Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Mi sono messo d'impegno a fare tutte le prove possibili e adesso posso fornire un quadro preciso del mio problema. Allora: il ricircolo posso confermare che funziona perché quando lo attivo sento in maniera inequivocabile che il rumore della ventilazione cambia, come se si aggiungesse un rinforzo, presumo sia appunto sintomatico dell'attivazione del ricircolo. Poi altro elemento importante che finora non avevo verificato con cura: SE attivo il climatizzatore, sia che lo imposto a 17 gradi sia a 32 gradi, la temperatura dell'aria non cambia resta sempre fredda (non freddissima). SE tengo il climatizzatore spento e accendo la ventilazione normale lato guida butta aria leggermente tiepida, lato passeggero fresca
 
Ultima modifica:
Mi sono messo d'impegno a fare tutte le prove possibili e adesso posso fornire un quadro preciso del mio problema. Allora: il ricircolo posso confermare che funziona perché quando lo attivo sento in maniera inequivocabile che il rumore della ventilazione cambia, come se si aggiungesse un rinforzo, presumo sia appunto sintomatico dell'attivazione del ricircolo. Poi altro elemento importante che finora non avevo verificato con cura: SE attivo il climatizzatore, sia che lo imposto a 17 gradi sia a 32 gradi, la temperatura dell'aria non cambia resta sempre fredda (non freddissima). SE tengo il climatizzatore spento e accendo la ventilazione normale lato guida butta aria leggermente tiepida, lato passeggero fresca
A questo punto direi proprio entrambi gli attuatori miscelazione
 
Stamattina mi sono trovato a passare presso un'officina che si occupa di climatizzazione e manutenzione radiatori. Ho chiesto un parere e mi è stato proposto di fare un lavaggio del radiatore. Non mi è stata garantita la soluzione del problema del riscaldamento ma mi è stato spiegato che in tanti hanno risolto in questo modo. Un lavaggio del radiatore, dopo 14 anni, gioverebbe a prescindere? Magari poi se sono fortunato.... oppure sarebbe superfluo e dovrei andare dritto da qualcuno per fare il lavoro sotto agli attuatori?
 
Stamattina mi sono trovato a passare presso un'officina che si occupa di climatizzazione e manutenzione radiatori. Ho chiesto un parere e mi è stato proposto di fare un lavaggio del radiatore. Non mi è stata garantita la soluzione del problema del riscaldamento ma mi è stato spiegato che in tanti hanno risolto in questo modo. Un lavaggio del radiatore, dopo 14 anni, gioverebbe a prescindere? Magari poi se sono fortunato.... oppure sarebbe superfluo e dovrei andare dritto da qualcuno per fare il lavoro sotto agli attuatori?
se la spesa non è esosa potrebbe valere la pena fare il lavaggio.
Tu o qualcuno per te ha controllato, a caldo, la temperatura dei tubi che entrano nell abitacolo?
In una discussione è stato spiegato, che se il tubo che entra è molto più caldo del tubo che esce, significa che è ostruito il radiatore, praticamente la circolazione è continua, quindi con comando dell aria in off l acqua che entra non viene raffreddata e sul tubo di ritorno ce la temperatura pressoche invariata
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi sono messo d'impegno .......
.......... SE tengo il climatizzatore spento e accendo la ventilazione normale lato guida butta aria leggermente tiepida, lato passeggero fresca

Se tieni il climatizzatore spento, a prescindere, la temperatura impostata per quanto riguarda la produzione di aria calda, fà sempre capo alla impostazione in gradi della manopola nonchè della temperatura esterna.
Se fuori hai 25⁰, ovvio che non potrai avere aria a 17⁰ con il.compressore spento, tuttalpiù potresti avere 32 gradi (MA SOLO SE HAI IL MOTORE IN TEMPERATURA)
Questo non accade? Pur cambiando l'impostazione dei gradi, l'aria in entrata è sempre alla stessa (relativamente bassa) temperatura?
Ora accendi il compressore clima, metti la temperatura a 17⁰ (temperatura esterna come sopra, 25⁰)
La temperatura aria in uscita, si abbassa?

Ora alza la temperatura a 24⁰, il fredfo in uscita si riduce?

Se non provi, stiamo parlando di nulla.
 
