Il componente s guasta perché è l'unico, su 4 attuatori presenti, che lavora in funzione "tutto aperto/tutto chiuso" mentre gli altri 3 "modulano".
A fronte di un tutto aperto/tutto chiuso, è stato adottato un sistema di arresto come per i vetri degli sportelli, quando raggiunge il finecorsa, l'assorbimento eccessivo del motore fa.intervenire la centralina che spegne il motore. Questo comporta che la leva vive perennemente sotto sforzo, che sia in una o nell'altra posizione, pertanto, nel tempo, essendo plastica, si spezzerà....
Un rimedio per allungarli la vita, è.mettere una resistenza in parallelo al motore che deve far vedere alla centralina che il motore è al massimo assorbimentoentre in realtà non lo ha ancora raggiunto, ma nello stesso tempo la centralina non deve vedere un assorbimento troppo alto perché altrimenti il motore non partirebbe affatto.
Non ho fatto una prova diretta perché ho montato una leva che ho modificato inserendoci un perno di metallo,pertanto non rischio di romperla di nuovo, comunque ho stimato il valore della resistenza in 15 ohm 25 watt, forse potrebbe portare anche una resistenza da 12 ohm 25 watt ma è tutto da verificare sul campo....
Mi dispiace non esserti utile, per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di smontare la macchina (plancia) di conseguenza non ho visto "de visus" le portelle. Le ho viste in un qualche video, ma quel poco che mi permette di ricordare la mia memoria,.le portelle chiudono completamente da una parte o dall'altra. Mi ricordo che un utente del forum disse che aveva maldestramente rimosso una guarnizione che faceva chiudere la portella e senza quella guarnizione la portella stessa non chiudeva più.... Ma è roba che.puoi trovare nelle discussioni qui nel forum.
Ho visto solo dopo, la.foto, ma sei sicuro che la portella sia al.posto.giusto,.oppure che sia semplicemente la sua?
Mi sembra impossibile che sia così,.anche perché la portella ha la sua guarnizione, pertanto dovrebbe necessariamente andare a chiudere...
È un bel mistero!