Giulietta: Come va sulla neve????

Ho seguito i vostri consigli...ho appena ordinato delle KONIG K-SUMMIT K23....!
Grazie per l'aiuto!


alla modica cifra di...? dottorsapo per quello che serve a te spendere oltre 850 euro per gomme buone, e di stoccaggio recente, sarebbe un pò una follia... tanto le catene ono omologate ed equiparate ai mezzi antisdrucciolevoli riconosciuti dal codice della strada... quindi stai tranquillo e a basse temperature guida con prudenza e in All Weather...
 
290e compresa di spedizione...le maggi costavano 50e in meno!
Ciò che mi lascia un po perplesso delle catene è che sono un po scomode e in passato con la mia ex 206 mi è capitato di montarle e smontarle piu volte nello stesso viaggio per il mutare delle condizioni del manto stradale...e ho sempre un po invidiato quelli che con le termiche mi sfrecciavano mentre scleravo a montare le catene...!
Certo i pro del costo e della maggior sicurezza in caso di neve abbondante e ghiaccio è indiscutibilmente a favore delle catene...!
 
290e compresa di spedizione...le maggi costavano 50e in meno!
Ciò che mi lascia un po perplesso delle catene è che sono un po scomode e in passato con la mia ex 206 mi è capitato di montarle e smontarle piu volte nello stesso viaggio per il mutare delle condizioni del manto stradale...e ho sempre un po invidiato quelli che con le termiche mi sfrecciavano mentre scleravo a montare le catene...!
Certo i pro del costo e della maggior sicurezza in caso di neve abbondante e ghiaccio è indiscutibilmente a favore delle catene...!

Concordo con te le gomme termiche in casi di fondo non perfetto sono assai più comode. Ma spero per te che tu metta le catene prima di arrivare a destinazione e poi tu le tolga solo quando stai per tornare via, altrimenti con gli sci che ci fai :D.
Il montaggio di catene a ragno sembra sia semplice e rapido, dico sembra perchè non ho mai montato nessuna catena sulle mie auto, mi fido dei filmati.
Ciao
 
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290e compresa di spedizione...le maggi costavano 50e in meno!
Ciò che mi lascia un po perplesso delle catene è che sono un po scomode e in passato con la mia ex 206 mi è capitato di montarle e smontarle piu volte nello stesso viaggio per il mutare delle condizioni del manto stradale...e ho sempre un po invidiato quelli che con le termiche mi sfrecciavano mentre scleravo a montare le catene...!
Certo i pro del costo e della maggior sicurezza in caso di neve abbondante e ghiaccio è indiscutibilmente a favore delle catene...!



azzo te l'hanno regalate eh... io le maggi le ho pagate 199 con spedizione... certo, il fatto è questo, se prendi condizioni di asfalto per lunghi tratti e neve dovresti smontare e rimontare... ma ti conviene spendere almeno 850 euro ogni tot anni per non dover scendere 5 minuti a montare e smontare...? e poi le termiche vanno in crisi se la temperatura si alza e se c'è neve in quantità con le termiche rimani per strada mentre con le catene sali... certo, non pensare di correre se hai le catene...
 
Concordo con te le gomme termiche in casi di fondo non perfetto sono assai più comode. Ma spero per te che tu metta le catene prima di arrivare a destinazione e poi tu le tolga solo quando stai per tornare via, altrimenti con gli sci che ci fai :D.
Il montaggio di catene a ragno sembra sia semplice e rapido, dico sembra perchè non ho mai montato nessuna catena sulle mie auto, mi fido dei filmati.
Ciao

I ragni li ho io su 156 e sono veramente veloci da montare e smontare! le immagini dicono il vero :)
 
Scusate, ma le termiche hanno alcuni vantaggi rispetto alle catene:
1) anche con poca neve in terra funzionano egregiamente
2) sotto i 7° centigradi hanno maggiore tenuta anche su terreno asciutto
3) in caso di pioggia scaricano una maggiore quantità di acqua e permettono una migliore aderenza su asfalto.
4) in autostrada, per esempio, permettono di viaggare a velocità sostenuta (compatibilmente con le condizioni di asfalto) senza l'obbligo ed il rischio di doversi fermare a montare le catene.

Vantaggi delle catene:
Specialmente con "grosso" spessore di neve/ghiaccio a terra, le catene permettono di viaggiare con maggiore sicurezza (specialmente se montate con 2 gomme invernali al posteriore).

