Io vivo a Milano e negli ultimi 7 anni ha almeno nevicato una o 2 volte all'anno: tutto bloccato.
Per velocità sostenuta: andare a 50 km/h con le catene è già tanto: max 30 o 40 se non meno.
Io in autostrada con neve a terra ho viaggiato anche a 110 km/h e in tutta sicurezza e controllo della vettura.
Chi aveva gomme estive andava a 50 km/h sperando che passasse lo spartineve, indipendentemente da chi avesse o non avesse le catene montate.
Altre volte in città mi è capitato di superare SUV con gomme estive che andavano con difficoltà a 30 km/h, mentre io viaggiavo tranquillamente a 50 km/h con in terra 2 cm di neve.
Certo, bisogna sempre essere prudenti.
So bene che si tratta anche di un aspetto economico e non solo di sicurezza stradale (Se no tutti avremmo le gomme termiche), ma come detto, se uno non fa tanti km per "giustificare" 2 treni gomme in 4 o 5 anni (che vuol dire circa 16.000 km all'anno - 40.000 km per estive e 40.000 per invernali) può sempre optare per quelle 4 stagioni, e usa un solo treno gomme sia in estate che in inverno, ma con un pneumatico più adatto alle condizioni invernali che uno estivo puro.
Esiste anche la possibilità di montare le gomme invernale solo sulle ruote motrici (come si fa per le catene). Non è come avere 4 gomme invernali, ma è sempre meglio che dover cercare di tenere il veicolo in strada mentre si aspetta che ci sia abbastanza neve a terra per poter montare le catene.
Quindi, secondo me, le soluzioni per viaggiare tutti più sicuri in caso di neve esistono, e solo in "rari" casi risulta più economico (ed abbastanza sicuro) usare solo gomme estive.
Ora senza fare i conti in tasca a nessuno, ma diamo per assunto che un treno gomme invernale costi quanto uno estivo (si, dipende da tanti fattori e ultimamente non è più così, anche se fino a qualche anno fa le termiche costavano meno delle estive).
Considerando che mediamente con un treno gomme si fanno almeno 40.000 km.
Considerando di smontare le gomme estive in inverno, diciamo da fine novembre a fine marzo (4 mesi), durante quei 4 mesi non useremo le gomme estive, e ne rimanenti 8 mesi non useremo le invernali.
In questo modo andremo quasi ad avere un consumo uguale tra le gomme invernali e quelle estive. Allungando così la vita di quelle estive.
Proiettando il tutto sul tempo necessario per portare a consumo le gomme estive, andremo a quasi raddoppiarne la vita. Quindi su questo periodo di tempo, normalmente avremmo consumato 2 treni di gomme estive.
Affiancando per questo periodo alle gomme estive anche quelle invernali, arriveremo ad aver consumato pur sempre all'incirca 2 treni di gomme, ma in questo caso uno di estive e uno di invernali.
Questo è un discorso puramente generico che va declinato per ognuno, e sempre mediato dalle disponibilità economiche. Ma è un ragionamento che credo possa essere condiviso da tutti. Poi c'è chi fa più km in inverno, chi meno, chi troverà le gomme invernali per la propria auto ad un costo doppio rispetto alle estive, chi può usare le gomme invernali solo 2 mesi l'anno o meno....
Sono tutte cose vere e sacrosante. Ma per favore non fermiamoci semplicemente a: ora devo spendere 800 euro per le gomme invernali quando le catene mi costano 200 (quelle ultra fighe) e tanto mi fanno lo stesso servizio.
Sul servizio, proprio non concordo. Sicuramente le catene in certe condizioni sono indispensabili anche con le gomme termiche, ma non sono minimamente paragonabili a quello che le gomme termiche danno in termini di tenuta di strada a basse temperature su asciutto, acqua o neve, e sopratutto in termini di praticità di utilizzo fino a condizioni di manto stradale che va anche oltre il limite minimo con cui le catene possono essere usate.