Se tieni il climatizzatore spento, a prescindere, la temperatura impostata per quanto riguarda la produzione di aria calda, fà sempre capo alla impostazione in gradi della manopola nonchè della temperatura esterna.
Se fuori hai 25⁰, ovvio che non potrai avere aria a 17⁰ con il.compressore spento, tuttalpiù potresti avere 32 gradi (MA SOLO SE HAI IL MOTORE IN TEMPERATURA)
Questo non accade? Pur cambiando l'impostazione dei gradi, l'aria in entrata è sempre alla stessa (relativamente bassa) temperatura?
Ora accendi il compressore clima, metti la temperatura a 17⁰ (temperatura esterna come sopra, 25⁰)
La temperatura aria in uscita, si abbassa?

Ora alza la temperatura a 24⁰, il fredfo in uscita si riduce?

Se non provi, stiamo parlando di nulla.
Queste prove le ho fatte, forse sono stato io troppo sintetico nel post precedente, provo a spiegarmi più nel dettaglio:
A climatizzatore SPENTO: ho fatto una prova dopo aver percorco circa 30 km quindi col motore bello caldo, giro la manopola della ventilazione al massimo e dalle bocchette centrali ottengo aria tiepidina lato guida e fresca lato passeggero.

A climatizzatore ACCESO: giro la manopola a 17 gradi, sempre dalle bocchette centrali mettendo la mano esce aria fresca da entrambi i lati guida e passeggero. Ma un tempo se mettevo 17 gradi la mano me la gelavo! Quindi questo fresco è sicuramente insufficiente. Se poi giro la manopola a 32 gradi non percepisco cambiamenti degni di nota, il fresco diventa un pochino meno fresco ma di sicuro non avviene nessuno switch verso il caldo.

Adesso devo decidere se giocarmi la carta della pulizia radiatore così "al buio" e magari qualcosa potrebbe migliorare, oppure se andare prima da qualcuno che mi smonta sotto per verificare gli attuatori. Sono indeciso sull'ordine cronologico di intervento
 
Queste prove le ho fatte, forse sono stato io troppo sintetico nel post precedente, provo a spiegarmi più nel dettaglio:
A climatizzatore SPENTO: ho fatto una prova dopo aver percorco circa 30 km quindi col motore bello caldo, giro la manopola della ventilazione al massimo e dalle bocchette centrali ottengo aria tiepidina lato guida e fresca lato passeggero.

A climatizzatore ACCESO: giro la manopola a 17 gradi, sempre dalle bocchette centrali mettendo la mano esce aria fresca da entrambi i lati guida e passeggero. Ma un tempo se mettevo 17 gradi la mano me la gelavo! Quindi questo fresco è sicuramente insufficiente. Se poi giro la manopola a 32 gradi non percepisco cambiamenti degni di nota, il fresco diventa un pochino meno fresco ma di sicuro non avviene nessuno switch verso il caldo.

Adesso devo decidere se giocarmi la carta della pulizia radiatore così "al buio" e magari qualcosa potrebbe migliorare, oppure se andare prima da qualcuno che mi smonta sotto per verificare gli attuatori. Sono indeciso sull'ordine cronologico di intervento
OK, ma quando hai fatto quelle prove con l'aria condizionata, che temperatura esterna avevi?
Se fuori c'è una temperatura inferiore a quella che stai chiedendo, il compressore clima non parte....anche se il sistema ti fà vedere che funziona.
Io direi che il lavoro meno esoso è smontare il pannello che si trova lato filtro abitacolo e provare a vedere se l'attuatore è guasto, visto che è l'unico accessibile senza distruggere l'abitacolo...
Se lui è guasto, lo è anche l'altro, e lì devi trovare chi fà il foro invece che smontare tutto.
Ma... scusa, l'hai fatto il test con la manopola+ tasto, così come si trova in abbondanza nei tutorial in rete? Se ti fallisce il chek, sonk gli attuatori, se invece dà buono, è il radiatore.