Quando in terra c'è un sottile strato di neve non sufficente per le catene, ma già pericoloso per la circolazione senza gomme termiche si rischiano solo grandi incidenti e ingorghi del traffico, bloccando anche i mezzi che devono pulire le strade.

Se poi vogliamo esagerare, si arriva anche al punto che viaggiano solo i cingolati o i fuori strada, o che si bloccano anche loro.

In Italia, per quello che è la mia esperienza di cittandino e di montanaro, le gomme invernali dovrebbero diventare obbligatorie su quasi tutto il territorio nazionale, come fanno in Svizzera o in Germania.
Specialmente in città, dove la dimestichezza con la guida in condizioni di neve, anche scarsa è pari a zero e basta un niente per bloccare tutto il traffico, quando 4 gomme invernali risolverebbero assolutamente il problema.

Ad ogni modo io vedo la questione in questi termini:
In caso di neve le gomme termiche servono come primo approccio, ovvero quando è poca o media. 4 gomme invernali danno anche stabilità e direzionabilità al veicolo superiori alle gomme estive.
Quando la situazione diventa particolarmente critica, con spesso manto nevoso/ghiaccio sull'asfalto allora si possono aggiungere alle gomme invernali le catene da neve.

Le catene senza almeno qualche centimetro di neve compatta in terra sono assolutamente inutili, e riducono pure l'aderenza a quel poco di asfalto pulito che si riesce a trovare.

Eventualmente, per chi facesse pochi km in inverno, e ha il dubbio che un treno di gomme invernali possa essere una spesa inutile, esistono anche delle ottime gomme 4 stagioni.
In Germania, ad esempio, dove esiste l'obbligo per tutti di montare gomme invernali, le auto a noleggio sono equipaggiate con questo tipo di gomma.
Sono un po' una via di mezzo, ma se non altro, permettono a chi fa pochi km all'anno e sopratutto in inverno di poter usufruire dei vantaggi di un pneumatico adeguato al clima invernale.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma le termiche hanno alcuni vantaggi rispetto alle catene:
1) anche con poca neve in terra funzionano egregiamente
2) sotto i 7° centigradi hanno maggiore tenuta anche su terreno asciutto
3) in caso di pioggia scaricano una maggiore quantità di acqua e permettono una migliore aderenza su asfalto.
4) in autostrada, per esempio, permettono di viaggare a velocità sostenuta (compatibilmente con le condizioni di asfalto) senza l'obbligo ed il rischio di doversi fermare a montare le catene.

Vantaggi delle catene:
Specialmente con "grosso" spessore di neve/ghiaccio a terra, le catene permettono di viaggiare con maggiore sicurezza (specialmente se montate con 2 gomme invernali al posteriore).

Quando in terra c'è un sottile strato di neve non sufficente per le catene, ma già pericoloso per la circolazione senza gomme termiche si rischiano solo grandi incidenti e ingorghi del traffico, bloccando anche i mezzi che devono pulire le strade.

Se poi vogliamo esagerare, si arriva anche al punto che viaggiano solo i cingolati o i fuori strada, o che si bloccano anche loro.

In Italia, per quello che è la mia esperienza di cittandino e di montanaro, le gomme invernali dovrebbero diventare obbligatorie su quasi tutto il territorio nazionale, come fanno in Svizzera o in Germania.
Specialmente in città, dove la dimestichezza con la guida in condizioni di neve, anche scarsa è pari a zero e basta un niente per bloccare tutto il traffico, quando 4 gomme invernali risolverebbero assolutamente il problema.

Ad ogni modo io vedo la questione in questi termini:
In caso di neve le gomme termiche servono come primo approccio, ovvero quando è poca o media. 4 gomme invernali danno anche stabilità e direzionabilità al veicolo superiori alle gomme estive.
Quando la situazione diventa particolarmente critica, con spesso manto nevoso/ghiaccio sull'asfalto allora si possono aggiungere alle gomme invernali le catene da neve.

Le catene senza almeno qualche centimetro di neve compatta in terra sono assolutamente inutili, e riducono pure l'aderenza a quel poco di asfalto pulito che si riesce a trovare.

