Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Per verificare il ricircolo, completamente senza strumenti, semplicemente con il proprio orecchio, procedi così:
Accendi il quadro.
Parti da clima spento, in OF
Spingi uno dei tasti "vetri/centrale/piedi"
Metti il ventilatore al massimo
Ogni 7 secondi circa commuta il tasto "ricircolo"
Si deve sentire NETTAMENTE (si sente anche da fuori l'abitacolo) il rumore proveniente dal ventilatore che cambia.
Se il rumore rimane costante, il ricircolo ha la leva spezzata (oppure il motore è.bruciato, ma estremamente improbabile.)
Domanda ignorante: nel funzionamento di tutti i giorni, non è che questo particolare guasta rompendosi proprio perchè quando si accende l'auto con millemila gradi all'interno, il clima, giustamente, porta ventola e flusso d'aria, e quindi pressione della stessa, ai massimi livelli facendo sforzare il componente? Potrebbe essere utile inizialmente regolare a manina la velocità della ventola e poi passare in automatico dopo alcuni minuti?
 
Sono nati difettosi e scadenti...
 
Per affermare quanto sopra, hai fatto lavorare gli attuatori?
Come li hai fatti lavorare?
No io ho staccato gli attuatori e ho smontato tutto per vedere le palette e le ho mosse manualmente in posizione caldo chiude perché è più corto il passaggio mentre su raffrescamento quindi a chiudere il radiatore dell'acqua le palette risultano più corte dello spazio del flusso di aria e restano due o tre centimetri liberi quindi volevo sapere se manca un pezzo di chiusura o se è normale che resta un passaggio ridotto e non chiuso, magari servirebbe guardare un esploso .a non lo trovo.
 
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Domanda ignorante: nel funzionamento di tutti i giorni, non è che questo particolare guasta rompendosi proprio perchè quando si accende l'auto con millemila gradi all'interno, il clima, giustamente, porta ventola e flusso d'aria, e quindi pressione della stessa, ai massimi livelli facendo sforzare il componente? Potrebbe essere utile inizialmente regolare a manina la velocità della ventola e poi passare in automatico dopo alcuni minuti?
Il componente s guasta perché è l'unico, su 4 attuatori presenti, che lavora in funzione "tutto aperto/tutto chiuso" mentre gli altri 3 "modulano".
A fronte di un tutto aperto/tutto chiuso, è stato adottato un sistema di arresto come per i vetri degli sportelli, quando raggiunge il finecorsa, l'assorbimento eccessivo del motore fa.intervenire la centralina che spegne il motore. Questo comporta che la leva vive perennemente sotto sforzo, che sia in una o nell'altra posizione, pertanto, nel tempo, essendo plastica, si spezzerà....
Un rimedio per allungarli la vita, è.mettere una resistenza in parallelo al motore che deve far vedere alla centralina che il motore è al massimo assorbimentoentre in realtà non lo ha ancora raggiunto, ma nello stesso tempo la centralina non deve vedere un assorbimento troppo alto perché altrimenti il motore non partirebbe affatto.
Non ho fatto una prova diretta perché ho montato una leva che ho modificato inserendoci un perno di metallo,pertanto non rischio di romperla di nuovo, comunque ho stimato il valore della resistenza in 15 ohm 25 watt, forse potrebbe portare anche una resistenza da 12 ohm 25 watt ma è tutto da verificare sul campo....
No io ho staccato gli attuatori e ho smontato tutto per vedere le palette e le ho mosse manualmente in posizione caldo chiude perché è più corto il passaggio mentre su raffrescamento quindi a chiudere il radiatore dell'acqua le palette risultano più corte dello spazio del flusso di aria e restano due o tre centimetri liberi quindi volevo sapere se manca un pezzo di chiusura o se è normale che resta un passaggio ridotto e non chiuso, magari servirebbe guardare un esploso .a non lo trovo.
Mi dispiace non esserti utile, per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di smontare la macchina (plancia) di conseguenza non ho visto "de visus" le portelle. Le ho viste in un qualche video, ma quel poco che mi permette di ricordare la mia memoria,.le portelle chiudono completamente da una parte o dall'altra. Mi ricordo che un utente del forum disse che aveva maldestramente rimosso una guarnizione che faceva chiudere la portella e senza quella guarnizione la portella stessa non chiudeva più.... Ma è roba che.puoi trovare nelle discussioni qui nel forum.
Ho visto solo dopo, la.foto, ma sei sicuro che la portella sia al.posto.giusto,.oppure che sia semplicemente la sua?
Mi sembra impossibile che sia così,.anche perché la portella ha la sua guarnizione, pertanto dovrebbe necessariamente andare a chiudere...
È un bel mistero!
 