Inoltre, se vai da chi ha diagnosi ufficiale e (paghi il test) ti fai dire la situazioneDel sistema, si vede se sono gli attuatori, i sensori temperatura o altro
 
OK, ma quando hai fatto quelle prove con l'aria condizionata, che temperatura esterna avevi?
Se fuori c'è una temperatura inferiore a quella che stai chiedendo, il compressore clima non parte....anche se il sistema ti fà vedere che funziona.
Io direi che il lavoro meno esoso è smontare il pannello che si trova lato filtro abitacolo e provare a vedere se l'attuatore è guasto, visto che è l'unico accessibile senza distruggere l'abitacolo...
Se lui è guasto, lo è anche l'altro, e lì devi trovare chi fà il foro invece che smontare tutto.
Ma... scusa, l'hai fatto il test con la manopola+ tasto, così come si trova in abbondanza nei tutorial in rete? Se ti fallisce il chek, sonk gli attuatori, se invece dà buono, è il radiatore.

Inoltre, se vai da chi ha diagnosi ufficiale e (paghi il test) ti fai dire la situazioneDel sistema, si vede se sono gli attuatori, i sensori temperatura o
Quando ho fatto le prove l'altro ieri era di primo pomeriggio e fuori c'erano 16 gradi. Ma ricordo di aver fatto una prova anche una sera tardi con temperatura sui 10 gradi e le sensazioni che ti ho descritto sono le stesse. Per check intendi la procedura di auto-apprendimento? Si l'ho fatto è il risultato è 0.1 ( o 1.0 non ricordo) comunque è quello che teoricamente indica che va tutto bene. Per diagnosi ufficiale intendi il pc che attaccano alla macchina che segnala tutti gli errori o eventuali anomalie? O è qualcosa di esclusivo Alfa Romeo? Comunque mi sa che farò come hai suggerito, faccio prima controllare sotto lato passeggero che è più facile da smontare....se l'attuatore fosse funzionante allora procedo col lavaggio del radiatore. Ero indeciso su cosa fare per prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Iannino
Ciao ragazzi.
Non apro una nuova discussione. Spero di trovare qui il vostro aiuto.
Ho bisogno di aiuto. Penso che sul forum ci sia una risposta alla mia domanda, ma ancora studio l'italiano e faccio fatica a trovarla.
Giulietta QV, 2015, 240cv. Il lato sinistro emette sempre aria calda. Il Multiecuscan mostra l'errore - B1905-15, motore di miscelazione aria sinistro (corto a +V (cortocircuito)). La procedura di adattamento non aiuta (messaggio - fallimento). Voglio controllare ancora le temperature e altre cose, ma sono quasi sicuro che sia necessario sostituire il motorino. Durante la procedura di adattamento sento strani rumori nella sua zona. Ho un meccanico che conosce la mia Alfa, ha già sostituito il motore destro e lo farà anche per me. Devo solo trovare i ricambi. La mia richiesta:
1. Qual è il numero di serie di questo motore? È questo il numero 3276425151284?
2. I motori sono gli stessi nelle diverse versioni della Giulietta? Quello da 1.4, ad esempio, andrà bene per la QV?
3. Vedo che consigliate di sostituire le leve in plastica con quelle in alluminio. Non so se posso acquistarle in Polonia. Potete consigliarmi un posto in Italia dove le vendono?
4. Queste leve sono uguali per tutti i motori? Se smonterò gli interni, penso di sostituirle tutte.

Grazie mille per il tempo e per tutte le risposte 🙏
Stesso problema anche nella mia , il meccanico mi ha detto che deve smontare il cruscotto per vedere il problema. Ha provato con una telecamera ma non ha capito cosa esattamente sia la causa . Mi pare di sentire rumore di motorini elettrici quando spengo il motore, e naturalmente il clima ,
 
Ho risolto il problema di cui parlavo qui. Ho portato l'auto dal meccanico che se ne occupava prima che la comprassi. Ha smontato il cruscotto. È venuto fuori che il motorino che era rotto aveva danneggiato anche la leva di plastica. Ho comprato due motorini e lui li ha sostituiti entrambi. C'era un problema con le leve perché quelle che ho comprato avevano un foro troppo grande, ma il meccanico ha risolto la questione. L'ho visto smontare la mia auto - ero terrorizzato ;-) Ma mi fido di lui, lavora da molti anni sulle auto italiane ed è per questo che ho fatto oltre 300 km per andare da lui. Dopo aver rimontato il cruscotto, non c'è più alcun problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: molly65

Discussioni simili