Eventualmente, per chi facesse pochi km in inverno, e ha il dubbio che un treno di gomme invernali possa essere una spesa inutile, esistono anche delle ottime gomme 4 stagioni.
In Germania, ad esempio, dove esiste l'obbligo per tutti di montare gomme invernali, le auto a noleggio sono equipaggiate con questo tipo di gomma.
Sono un po' una via di mezzo, ma se non altro, permettono a chi fa pochi km all'anno e sopratutto in inverno di poter usufruire dei vantaggi di un pneumatico adeguato al clima invernale.


concordo molti punti da te citati ma in inverno le situazioni sono molto variabili... non pochi ad esempio sono andati fuori strada perchè le termiche non avevano aderenza mentre le stradali si... in condizioni di asfalto viscido e gelaticcio si sono meglio, ma basta procedere con cautela con le stradali e tutta va liscio... il discorso è anche economico... non stai acquistando 4 termiche a na panda 750...
poi vedi quante volte nevica... cioè per chi abita in montagna 4 termiche già è meglio perchè può farne 1cm 5cm 10cm tutti i giorni ed eviti di montare e smontare... in caso 2 catene per sicurezza non farebbe male portarle a bordo...
che intendi per velocità sostenuta in autostrada...? con la neve...? con le catene non dovresti andare oltre i 50km/h...

per quanto riguarda la neve al suolo ti posso smentire... quado cammini sulla neve, sia 3cm che 10cm sotto la gomma la compatti sempre e la catena entra... e proprio ieri sera verso le 9 e qualcosa ho duvuto attaccare un mio amico con le termiche che su neve fresca è rimasto impozzato... io con una punto con sole catene e lui con la punto con le termiche...
le termiche scavano, allisciano la neve e non si muove più... le catene invece se la mangiano e fanno presa...
 
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Io vivo a Milano e negli ultimi 7 anni ha almeno nevicato una o 2 volte all'anno: tutto bloccato.
Per velocità sostenuta: andare a 50 km/h con le catene è già tanto: max 30 o 40 se non meno.
Io in autostrada con neve a terra ho viaggiato anche a 110 km/h e in tutta sicurezza e controllo della vettura.
Chi aveva gomme estive andava a 50 km/h sperando che passasse lo spartineve, indipendentemente da chi avesse o non avesse le catene montate.
Altre volte in città mi è capitato di superare SUV con gomme estive che andavano con difficoltà a 30 km/h, mentre io viaggiavo tranquillamente a 50 km/h con in terra 2 cm di neve.

Certo, bisogna sempre essere prudenti.

So bene che si tratta anche di un aspetto economico e non solo di sicurezza stradale (Se no tutti avremmo le gomme termiche), ma come detto, se uno non fa tanti km per "giustificare" 2 treni gomme in 4 o 5 anni (che vuol dire circa 16.000 km all'anno - 40.000 km per estive e 40.000 per invernali) può sempre optare per quelle 4 stagioni, e usa un solo treno gomme sia in estate che in inverno, ma con un pneumatico più adatto alle condizioni invernali che uno estivo puro.

Esiste anche la possibilità di montare le gomme invernale solo sulle ruote motrici (come si fa per le catene). Non è come avere 4 gomme invernali, ma è sempre meglio che dover cercare di tenere il veicolo in strada mentre si aspetta che ci sia abbastanza neve a terra per poter montare le catene.

Quindi, secondo me, le soluzioni per viaggiare tutti più sicuri in caso di neve esistono, e solo in "rari" casi risulta più economico (ed abbastanza sicuro) usare solo gomme estive.

Ora senza fare i conti in tasca a nessuno, ma diamo per assunto che un treno gomme invernale costi quanto uno estivo (si, dipende da tanti fattori e ultimamente non è più così, anche se fino a qualche anno fa le termiche costavano meno delle estive).
Considerando che mediamente con un treno gomme si fanno almeno 40.000 km.
Considerando di smontare le gomme estive in inverno, diciamo da fine novembre a fine marzo (4 mesi), durante quei 4 mesi non useremo le gomme estive, e ne rimanenti 8 mesi non useremo le invernali.
In questo modo andremo quasi ad avere un consumo uguale tra le gomme invernali e quelle estive. Allungando così la vita di quelle estive.
Proiettando il tutto sul tempo necessario per portare a consumo le gomme estive, andremo a quasi raddoppiarne la vita. Quindi su questo periodo di tempo, normalmente avremmo consumato 2 treni di gomme estive.
Affiancando per questo periodo alle gomme estive anche quelle invernali, arriveremo ad aver consumato pur sempre all'incirca 2 treni di gomme, ma in questo caso uno di estive e uno di invernali.

