fresca.
Il problema assai evidente è quando sposto le manopole a 32 gradi che dovrebbe uscire bella calda e invece non succede nulla, resta tiepidina a sinistra e proprio fresca a destra.
Citavo il ventilatore perchè chiudendo il climatizzatore e aprendo solo "la classica aria" non c'è verso che esca calda. Se alzo la ventilazione (immagino intendi la manopola per aumentare la potenza?) il flusso si fa potente butta più aria fuori. Il discorso del flusso provo a spiegarmi meglio, se attivo "singolarmente" solo le alette di sopra o solo le alette centrali, funzionano. se invece voglio attivare contemporaneamente sopra e al centro, le centrali non buttano aria
filtro abitacolo dovrei averlo sostituito un anno fa durante il classico tagliando. Il ricircolo lo tengo sempre disattivato non lo uso mai (se intendi quello attivabile che si accende quella specie di freccetta sulla prima manopola sotto AC)
 
Ultima modifica:
Ciao, anzitutto grazie per l'immediato riscontro, ho letto con piacere tanti tuoi interventi! Provo a rispondere alle tue domande:
accendendo il clima, sì butta aria fredda ma "non così fredda", insomma come se avesse perso potenza, ma comunque esce fresca.
Il problema assai evidente è quando sposto le manopole a 32 gradi che dovrebbe uscire bella calda e invece non succede nulla, resta tiepidina a sinistra e proprio fresca a destra.
Citavo il ventilatore perchè chiudendo il climatizzatore e aprendo solo "la classica aria" non c'è verso che esca calda. Se alzo la ventilazione (immagino intendi la manopola per aumentare la potenza?) il flusso si fa potente butta più aria fuori. Il discorso del flusso provo a spiegarmi meglio, se attivo "singolarmente" solo le alette di sopra o solo le alette centrali, funzionano. se invece voglio attivare contemporaneamente sopra e al centro, le centrali non buttano aria
filtro abitacolo dovrei averlo sostituito un anno fa durante il classico tagliando. Il ricircolo lo tengo sempre disattivato non lo uso mai (se intendi quello attivabile che si accende quella specie di freccetta sulla prima manopola sotto AC)
Partiamo dal ricircolo... che.è quel "tasto con la freccetta"...
Per capire se funziona, si fa presto, basta accendere il ventilatore alla.massima.velocita, poi, ogni circa.5 secondi, spingi quel tasto, più volte.
Se quando azionj il tasto senti cambiaee, anche se di poco il rumore del.ventilatore, significa che il ricircolo è ancora operativo.
Se non cambia niente, il rumore del.ventilatore rimane costante, significa che la leva ricircolo è spezzata.

L'aria fredda non esce più cosi fredda...può essere probabilmente la leva del ricircolo...

Il fatto che non esca aria quando azioni contemporaneamenteil flusso ai vetri e quello centrale, può essere come ti ho detto precedentemente, un problema all'attuatore "distribuzione aria" o alla apposita portella, ma potrebbe essere semplicemente che hai dei problemi nel vano tra il filtro abitacolo e il radiatore che produce il calore del riscaldamento.
È possibile che precedentemente sia stato sostituito il filtro che era rotto. E aveva fatto passare polvere e piccoli detriti, poi con il filtro nuovo. Queste sostanze si sono un po' solidificate e hanno rallentato il passaggio dall'aria.
Non si tratta un'operazione complicata verificare che il tutto sia pulito. Basta tirare giu lo sportellino di accesso al filtro , togliere il filtro per avere più spazio,
armarsi di una torcia e guardare all'interno verso l'abitacolo, magari aiutandosi con uno specchietto, se si vede distintamente il radiatore che produce il caldo, senza sporco sopra, la causa non è ciò che sto dicendo. Altrimenti bisogna munirsi di un aspirapolvere e cercare di rimuovere tutto ciò che c'è dentro senza però piegare le alette del radiatore perché si va a vanificare il lavoro fatto.
Quel radiatore sporco riduce il flusso dell'aria, rendendo quasi inesistente il passaggio dell'aria, creando appunto il problema che lamenti .

Se invece il radiatore è pulito, allora è probabile che il problema sia proprio l'attuatore della distribuzione flussi aria.

Come immagino avrai letto, il fatto che produce poca aria calda soprattutto al lato passeggero, potrebbe essere causato da sporco portato dal lliquido refrigerante del motore che si è andato a depositare nel radiatore che produce aria calda, questo tipicamente riduce moltissimo il riscaldamento lato passeggero e più aumenta la massa di sporco, più riduce riscaldamento anche lato conducente.
Che dire... Tirati su le maniche e armati di pazienza....
 

Discussioni simili