Ultima modifica:
Il componente s guasta perché è l'unico, su 4 attuatori presenti, che lavora in funzione "tutto aperto/tutto chiuso" mentre gli altri 3 "modulano".
A fronte di un tutto aperto/tutto chiuso, è stato adottato un sistema di arresto come per i vetri degli sportelli, quando raggiunge il finecorsa, l'assorbimento eccessivo del motore fa.intervenire la centralina che spegne il motore. Questo comporta che la leva vive perennemente sotto sforzo, che sia in una o nell'altra posizione, pertanto, nel tempo, essendo plastica, si spezzerà....
Un rimedio per allungarli la vita, è.mettere una resistenza in parallelo al motore che deve far vedere alla centralina che il motore è al massimo assorbimentoentre in realtà non lo ha ancora raggiunto, ma nello stesso tempo la centralina non deve vedere un assorbimento troppo alto perché altrimenti il motore non partirebbe affatto.
Non ho fatto una prova diretta perché ho montato una leva che ho modificato inserendoci un perno di metallo,pertanto non rischio di romperla di nuovo, comunque ho stimato il valore della resistenza in 15 ohm 25 watt, forse potrebbe portare anche una resistenza da 12 ohm 25 watt ma è tutto da verificare sul campo....
Mi dispiace non esserti utile, per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di smontare la macchina (plancia) di conseguenza non ho visto "de visus" le portelle. Le ho viste in un qualche video, ma quel poco che mi permette di ricordare la mia memoria,.le portelle chiudono completamente da una parte o dall'altra. Mi ricordo che un utente del forum disse che aveva maldestramente rimosso una guarnizione che faceva chiudere la portella e senza quella guarnizione la portella stessa non chiudeva più.... Ma è roba che.puoi trovare nelle discussioni qui nel forum.
Ho visto solo dopo, la.foto, ma sei sicuro che la portella sia al.posto.giusto,.oppure che sia semplicemente la sua?
Mi sembra impossibile che sia così,.anche perché la portella ha la sua guarnizione, pertanto dovrebbe necessariamente andare a chiudere...
È un bel mistero!
Si non le ho smontate le portelle ho otto solo il coperchio sopra
 
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Il componente s guasta perché è l'unico, su 4 attuatori presenti, che lavora in funzione "tutto aperto/tutto chiuso" mentre gli altri 3 "modulano".
A fronte di un tutto aperto/tutto chiuso, è stato adottato un sistema di arresto come per i vetri degli sportelli, quando raggiunge il fin!
Grazie mille per la dettagliata spiegazione.
 
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Reactions: Iannino
Io ho montato i perni in alluminio, cosi son sicuro che non avrò più problemi,e se proprio si dovesse guastare un attuatore, non va a piegare le "spazzole" interne, cosi forse si riesce anche a recuperare.
 

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Io ho montato i perni in alluminio, cosi son sicuro che non avrò più problemi,e se proprio si dovesse guastare un attuatore, non va a piegare le "spazzole" interne, cosi forse si riesce anche a recuperare.
Secondo me, senza una resistenza di limitazione assorbimento al motore, quando ti accorgi che il potenziometro ha problemi, il motore dell'attuatore ti ha lasciato....(Come ai 2 che mi sono capitati)
 
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