Questo è un discorso puramente generico che va declinato per ognuno, e sempre mediato dalle disponibilità economiche. Ma è un ragionamento che credo possa essere condiviso da tutti. Poi c'è chi fa più km in inverno, chi meno, chi troverà le gomme invernali per la propria auto ad un costo doppio rispetto alle estive, chi può usare le gomme invernali solo 2 mesi l'anno o meno....
Sono tutte cose vere e sacrosante. Ma per favore non fermiamoci semplicemente a: ora devo spendere 800 euro per le gomme invernali quando le catene mi costano 200 (quelle ultra fighe) e tanto mi fanno lo stesso servizio.

Sul servizio, proprio non concordo. Sicuramente le catene in certe condizioni sono indispensabili anche con le gomme termiche, ma non sono minimamente paragonabili a quello che le gomme termiche danno in termini di tenuta di strada a basse temperature su asciutto, acqua o neve, e sopratutto in termini di praticità di utilizzo fino a condizioni di manto stradale che va anche oltre il limite minimo con cui le catene possono essere usate.:)
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Scusa, mi ero perso qualche passaggio...
Per quanto riguarda l'allisciare: scusami ma qui si tratta di saper andare in macchina sulla neve. A me in autoscuola hanno detto: con la neve partire in seconda.
Questo per evitare di scivolare e fare il liscio..... Ovvio che con le catene è più difficile, ma mi pare alquanto improbabile sgasare con le catene.... anche perché spacchi tutto. E se invece ti sei spanciato sulla neve fresca, li non c'è catena che tenga, o hai il manico, o ti tirano fuori .... non ci sono alternative.
Per l'aderenza delle termiche inferiore alle estive: quando?
Io monto gomme termiche da una vita e in inverno (temperature inferiori a 7°) non ho mai sentito la macchina muoversi con meno aderenza che con le estive. Altro discorso è oltre i 7°. Quando è successo la macchina sembrava sulle saponette.... ma è come dire vado con le catene a 50 km/h su asfalto senza neve... So che sto facendo la cavolata....

E da come parli, credo che tu non abbia mai provato le gomme termiche. Ti faccio un esempio semplice. Settimana scorsa avevo la piccola (Giulietta) dal carrozziere (riparazione a una grandinata di luglio, programmata "male" da me). Mi hanno dato un'auto sostitutiva con gomme estive. Pattinavo ovunque, ogni volta partenze in seconda, controsterzi, mai toccare il freno, sempre frenata in scalata. Un incubo.
Venerdì ho ritirato la piccola con le sue scarpette invernali, e sono andato in un parcheggio con 1 cm o 2 di neve fresca e gelata (temperatura -2). Non c'è stato verso di intraversarla, o di sentirla pattinare in nessun modo. Solo tirando il freno a mano.
E questo non solo con la giulietta, ma anche con una Uno (solo gomme anteriori termiche) con una punto (idem), con 2 147, ed ora con la Giulietta, tutte e 3 le Alfa con 4 gomme termiche.

Per lo spessore della neve intedo proprio che deve esserci almeno 1 cm compatto, perché se no hai solo la catena che appoggia sull'asfalto e tende a scivolare su quello.
Le catene si possono usare solo quando affondano nella neve o ghiaccio senza arrivare all'asfalto, quindi solo quando hai almeno 1 cm di neve compatta (non che la schiacci tu e la riduci a 2 mm) in terra.
Inoltre non so dove vivi tu, ma in città capita spesso che alcune strade sono pulite e altre dove deve ancora passare lo spatineve, spargi sale... li che fai? Ad ogni svolta ti fermi per togliere o mettere le catene?

Sicuramente siamo d'accordo che con tanta neve, a volte le gomme termiche non bastano, e che per chi viaggia in montagna sia necessario avere anche le catene a bordo. Ma per i casi più comuni, le gomme termiche sono la scelta "tecnica" migliore.

P.S. se non hai mai provato le gomme termiche, ti consiglio di provarle, davvero, ti si aprirà un mondo.... Anche mio cognato era restio, ma come ha cambiato macchina ha preso anche le gomme termiche. Mi ha confermato che sotto i 7° neve o non neve vanno meglio delle estive, e ora che ha nevicato mi ha confermato che non si sarebbe mosso dal lavoro se non avesse avuto le termiche montate. Ovviamente non c'era la possibilità (come non c'è mai stata dal 1986 ad oggi) di montare le catene a Milano, perché non è mai più successo di avere così tanta neve compatta in terra.
 
Ultima modifica:
Per ora, con 4 termiche nuove 205/55R16 Pirelli 190 Snowcontrol vado benissimo sulla neve, sia su strada urbana/extra sia soprattutto in montagna.
Molto dipende anche dalle condizioni delle strade.
 
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